31 October 2006

Test Moto Guzzi 1200 Sport

Sportiva all'italiana

Com'è




La ricetta della 1200 Sport è abbastanza semplice: prendete il telaio di una Breva, inseriteci un motore della Norge e condite il tutto con dettagli estetici. Costa 12.190 euro. (12.890 con ABS).

Il 2 cilindri a V di 90° della Norge montato sulla nuova 1200 Sport è stato affinato per l'occasione. C'è un nuovo filtro, una nuova mappatura della centralina e un differente impianto di scarico. Così coppia e potenza max sono raggiunte a regimi di rotazione più alti pur rimanendo identiche nei valori (10,2 kgm di coppia e 95 CV di potenza).

Modifiche anche alla trasmissione: gli ultimi due rapporti sono ora più lunghi, per raggiungere velocità di punta più elevate.
Davanti ci sono due dischi a margherita della Braking da 320 mm, una forcella Marzocchi completamente regolabile con steli da 45 mm di diametro, 120 mm di escursione e riporto superficiale.

Nuovi anche il gruppo ottico anteriore sovrastato dal semi cupolino, la strumentazione, il manubrio, i riser e gli specchietti.

Le quote ciclistiche sono identiche alla Breva 1100 (ve di). Le gomme sono le brillanti Metzeler Sportec M3 (120/70 all’anteriore e 180/55 al posteriore). La versione con ABS non ha i dischi a margherita, ma i classici in acciaio da 320 mm con ruota fonica, e le solite pinze Brembo a 4 pistoncini contrapposti (presenti su entrambe le versioni).

Per chi volesse impiegarla in pista sono disponibili due kit della Casa. (clicca sull'immagine sopra a sinistra per leggere le informazioni).

La 1200 Sport è omologata Euro 3, come il resto della gamma Moto Guzzi, ed è disponibile in due colori, rossa e nera, al prezzo di 12.190 euro chiavi in mano (12.890 euro con ABS).

Come va





La propensione a girare più in alto rispetto al 1200 della Norge da cui deriva è subito avvertibile.  Ma la sua vera attitudine rimane la spinta piena e regolare ai medi e bassi regimi (da 2.500 a 6.500 giri).

La posizione di guida è piuttosto caricata sull’avantreno, e ci vuole poco perché polsi, collo e schiena si indolenziscano.
In ogni modo, nonostante i 229 kg, si può anche andare i  pista con questa 1200 Sport. Meglio se su tracciati guidati e non molto veloci, come quello di Franciacorta dove la moto ha saputo divertire.

Nel traffico, invece, non è agilissima anche a causa del limitato raggio di sterzo. Ed è probabile che d’estate il motore tenda a scaldare in maniera eccessiva.

Le sospensioni hanno la taratura standard abbastanza rigida ma le sconnessioni dell’asfalto vengono filtrate bene senza infastidire braccia e schiena.
Forcella e monoammortizzatore sono ampiamente regolabili.
Buono il rendimento del cambio a sei rapporti e della frizione
.

In sintesi





LA SCHEDA


Motore
: a 4 tempi, bicilindrico a V di 90°, raffreddato ad aria, alesaggio per corsa 95x81,2 mm, cilindrata 1.151 cc, distribuzione monoalbero in testa, 2 valvole, potenza max oltre 95 CV (70 kW) a 7.800 giri, coppia max oltre 10,3 kgm (100 Nm) a 6.000 giri, Euro 3.

Alimentazione
: iniezione elettronica Multipoint, sequenziale, fasata Magneti Marelli IAW5A, 2 corpi farfallati da 45 mm con iniettori Weber IWP 162, sonda Lambda.
Trasmissione
: primaria ad ingranaggi con denti elicoidali, rapporto 1:1,4583, finale Cardano Reattivo Compatto CA.R.C. doppio giunto di cardano e coppia conica flottante rapporto 1:3,6666.
Cambio
: a 6 marce.

Telaio
: tubolare in acciaio; inclinazione cannotto di sterzo 25°, avancorsa 120 mm.
Sospensioni
: anteriore forcella telescopica idraulica con steli da 45 mm, regolabile in compressione ed estensione, escursione ruota 120 mm; posteriore monoammortizzatore regolabile in estensione e con manopola ergonomica per il precarico, escursione ruota 140 mm.
Cerchi
: a tre razze cave in lega di alluminio fusi in conchiglia; anteriore 3,50’’ x 17’’, posteriore 5,50’’ x 17’’.
Pneumatici
: anteriore 120/70 ZR17, posteriore 180/55 ZR17.
Freni
: anteriore doppio disco flottante da 320 mm con pinze a 4 pistoncini, posteriore disco fisso da 282 mm con pinza flottante a due pistoncini paralleli.

Dimensioni (in mm) e peso
: lunghezza 2.195, larghezza 840, altezza 1.160, interasse 1.485, peso a vuoto 229 kg. Prestazioni: velocità max oltre 220 km/h.

Prezzo:
12.190 (12.890 con ABS) indicativo chiavi in mano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA