17 June 2011

MotoGP 2011: nuova operazione per Dani Pedrosa

Riuscita la seconda operazione alla clavicola del pilota spagnolo; ora resta da capire se potrà partecipare ad Assen ma intanto la corsa per il Mondiale prosegue

Motogp 2011: nuova operazione per dani pedrosa

 

Dani Pedrosa sarà operato di nuovo alla clavicola oggi pomeriggio, 16 giugno. Lo annuncia un comunicato sintetico di Honda Repsol che vi riportiamo qui di seguito.

 

Questo pomeriggio a Barcellona il pilota Repsol Honda, Dani Pedrosa, si sottoporrà ad un nuovo intervento chirurgico alla clavicola destra, lesionata nel GP di Francia.Nelle scorse settimane, durante il processo di riabilitazione, si è verificato il distaccamento di un piccolo frammento di osso e al fine di accelerare la guarigione, i dottori interverranno per fissare questo frammento. Maggiori informazioni saranno fornite più tardi, dopo l’intervento chirurgico.    

 

A questo punto, sembra sempre più lontano il suo ritorno in pista ed, inoltre, si riesce a capire il motivo di questa assenza prolungata, quando inizialmente si parlava di una sola gara, in caso di buon esito della prima operazione.

 

 

AGGIORNAMENTO: l’operazione è riuscita, come conferma il comunicato ufficiale qui di seguito. Ora si dovrà capire se la sua partecipazione al GP di Assen sia fattibile o meno.

 

Questo pomeriggio il pilota Repsol Honda Dani Pedrosa si è sottoposto ad un nuovo intervento chirurgico alla clavicola destra lesionata nell’incidente del GP di Francia. L’operazione è stata effettuata presso l’USP Institut Universitari Dexeus dal Dr. Xavier Mir, Primario della Unità delle patologie alla mano del Dexeus USP e dal Dr. Cesar Garcia Madrid, specialista vascolare dell’ Istituto Sala Planell del Teknon Medical Center.

L’intervento ha avuto lo scopo di fissare, mediante un'osteosintesi a compressione, un piccolo frammento di osso che si era staccato durante il processo di riabilitazione. Questa tecnica permette un consolidamento più rapido dell'osso, riducendo il tempo di riposo post operatorio.  Al termine dell’operazione il Dr. Javier Mir ha affermato:  “Crediamo che l’operazione abbia permesso di fissare in modo molto stabile il frammento di osso intermedio della clavicola.  Tra 48 ore pensiamo che il paziente potrà iniziare la riabilitazione”.

 

 Nei prossimi giorni, Dani Pedrosa valuterà insieme all’equipe medica la sua partecipazione al Gran Premio di Olanda la prossima settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA