Test CRF 450 R 2008
Test crf 450 r 2008
DONINGTON PARK (REGNO UNITO)
Siamo stati nella località inglese per assaggiare le Honda CRF arricchite
con gli aggiornamenti 2008, fra cui spicca l’ammortizzatore di sterzo.
Il circuito è spettacolare. Il tracciato è largo, veloce, impegnativo e
ricco di salti che mettono a dura prova la moto. Grazie alle nuove quote
ciclistiche più agili, la CRF 450 R 2008 risulta ancora più
facile
da far curvare. La ricerca di quote più agili fa sì che questa
2008
risulti ancora più facile da far curvare, è estremamente maneggevole e
l’accopiata tra offset ridotto ed ammortizzatore di sterzo è vincente:
la moto ha una maneggevolezza estrema, ma non prende mai sotto. Lo sterzo
non tende a chiudersi e mantiene una grande stabilità in ogni condizione.
Ci si accorge della presenza dell’ammortizzatore di sterzo soltanto
scrabbando,
perché con la moto in aria, senza carico, si avverte un indurimento nei
movimenti del manubrio. Il telaio non ha difetti: contribuisce a
rendere
la moto stabile e maneggevole. Nelle buche ed in staccata, quando si porta
indietro il busto, ci si ritrova in una posizione che permette di imprimere
la giusta direzione alla CRF, senza fare sforzi. Anche per l’entrata in
curva, con o senza canale, si è nel punto giusto della sella per poter
far girare la moto senza esitazione. Il motore è brillante, rotondo, fluido
e potente. Sembra essere un po’ tappato rispetto a quello della 2007,
ma probabilmente questo effetto è dovuto alla nuova marmitta più strozzata
per abbassare la rumorosità. Nel complesso il propulsore è più dolce
rispetto a quanto si era abituati.