Test KTM 990 Super Duke 2007

Cambiata poco ed in meglio

Test ktm 990 super duke 2007



MOTO
La versione 2007, dimostra di aver saputo crescere, rispetto a quella precedente, senza tuttavia tradire la sua essenza di moto da divertimento totale. Leggermente meno reattiva di avantreno, ma molto più facile e stabile sul veloce: questa è la nuova Superduke 990. Con questa versione si è centrato un ottimo equilibrio ciclistico in grado di coniugare la facilità di guida con maneggevolezza e stabilità. Ha una ciclistica che mette subito a proprio agio e rende la guida molto più intuitiva. La perfetta ergonomia in sella, data da comandi precisi e una triangolazione sella-pedane-manubrio buona per tutte le taglie, rende anche il primo approccio molto facile. Si ha la sensazione che il motore spinga forse più di prima è aumentata la spinta un po’ a tutti i regimi, migliorata nonostante l’assenza di modifiche sostanziali al motore. Merito del nuovo pignone da 16 denti che sostituisce quello da 17. Molto limitato il tasso di vibrazioni, avvertibili solo al serbatoio, più largo per l’aumentata capacità. Si conferma l’ottima manovrabilità del cambio, con innesti precisi e una corsa corta del pedale. Ottimo impianto frenante. Costa 13.000 euro.



DATI TECNICI



Motore
: bicilindrico 4T a V di 75° raffreddato ad acqua, 4 valvole per cilindro. Alesaggio per corsa 101 x 62,4 mm, cilindrata 999 cc, rapporto di compressione 11,5:1, potenza max 120 CV a 9.000 giri, coppia max 10,2 kgm a 7.000 giri. Lubrificazione: forzata mediante pompa, carter secco.
Alimentazione
: serbatoio benzina da 18,5 litri. Iniezione elettronica, con doppi corpi farfallati da 48 mm. Trasmissione: primaria ad ingranaggi elicoidali, rapporto 1,914. Secondaria a catena, rapporto pignone/corona 2,375. Frizione: dischi multipli a bagno d olio, comando idraulico.
Cambio
: a 6 rapporti. Rapporti interni: 2,57 in prima, 1,88 in seconda, 1,50 in terza, 1,28 in quarta, 1,13 in quinta, 1,04 in sesta.

Telaio
: a traliccio in tubi d’acciaio.
Inclinazione dello sterzo di 23,9°, avancorsa 100,7 mm, interasse 1.450 mm. Forcellone in alluminio, ammortizzatore WP con sistema PDS regolabile privo di leveraggi. Forcella rovesciata WP regolabile da 48 mm. Escursione ruota ant 135 mm, post 160 mm. Freni: due anteriori a disco da 320 mm con pinze a 4 pistoncini e 4 pastiglie, singolo posteriore da 240 mm con pinza monopistoncino.
Ruote
: 3,50”x17 ant e 5,50”x17 post, pneumatico ant 120/70, post 180/55.

Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza nd, larghezza nd, altezza nd, altezza sella 850, peso senza benzina 186 kg.
Optional
: accessori in carbonio: serbatoio, puntale, convogliatori, carter frizione e alternatore, parafanghi ant e post, fi anchetti, coprisella passeggero, portatarga, cerchi Dymag, cupolino con e senza faro e copripignone. Scarico completo Akrapovic, “mono” WP, ammortizzatore di sterzo, kit cambio rovesciato, sella in gel e borsa da serbatoio.

Garanzia
: 2 anni, km illimitati.
Prezzo
: 13.000 euro indicativo chiavi in mano.

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