Motomondiale 2008: GP della Cina - MotoGP
Valentino Rossi dopo le sue mille fatiche torna a vincere a Shangai. È suo il primo gradino del podio nel Gran Premio della Cina, conquistato sotto un clima uggioso e su una pista più umida che asciutta, tanto da essere classificata come bagnata dai commissari di gara. Il pesarese incurante delle polemiche e delle tensioni generate dalla sua migrazione verso la Bridgestone strappa a Daniel Pedrosa vittoria e record della pista: 1'59”273. Pedrosa si deve accontentare del secondo posto, rimanendo
Cronaca MotoGP
SHANGHAI 4 maggio 2008 - RISCOSSA Valentino Rossi dopo le sue mille
fatiche torna a vincere a Shangai. È suo il primo gradino del podio nel
Gran Premio della Cina, conquistato sotto un clima uggioso e su una pista
più umida che asciutta, tanto da essere classificata come bagnata dai commissari
di gara. Il pesarese incurante delle polemiche e delle tensioni generate
dalla sua migrazione verso la Bridgestone strappa a Daniel Pedrosa vittoria
e record della pista: 1'59”273. Pedrosa si deve accontentare del secondo
posto, rimanendo staccato di 3”890. Il Folletto spagnolo molla a tre giri
dalla fine quando Valentino è ormai imprendibile. Troppo rischioso tentare
l’attacco, perché Rossi è un furia e mantiene ritmi forsennati. Verte
ancora in difficoltà il binomio Ducati-Stoner. L’australiano conclude
al terzo posto, con un distacco di 15”928, ma come spiega il suo team
manager Livio Suppo: “Casey non riesce a mantenere il passo con cui è
stato capace di girare nelle prove. Del resto le condizioni della pista
bagnata sono completamente differenti da quelle con cui avevamo girato
nei test – la pista era asciutta n.d.r.”. Una nota di
merito va
a favore di Jorge Lorenzo che conclude la corsa in quarta posizione, nonostante
la frattura alla caviglia (malleolo tibiale tarsico sinistro). Il debuttante
spagnolo gira con un passo che si mantiene sui 2’00”. Un ritmo
vertiginoso
per un pilota che corre con una caviglia rotta.
CLASSIFICA IRIDATA Jorge Lorenzo paga l’infortunio ed il benché
eccezionale
quarto posto della Cina con un sorpasso di Daniel Pedrosa che, grazie al
secondo gradino del podio, guadagna 20 punti salendo da 61 a quota 81.
Il quarto tempo di giornata vale a Lorenzo 13 punti che sommati ai precedenti
61 bastano per salvarsi in seconda posizione con un totale di 74 davanti
a Valentino Rossi che finora è riuscito a realizzarne 72: i 25 della vittoria,
aggiunti ai 47 del dopo Estoril.
IL SORPASSO Valentino resta indietro dopo la partenza ma questo
sembrerebbe
essere lo standard della sua guida, in particolare con le Bridgestone:
Rossi aspetta che le gomme entrino in temperatura, poi comincia ad aprire
il gas. Non si smentisce a Shanghai. Colin Edwards parte bene ma Casey
Stoner è più veloce e prende il comando della corsa. L’americano risponde
e si riporta in testa ma il suo dominio dura poco perché Pedrosa dalla
terza posizione risale e si inserisce prima su Stoner poi su Colin, portandosi
al primo posto. Rossi è quarto dietro a Stoner. Tenta l’attacco e passa
la Rossa di Borgo Panigale, trovandosi terzo nella fila. Quando scatta
il giro numero tre il Dottore si libera di Edwards e va all’inseguimento
del Folletto spagnolo. Tempo altri due giri e al quinto c’è il sorpasso:
Rossi stacca all’ultimo ed in inserimento di curva pennella una
traiettoria
con cui svernicia lo spagnolo e si porta in prima posizione.
SFIDA FRA DEBUTTANTI Marco Melandri, al debutto in Ducati per
Motomondiale
2008, dopo il trasferimento dal Team Gresini, sembrerebbe essere uscito
da quel buco nero nel quale si era trovato subito dopo il passaggio
dalla Honda alla Rossa. Marco pare aver finalmente trovato un minimo di
feeling con la moto, tanto che a Shanghi si trova a lottare per la quarta
posizione. Melandri è dietro Stoner. A sfidarlo è Dovizioso che per essere
al debutto nella Classe Regina con una moto clienti si dimostra fenomenale:
è l’unico pilota a lottare nelle prime posizioni con gli ufficiali. La
sfida fra Dovizioso-Melandri arriva al quattordicesimo giro. È un botta
e risposta di sorpassi ma, quando il pilota di Borgo Panigale sembrerebbe
aver avuto la meglio scatta l’azione di Jorge, che sfrutta uno spazio
libero e si inserisce portandosi a casa il quarto posto. Dovizioso, invece,
cede, e conclude undicesimo.
Tempi gara MotoGP
Pos.
| Points
| Num.
| Rider
| Nation
| Team
| Motorcycle
|
1
| 25
| 46
| Valentino ROSSI
| ITA
| Fiat Yamaha Team
| Yamaha
|
2
| 20
| 2
| Dani PEDROSA
| SPA
| Repsol Honda Team
| Honda
|
3
| 16
| 1
| Casey STONER
| AUS
| Ducati Marlboro Team
| Ducati
|
4
| 13
| 48
| Jorge LORENZO
| SPA
| Fiat Yamaha Team
| Yamaha
|
5
| 11
| 33
| Marco MELANDRI
| ITA
| Ducati Marlboro Team
| Ducati
|
6
| 10
| 69
| Nicky HAYDEN
| USA
| Repsol Honda Team
| Honda
|
7
| 9
| 5
| Colin EDWARDS
| USA
| Tech 3 Yamaha
| Yamaha
|
8
| 8
| 24
| Toni ELIAS
| SPA
| Alice Team
| Ducati
|
9
| 7
| 65
| Loris CAPIROSSI
| ITA
| Rizla Suzuki MotoGP
| Suzuki
|
10
| 6
| 56
| Shinya NAKANO
| JPN
| San Carlo Honda Gresini
| Honda
|
11
| 5
| 4
| Andrea DOVIZIOSO
| ITA
| JiR Team Scot MotoGP
| Honda
|
12
| 4
| 52
| James TOSELAND
| GBR
| Tech 3 Yamaha
| Yamaha
|
13
| 3
| 14
| Randy DE PUNIET
| FRA
| LCR Honda MotoGP
| Honda
|
14
| 2
| 21
| John HOPKINS
| USA
| Kawasaki Racing Team
| Kawasaki
|
15
| 1
| 50
| Sylvain GUINTOLI
| FRA
| Alice Team
| Ducati
|
16
|
| 15
| Alex DE ANGELIS
| RSM
| San Carlo Honda Gresini
| Honda
|
17
|
| 13
| Anthony WEST
| AUS
| Kawasaki Racing Team
| Kawasaki
|
Not classified
|
|
| 7
| Chris VERMEULEN
| AUS
| Rizla Suzuki MotoGP
| Suzuki |
Classifica MotoGP
| Rider
| Nation
| Points
| QAT
| SPA
| POR
| CHN
|
1
| PEDROSA Dani
| SPA
| 81
| 16
| 25
| 20
| 20
|
2
| LORENZO Jorge
| SPA
| 74
| 20
| 16
| 25
| 13
|
3
| ROSSI Valentino
| ITA
| 72
| 11
| 20
| 16
| 25
|
4
| STONER Casey
| AUS
| 56
| 25
| 5
| 10
| 16
|
5
| CAPIROSSI Loris
| ITA
| 33
| 8
| 11
| 7
| 7
|
6
| TOSELAND James
| GBR
| 33
| 10
| 10
| 9
| 4
|
7
| EDWARDS Colin
| USA
| 31
| 9
| -
| 13
| 9
|
8
| HAYDEN Nicky
| USA
| 29
| 6
| 13
| -
| 10
|
9
| DOVIZIOSO Andrea
| ITA
| 26
| 13
| 8
| -
| 5
|
10
| HOPKINS John
| USA
| 26
| 4
| 9
| 11
| 2
|
11
| MELANDRI Marco
| ITA
| 23
| 5
| 4
| 3
| 11
|
12
| NAKANO Shinya
| JPN
| 22
| 3
| 7
| 6
| 6
|
13
| ELIAS Toni
| SPA
| 15
| 2
| 1
| 4
| 8
|
14
| VERMEULEN Chris
| AUS
| 14
| -
| 6
| 8
| -
|
15
| DE PUNIET Randy
| FRA
| 11
| 7
| -
| 1
| 3
|
16
| DE ANGELIS Alex
| RSM
| 7
| -
| 2
| 5
| -
|
17
| GUINTOLI Sylvain
| FRA
| 4
| 1
| -
| 2
| 1
|
18
| WEST Anthony
| AUS
| 3
| -
| 3
| -
| - |
Qualifiche MotoGP
Pos.
| Num.
| Rider
| Nation
| Team
| Motorcycle
| Lap time
| Km/h
| Gap
|
1
| 5
| Colin EDWARDS
| USA
| Tech 3 Yamaha
| Yamaha
| 1'58.139
| 317.834
|
|
2
| 46
| Valentino ROSSI
| ITA
| Fiat Yamaha Team
| Yamaha
| 1'58.494
| 318.490
| 0.355
|
3
| 1
| Casey STONER
| AUS
| Ducati Marlboro Team
| Ducati
| 1'58.591
| 324.032
| 0.452
|
4
| 48
| Jorge LORENZO
| SPA
| Fiat Yamaha Team
| Yamaha
| 1'58.711
| 316.251
| 0.572
|
5
| 2
| Dani PEDROSA
| SPA
| Repsol Honda Team
| Honda
| 1'58.855
| 315.697
| 0.716
|
6
| 65
| Loris CAPIROSSI
| ITA
| Rizla Suzuki MotoGP
| Suzuki
| 1'58.941
| 311.778
| 0.802
|
7
| 52
| James TOSELAND
| GBR
| Tech 3 Yamaha
| Yamaha
| 1'59.254
| 316.529
| 1.115
|
8
| 7
| Chris VERMEULEN
| AUS
| Rizla Suzuki MotoGP
| Suzuki
| 1'59.325
| 311.868
| 1.186
|
9
| 14
| Randy DE PUNIET
| FRA
| LCR Honda MotoGP
| Honda
| 1'59.357
| 314.593
| 1.218
|
10
| 69
| Nicky HAYDEN
| USA
| Repsol Honda Team
| Honda
| 1'59.507
| 314.685
| 1.368
|
11
| 4
| Andrea DOVIZIOSO
| ITA
| JiR Team Scot MotoGP
| Honda
| 1'59.559
| 310.701
| 1.420
|
12
| 33
| Marco MELANDRI
| ITA
| Ducati Marlboro Team
| Ducati
| 1'59.678
| 327.570
| 1.539
|
13
| 56
| Shinya NAKANO
| JPN
| San Carlo Honda Gresini
| Honda
| 1'59.716
| 316.529
| 1.577
|
14
| 21
| John HOPKINS
| USA
| Kawasaki Racing Team
| Kawasaki
| 1'59.740
| 313.771
| 1.601
|
15
| 24
| Toni ELIAS
| SPA
| Alice Team
| Ducati
| 1'59.933
| 321.907
| 1.794
|
16
| 15
| Alex DE ANGELIS
| RSM
| San Carlo Honda Gresini
| Honda
| 2'00.316
| 314.868
| 2.177
|
17
| 50
| Sylvain GUINTOLI
| FRA
| Alice Team
| Ducati
| 2'00.760
| 327.074
| 2.621
|
18
| 13
| Anthony WEST
| AUS
| Kawasaki Racing Team
| Kawasaki
| 2'00.838
| 316.622
| 2.699 |
© RIPRODUZIONE RISERVATA