Test Aprilia Mana 850: la moto matica
Test aprilia mana 850: la moto matica
La prima vera moto automatica prodotta
in grande serie è finalmente una realtà. L’Aprilia 850 Mana, già
vista
allo scorso Salone di Milano, è stata ufficialmente presentata nella
sua forma definitiva. Equipaggiata con un motore bicilindrico a
V di 90° da 839 cc (con messa a punto e trasmissione diverse da quelle
del Gilera GP 800), racchiude concetti innovativi, mai visti
prima
su una moto. Per prima cosa ha il variatore e quindi è possibile
guidarla
come un vero scooter, semplicemente accelerando senza preoccuparsi
di cambiare marcia. Ma questo variatore è controllato da
un motorino elettrico che modifica la posizione reciproca delle due semi-pulegge
motrici per creare diverse rampe di apertura e quindi una diversa progressione
del motore. In pratica si possono impostare tre modi di funzionamento
automatici: Touring (marcia normale), Sport (rapporti
accorciati per la massima accelerazione) e Rain (per le condizioni
di scarsa aderenza). Agendo su un pulsante al manubrio è poi possibile
anche passare alla funzione sequenziale che permette di cambiare rapporto
come su una moto, utilizzando il classico pedale o i pulsanti “+” e
“-“
al manubrio, ovviamente senza frizione. La leva sinistra manca del tutto,
perché il freno dietro è stato mantenuto a pedale. L’architettura del
motore, con la scatola filtro disposta sul lato sinistro e la collocazione
del serbatoio da 16 litri nel codino ha consentito, inoltre, di ricavare
un grande vano anteriore, al posto del classico serbatoio: nel vano, dotato
di presa a 12 V e luce di cortesia, c’è spazio a disposizione per un casco
integrale, oltre agli attrezzi. Dinamicamente si apprezza la grande
facilità di guida data dall’ottimo funzionamento della trasmissione
automatica, anche nel traffico più congestionato. Il basso baricentro,
inoltre, regala una notevole maneggevolezza, nonostante i kg non
siano pochissimi (circa una quindicina in più rispetto a una naked come
la Shiver). Arriverà nella seconda metà di ottobre a un prezzo indicativo
di 9.500 euro chiavi in mano.
Il servizio completo su Motociclismo di ottobre.