06 June 2011

Honda NSF250R Moto3: tutti i dettagli

Nel fine settimana della MotoGP a Barcellona è stata portata in pista da Alex Crivillè. La NSF250R ha 47,6 CV e pesa 84 kg a secco. Prezzo: 23.600 euro

Honda nsf250r moto3: tutti i dettagli

 

Presentata nel fine settimana del Motomondiale in Catalogna, la Honda NSF250R Moto3 (di cui vi abbiamo già anticipato alcuni dettagli) debutterà nella nuova classe del Mondiale Prototipi nel 2012 prendendo il posto della 125. Con l’arrivo della Moto3, spariranno definitivamente i motori a 2T in favore dei più solidi ed ecologici 4T. Oltre ad essere stata oggetto di una conferenza stampa, la NSF250R è stata portata in pista al Montmelò dal pilota spagnolo, Alex Crivillè (lo vedete nella gallery in azione con la nuova Moto3).

 

Il cuore di questa Honda NSF250R è un monocilindrico DOHC 4T da 249.3 cc raffreddato a liquido e progettato per la Moto3, mentre altri produttori hanno scelto di adattare propulsori derivati dal cross. Honda, invece, ha progettato questa unità pensandola espressamente per la nuova categoria ed adottando soluzioni innovative. A partire dall’architettura che vede l’iniezione nella parte anteriore e lo scarico dietro (lo potete notare nella foto senza carenatura) con l’obiettivo di centralizzare le masse. Infatti, in questo modo il cilindro risulta ruotato all’indietro di 15°. Ad assicurare aspirazione e scarico, 4 valvole realizzate in titanio per ridurre l’attrito e garantire potenza in tutto l’arco dei giri.

 

A proposito di potenza, i dati ufficiali dichiarano 47,6 CV a 13.000 giri e 28 Nm di coppia a 10.500, trasmessi al cambio a 6 rapporti da una frizione in bagno d’olio a dischi multipli.

 

Alex Criville sulla Honda NSF250RPiù tradizionale la ciclistica che è affidata ad un telaio a doppio trave in alluminio, sospensione anteriore a steli rovesciati e posteriore con sistema Pro-link. Ruote da 17” (90/580; 120/600) e freni idraulici con dischi da 296 mm di diametro davanti e 186 mm dietro. Lunga 1.809 mm, larga 0.560 e con un’altezza massima di 1.037 mm, ha un interasse di 1.219 mm.; l’altezza della sella è di 0.729 mm, il serbatoio può contenere 11 litri e il peso a secco è di 84 kg.

 

La MR03, nome in codice di questa NSF250R, sarà prodotta in 450 unità e venduta da dicembre 2011 con una livrea tutta bianca (gli adesivi in foto sono stati messi solo per la presentazione) ad un prezzo di 23.600 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA