Guida all'acquisto dell'usato: Yamaha FZS 600 Fazer/FZ6
Prima versione
Versione 2001
Versione 2003
Parere del concessionario
Valli Motor è uno dei maggiori rappresentanti
Yamaha. Il suo raggio d’azione copre gran parte della provincia nord di
Milano, e con le sue 4 grandi concessionarie è in grado di soddisfare ogni
richiesta per chi sceglie una moto nuova o usata. Per questo siamo andati
a trovare Luigi Valli nella sede di Lissone (MI) lungo la SS 36 che unisce
il capoluogo lombardo a Lecco, e che proprio in occasione del recente Salone
di Milano è stata premiata come la migliore sede espositiva a livello
nazionale.
Come giudica la Fazer?
“E’ sempre stata una moto validissima, direi sopra ogni critica.
Tuttavia
il vero successo è relativamente recente. In pratica è con il modello ad
iniezione che le vendite sono davvero decollate”.
Perché non prima?
“Prima l’accoglienza è stata sempre un po’ tiepida. Sul
nostro mercato
conta moltissimo l’estetica, e la vecchia Fazer era molto tradizionale.
In Europa ciò costituiva invece uno dei motivi di successo, ma da noi faceva
soffrire le vendite”.
Rispetto alle rivali dove spicca?
“Se parliamo del modello ad iniezione, direi che siamo arrivati su livelli
decisamente competitivi con la grande rivale Hornet, soprattutto per la
FZ6 naked che è richiestissima. Prima abbiamo sempre sofferto, non ultimo
perché la Honda è riuscita a fare una politica di prezzi molto bassi ed
impossibili per noi. Poi, come ho già detto, il look ha sempre contato
moltissimo”.
Di cosa la clientela è più soddisfatta?
“Della guida, intuitiva e semplice. Il motore non dà mai nessun problema
ed è sempre ben gestibile pur offrendo prestazioni al vertice. E’ una
moto che non stanca e che può andar bene per tutti gli usi e tutti i
motociclisti,
dal più smaliziato al principiante, ragazze incluse”.
Tra la Fazer a carburatori e quella ad iniezione quale preferire?
“Con i carburatori il motore è più elastico e dolce nell erogazione. Con
l’iniezione c’è qualche CV in più, ma la carburazione è regolata un
po’
magra per diminuire consumi e inquinamento. Così però l’erogazione è più
brusca, ma sempre in termini più che accettabili. Dal punto di vista della
richiesta la FZ6 naked è ormai il modello più venduto, direi oltre il 70%
in più dell’altro. E’ la versione che davvero ci mancava, che è
piaciuta
subito”.
Ci sono stati dei problemi sulle varie annate dall’entrata in produzione
ad oggi?
“Sui vecchi modelli a carburatori prodotti fino al 2003 non abbiamo mai
avuto nessun problema. Su quelli ad iniezione si è presentato un difetto
del sistema TPS. Questo sistema prevede un potenziometro sul comando
dell’acceleratore
che informa la centralina elettronica sul grado di apertura delle farfalle
degli iniettori. Per un malfunzionamento il sensore invia dati sbagliati
alla centralina dell’iniezione che, soprattutto in fase di rilascio,
taglia
l’alimentazione e il motore si ferma. Allora bisogna togliere il contatto
con la chiave così da far resettare la centralina che al riavvio funziona
di nuovo perfettamente. Il difetto può presentarsi anche come un funzionamento
ruvido del motore, tipo quando va a 3 cilindri. Non è un problema grave
perché a casa si torna comunque e non si resta per strada, però è fastidioso,
anche perché non si verifica sempre, ma ogni tanto, più o meno a seconda
della moto. La Yamaha ha fatto un richiamo ufficiale per tutte le moto
equipaggiate di TPS costruite fino a circa 6/7 mesi fa, quando è uscita
la versione TPS modificata. Con il richiamo si sostituisce il potenziometro
e il problema è risolto. Faccio presente che anche sulla TDM e sulle R1/R6
c’è lo stesso difetto e anche qui è intervenuta la Casa con il richiamo
esteso a tutti i modelli interessati alla modifica”.
Avete richieste di Fazer usate?
“Certamente, anche dei modelli vecchi perché questa moto ha fama di essere
robusta. Chiaramente quella ad iniezione, e soprattutto la naked, è più
interessante nell’usato. I prezzi sono davvero vantaggiosi, e per poche
migliaia di Euro si acquista una moto che copre ogni esigenza”.
Valutare un usato, soprattutto tra privati, è sempre un po’ difficile.
Come fate?
“Come tutti i concessionari ci serviamo delle quotazioni Eurotax che
prevedono
da 1.400 euro per un 1998 a 2.900 per un 2003. I modelli più nuovi hanno
quotazioni superiori, ma non di molto, anche perché non è difficile trovare
un buon esemplare usato. Noi infatti non facciamo problemi a ritirarle.
Tra privati i prezzi possono essere diversi perché entrano in gioco alcune
variabili come il chilometraggio, l’usura in generale, danni più o meno
evidenti di carrozzeria, eventuali accessori e gusti in fatto di colori
e anno di costruzione”.
Manutenzione?
“Prevista ogni 10.000 km sia per le Fazer a carburatori, sia per quelle
ad iniezione. Si fanno interventi di normale routine tipo cambio olio,
candele e regolazioni varie. Invece per il tagliando dei 40.000 km è prescritta
anche la regolazione delle punterie che sono a pastiglie
spessorate”.
Ci sono promozioni sulla gamma 2006?
“Sì, perchè proprio al Salone di Milano è stato presentato il modello
2007. L’offerta è della Yamaha Italia e prevede uno sconto sul nuovo di
circa 1.500 euro per il modello 2006. In pratica vendiamo la Fazer a 6.300
euro su strada e la naked a 6.100. La versione 2007 è stata rivista a livello
del forcellone e del cruscotto che è quello della 1000. Il motore non ha
subito interventi, però ora risponde alla normativa Euro 3, mentre prima
era Euro 2”.
Dato che è un argomento che interessa sempre di più chi acquista un usato,
che omologazione anno le Fazer più anziane?
“Le Fazer costruite nel 1998/1999 sono Euro 0, dal 1999 al 2000 sono Euro
1, in seguito e fino al 2006 sono Euro 2”.