Aprilia RS4 50 e 125: video e dati ufficiali
Aprilia rs4 50 e 125: video e dati ufficiali
Aprilia RS4 è molto simile anche nel nome alla “sorellona” RSV4 da cui riprende estetica e grafiche, sia nella versione da 50 che da 125 cc. Più interessante la ottavo di litro che è anche la prima sportiva 125 di Aprilia con motore a 4T; inoltre, può essere anche dotata del quick shift, il cambio rapido derivato dalla sportiva da 1.000 cc con il pacchetto di elettronica APRC.
In breve le caratteristiche peculiari di Aprilia RS4 50 e 125:
- RS4 50 - motore monocilindrico 50cc 2 tempi raffreddato a liquido, con cambio a sei marce;
- RS4 125 - motore monocilindrico 125cc 4 tempi a iniezione elettronica, raffreddato a liquido, distribuzione a 4 valvole, bialbero (DOHC), con cambio a sei marce;
- RS4 125 - disponibilità delsistema di cambio rapido Aprilia Quick Shift;
- telaio perimetrale in alluminio ad alta rigidità derivato dall’esperienza racing;
- forcella a steli rovesciati da 41 mm;
- freno anteriore con pinza radiale a quattro pistoncini e disco da 300 mm;
- cruscotto analogico/digitale di ispirazione Superbike;
- carene direttamente derivate dalla RSV4, per una totale coerenza estetica con la supersportiva campione del mondo SBK;
- faro poteriore a LED;
I MOTORI
Il monocilindrico 50cc sviluppato da Aprilia per la RS4 50, è un 50 cc 2T raffreddato a liquido e con aspirazione lamellare. La lubrificazione è a miscelazione separata, con pompa volumetrica a portata variabile. Il cambio è a sei rapporti.
Aprilia RS4 è spinta da un nuovo monocilindrico 125 cc, 4T, 4 valvole, a iniezione elettronica e raffreddato a liquido che adotta una distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC). E’ un propulsore che assicura non solo la massima potenza prevista per questa cilindrata ma anche un’erogazione fluida e lineare nel massimo rispetto dell’ecologia, come dichiara la Casa veneta.
LA CICLISTICA
Il telaio è composto da travi pressofuse in lega d’alluminio con nervature incrociate di rinforzo che realizzano una struttura molto leggera ma con alta rigidità torsionale. La sospensione anteriore è a forcella rovesciata con diametro di 41 mm con foderi anodizzati neri e corsa di 110 mm; al posteriore c’è un monoammortizzatore direttamente fissato al forcellone asimmetrico. L’impianto frenante può contare su un disco in acciaio da 300 mm di diametro con pinza radiale a quattro pistoncini. Al posteriore, disco da 220 mm e pinza a singolo pistone.
I COLORI
Le nuove Aprilia RS4 50 e 125 sono offerte nelle due colorazioni “Racing Black” e “Racing White” e nella livrea “Replica SBK”, che riprende i colori della sorella maggiore Aprilia RSV4 SBK, la moto che con Max Biaggi e il Team Aprilia Alitalia ha conquistato i titoli piloti e costruttori 2010 nel mondiale Superbike.
APRILIA RS4 50 - Scheda tecnica |
Tipo motore |
Monocilindrico, due tempi, a carburatore, raffreddato a liquido. |
Alesaggio e corsa |
39,86 x 40 mm |
Cilindrata |
49,9 cc |
Rapporto Compressione |
11,5 :1 |
Accensione |
Elettronica a scarica capacitiva CDI |
Avviamento |
Elettrico |
Lubrificazione |
Miscelatore automatico |
Cambio |
6 rapporti, 1° 11/34, 2° 15/30, 3° 18/27, 4° 20/24, 5° 22/23, 6° 23/22 |
Trasmissione Primaria |
Ingranaggi, 21/78 |
Trasmissione Finale |
Catena, 11/53 |
Frizione |
Multidisco in bagno d’olio |
Telaio |
Doppio trave in alluminio |
Sospensione anteriore |
Forcella Upside Down, Ø 41 mm, corsa 110 mm |
Sospensione posteriore |
Forcellone asimmetrico, monoammortizzatore con escursione ruota 130 mm |
Freni |
Ant.: pinza radiale a 4 pistoncini, disco in acciaio inox Ø 300 mm |
|
Post.: a disco in acciaio inox Ø 218 mm,pinza con singolo pistoncino Ø 30 mm |
Cerchi |
In lega leggera a 6 razze sdoppiate, con profilo di tenuta per pneumatici tubeless; ant.: 2.75 x 17"; post.: 3.50 x 17" |
Pneumatici |
Ant.: 110/80 - 17", post.: 130/70 - 17" |
Dimensioni |
Lunghezza max 1953 mm Larghezza max 740 mm Altezza max al cupolino 1.138 mm Altezza sella 820 mm Interasse 1.350 mm |
Capacità serbatoio |
14,5 litri (di cui riserva 3,5 litri) |
Omologazione |
Euro 2 |
APRILIA RS4 125- Scheda tecnica |
Tipo motore |
Monocilindrico, quattro tempi, iniezione elettronica, 4V raffreddato a liquido. |
Distribuzione |
Doppio albero a camme - DOHC (Doble Over Head Camshaft) |
Alesaggio e corsa |
58 x 47 mm |
Cilindrata |
124,8 cc |
Rapporto Compressione |
12,5 ± 0,5:1 |
Accensione |
Elettronica a scarica capacitiva CDI |
Avviamento |
Elettrico |
Lubrificazione |
A carter umido |
Cambio |
A 6 rapporti,1° 11/33 (0,33) 2° 15/30 (0,50) 3° 18/27 (0,67) 4° 20/24 (0,83) 5° 25/27 (0,92) 6° 23/22 (1,05) |
Trasmissione Primaria |
Ingranaggi, 69/29 |
Trasmissione Finale |
Catena, 60/13 |
Frizione |
Dischi multipli, in bagno d'olio |
Telaio |
Telaio perimetrale in alluminio |
Sospensione anteriore |
Forcella Upside Down, Ø 41 mm, escursione ruota 110 mm |
Sospensione posteriore |
Forcellone asimmetrico, monoammortizzatore, escursione ruota 130 mm |
Freni |
Ant.: pinza radiale a 4 pistoncini, disco in acciaio inox Ø 300 mm |
|
Post.: a disco in acciaio inox Ø 218 mm,pinza con singolo pistoncino Ø 30 mm |
Cerchi |
In lega leggera a 6 razze sdoppiate, con profilo di tenuta per pneumatici tubeless; ant.: 2.75 x 17"; post.: 3.50 x 17" |
Pneumatici |
Ant.: 110/80 - 17", post.: 130/70 - 17" |
Dimensioni |
Lunghezza max 1953 mm Larghezza max 740 mm Altezza max al cupolino 1.138 mm Altezza sella 820 mm Interasse 1.350 mm |
Capacità serbatoio |
14,5 litri (di cui riserva 3,5 litri) |
Omologazione |
Euro 3 |