Test Moto Guzzi 1200 Sport
Com'è
La ricetta della 1200 Sport è abbastanza semplice: prendete il telaio di
una Breva, inseriteci un motore della Norge e condite il tutto con dettagli
estetici. Costa 12.190 euro. (12.890 con ABS).
Il 2 cilindri a V di 90° della Norge montato sulla nuova 1200
Sport
è stato affinato per l'occasione. C'è un nuovo filtro, una
nuova
mappatura della centralina e un differente impianto di scarico. Così coppia
e potenza max sono raggiunte a regimi di rotazione più alti pur
rimanendo identiche nei valori (10,2 kgm di coppia e 95 CV
di
potenza).
Modifiche anche alla trasmissione: gli ultimi due rapporti sono ora più
lunghi, per raggiungere velocità di punta più elevate.
Davanti ci sono due dischi a margherita della Braking da 320 mm,
una forcella Marzocchi completamente regolabile con steli da 45 mm di
diametro, 120 mm di escursione e riporto superficiale.
Nuovi anche il gruppo ottico anteriore sovrastato dal semi cupolino, la
strumentazione, il manubrio, i riser e gli specchietti.
Le quote ciclistiche sono identiche alla Breva 1100 (ve
di).
Le gomme sono le brillanti Metzeler Sportec M3 (120/70
all’anteriore
e 180/55 al posteriore). La versione con ABS non ha i dischi a
margherita,
ma i classici in acciaio da 320 mm con ruota fonica, e le solite pinze
Brembo a 4 pistoncini contrapposti (presenti su entrambe le versioni).
Per chi volesse impiegarla in pista sono disponibili due kit
della Casa. (clicca sull'immagine sopra a sinistra per leggere le
informazioni).
La 1200 Sport è omologata Euro 3, come il resto della gamma Moto Guzzi,
ed è disponibile in due colori, rossa e nera, al prezzo di 12.190 euro
chiavi in mano (12.890 euro con ABS).
Come va
La propensione a girare più in alto rispetto al 1200 della Norge da cui
deriva è subito avvertibile. Ma la sua vera attitudine rimane la
spinta piena e regolare ai medi e bassi regimi (da 2.500 a 6.500 giri).
La posizione di guida è piuttosto caricata sull’avantreno, e ci
vuole
poco perché polsi, collo e schiena si indolenziscano.
In ogni modo, nonostante i 229 kg, si può anche andare i pista
con questa 1200 Sport. Meglio se su tracciati guidati e non molto
veloci,
come quello di Franciacorta dove la moto ha saputo divertire.
Nel traffico, invece, non è agilissima anche a causa del limitato raggio
di sterzo. Ed è probabile che d’estate il motore tenda a scaldare in
maniera
eccessiva.
Le sospensioni hanno la taratura standard abbastanza
rigida
ma le sconnessioni dell’asfalto vengono filtrate bene senza
infastidire
braccia e schiena.
Forcella e monoammortizzatore sono ampiamente regolabili.
Buono il rendimento del cambio a sei rapporti e della frizione.
In sintesi
LA SCHEDA
Motore: a 4 tempi, bicilindrico
a V di 90°, raffreddato ad aria, alesaggio per corsa 95x81,2 mm, cilindrata
1.151 cc, distribuzione monoalbero in testa, 2 valvole, potenza max oltre
95 CV (70 kW) a 7.800 giri, coppia max oltre 10,3 kgm (100 Nm) a 6.000
giri, Euro 3.
Alimentazione: iniezione elettronica
Multipoint, sequenziale, fasata Magneti Marelli IAW5A, 2 corpi farfallati
da 45 mm con iniettori Weber IWP 162, sonda Lambda.
Trasmissione: primaria ad ingranaggi
con denti elicoidali, rapporto 1:1,4583, finale Cardano Reattivo Compatto
CA.R.C. doppio giunto di cardano e coppia conica flottante rapporto 1:3,6666.
Cambio: a 6 marce.
Telaio: tubolare in acciaio; inclinazione
cannotto di sterzo 25°, avancorsa 120 mm.
Sospensioni: anteriore forcella
telescopica idraulica con steli da 45 mm, regolabile in compressione ed
estensione, escursione ruota 120 mm; posteriore monoammortizzatore regolabile
in estensione e con manopola ergonomica per il precarico, escursione ruota
140 mm.
Cerchi: a tre razze cave in lega
di alluminio fusi in conchiglia; anteriore 3,50’’ x
17’’, posteriore
5,50’’ x 17’’.
Pneumatici: anteriore 120/70 ZR17,
posteriore 180/55 ZR17.
Freni: anteriore doppio disco flottante
da 320 mm con pinze a 4 pistoncini, posteriore disco fisso da 282 mm con
pinza flottante a due pistoncini paralleli.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza
2.195, larghezza 840, altezza 1.160, interasse 1.485, peso a vuoto 229
kg. Prestazioni:
velocità max oltre 220 km/h.
Prezzo: 12.190 (12.890 con ABS)
indicativo chiavi in mano.