Aprilia RSV 1000 R Edwards
Com'è fatta
Dalla più potente e specialistica
delle RSV nasce la versione Edwards. Come avvenuto
La prima cosa a saltare agli occhi è la
livrea replica della RS Cube con la
“firma” del Campione del
Mondo Superbike 2002 Colin Edwards sui fianchetti sotto il serbatoio.
Un “biglietto da visita” che fa presagire le prestazioni di cui è
capace
l’evoluzione di una delle migliori supersportive bicilindriche
attualmente in produzione.
Come la versione R stadard anche la Edwards
può vantare pinze freno ad attacco radiale, sospensioni Ohlins
pluriregolabili, cerchi OZ forgiati leggerissimi e cambio con
rapportatura ravvicinata.
In più questa versione speciale ha un nuovo impianto di iniezione elettronica
con monoiniettore e corpi farfallati da 57 mm , condotti
dell’airbox
ridisegnati, prese d’aria dinamiche ottimizzate, Eprom dedicata
e piastra superiore di sterzo ricavata dal pieno anodizzata blu.
Le modifiche tecniche hanno comportato
un aumento della potenza massima erogata, dichiarata da Aprilia
in 133,28 CV all’albero a 9.500 giri.
Nessun peggioramento in termini di emissioni
inquinanti: la RSV-R Edwards è dotata di catalizzatore e
omologata Euro2.
Inoltre, insieme alla moto viene consegnato
un kit racing comprendente pignone più piccolo da 16 denti
per enfatizzare accelerazione e ripresa, impianto di scarico Superbike
replica del tipo 2-in-2 con terminali in titanio, Eprom ulteriormente
modificata. Il risparmio di peso è di 3 kg e l’incremento di potenza
di 2,72 CV.
L’affidabilità segue di pari passo le
prestazioni e sulla Edwards ci sono nuove bielle ad altissima
resistenza.
La RSV-R Edwards è monoposto
con telaio reggisella in alluminio ma a richiesta è disponibile come
optional il kit biposto.
Sospensioni e freni sono di altissimo livello:
forcella e monoammortizzatore sono Ohlins Racing, la prima è del
tipo upside-down con steli da 43 mm e riporto al nitruro di
titanio,
il secondo presenta la soluzione “piggy back” con bomboletta
d’azoto
separata ed integrata nel corpo. Entrambe sono completamente regolabili
(è anche possibile variare l’altezza del retrotreno). Di serie
l’ammortizzatore
di sterzo, anch’esso Ohlins Racing.
L’impianto frenante è della Brembo.
All’anteriore, sui dischi flottanti da 320 mm agiscono pinze
ad attacco radiale con 4 pistoncini e 4 pastiglie.
Al posteriore c’è un disco singolo da 220 mm con pinza a due pistoncini.
Le tubazioni di freni e frizione sono in treccia metallica.
Numerosi particolari sono in fibra di
carbonio: palpebra cruscotto, parafango anteriore e posteriore, estrattori
dell’aria calda sulla carena e deflettori del cupolino.
Abbiamo provato l'RSV-R Edwards
sulla pista di Monza. Le ben note caratteristiche di stabilità e
maneggevolezza della RSV standard ed ancor più della R, sulla Edwards
sono confermate e l'incremento di potenza è avvertibile.
Fuori dalle curve la prontezza di risposta
e la grinta con cui spinge il motore sono entusiasmanti,
enfatizzate dal cambio ravvicinato e dalla rapportatura finale
accorciata.
Potente, modulabile ed instancabile la frenata. Notevole la sicurezza
trasmessa in appoggio, anche alle massime inclinazioni.
Da Aprilia un'altra "ciambella con
il buco", solo il prezzo è un po' "amaro" ma si tratta davvero
di un mezzo
Scheda tecnica
Tipo motore
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Bicilindrico a V longitudinale
di 60·, 4 tempi, raffreddamento a liquido con circuito pressurizzato a
tre vie, distribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto
ingranaggi/catena,
quattro valvole per cilindro, doppio contralbero antivibrazioni (brevetto
AVDC).
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Carburante
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Benzina Senza Piombo
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Alesaggio e corsa
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97 x 67,5 mm
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Cilindrata totale
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997,62 cc
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Rapp. di compressione
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11.8 : 1 con tolleranza di
0,4
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Coppia max all'albero
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10.8 kgm (106 Nm) a 7500
giri/minuto
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Alimentazione
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Sistema integrato di gestione
elettronica del motore. Iniezione elettronica multipoint indiretta. Diametro
corpi farfallati: 57 mm.
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Accensione
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Elettronica digitale, con
due candele per cilindro (TSI, Twin Spark Ignition), integrata con
l'iniezione
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Avviamento
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Elettrico
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Generatore
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12V – 400 W
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Lubrificazione
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A carter secco con serbatoio
olio separato.
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Doppia pompa trocoidale con
radiatore raffreddamento olio.
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Serbatoio olio in acciaio
inox
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Cambio
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a 6 rapporti, rapporto di
trasmissione:
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1· 34/15 (2,27)
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2· 31/19 (1,63)
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3· 26/20 (1,3)
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4· 24/22 (1,091)
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5· 24/25 (0,96)
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6· 23/26 (0,88)
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Frizione
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Dischi multipli in bagno
d’olio con comando idraulico servoassistito (brevetto PPC); Tubo frizione
in treccia metallica
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Trasmissione primaria
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Ad ingranaggi a denti diritti,
rapporto di trasmissione: 60/31 (1,935)
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Trasmissione secondaria
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A catena, Rapporto di trasmissione:
42/17
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Telaio
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A doppio trave inclinato
in lega di alluminio scatolato; ammortizzatore di sterzo Öhlins Racing
regolabile a doppia camera ed attacco monoblocco.
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Sospensione anteriore
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Forcella Öhlins upside-down,
steli 43 mm con trattamento al nitruro di titanio, escursione ruota 120
mm.
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Sistema di regolazione esterno
per idraulica in estensione, compressione e precarico molla.
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Gambaletti ribassati a fissaggio
pinze freno radiale.
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Sospensione posteriore
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Forcellone in lega di alluminio;
biellismo progressivo con sistema APS.
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Ammortizzatore idraulico
Öhlins racing con piggy-back regolabile in estensione, compressione, precarico
molla e lunghezza. Escursione ruota 135 mm.
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Freni
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Ant.: Brembo a doppio disco
flottante in acciaio inox 320 mm. Pinze con fissaggio radiale a quattro
pistoncini con diametro 34 mm e 4 pastiglie in materiale sinterizzato.
Tubo freno in treccia metallica.
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Post.: Brembo a disco d’acciaio
inox 220 mm. Pinza a due pistoncini diametro 32 mm e pastiglie in materiale
sinterizzato. Tubo freno in treccia metallica
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Cerchi
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In lega d’alluminio forgiato
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Ant.: 3,50 X 17" Post.:
6,00 X 17"
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Pneumatici
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Radiali tubeless;
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ant.: 120/70 ZR 17
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post.: 180/55 ZR 17 (alternativo:
190/50 ZR 17)
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Dimensoni
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Lunghezza max 2070 mm
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Larghezza max 725 mm (al
manubrio)
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Altezza max 1170 mm (al cupolino)
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Altezza sella 820 mm
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Altezza manubrio 840 mm ai
punti esterni
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Interasse 1415 mm
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Avancorsa 99 mm (con pneumatico
anteriore “/ 70”)
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Angolo di sterzo 25·
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Serbatoio
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Capacità 18 litri, di cui
riserva 4 litri
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Colori disponibili
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Colorazione ufficiale RS3
Edwards |