MOTOCICLISMO - maggio 2011
EDITORIALE
IL SORPASSO
di Marco Riccardi
Lo spaventoso terremoto dell’11marzo e lo tsunami devastante non hanno fermato i giapponesi:le navi cariche di moto e scooter sono salpate in orario perché il sud di questa nazione martoriata e i suoi grandi porti di smistamento delle merci non sono stati toccati dal sisma. Ma se guardiamo le classifiche più recenti delle vendite, quelle di marzo, ci stupiamo di non vedere in cima alle immatricolazioni nemmeno una moto che arriva dal Giappone. Dove sono nascoste le naked quattro cilindri che si vendevano come panini? Perché sui serbatoi delle strapotenti supersportive di 600 cc si accumula la polvere? Anche nel nostro settore la recessione ha colpito subito la parte bassa del mercato. Le moto più economiche sono quelle che hanno subito in misura maggiore e prima delle altre un calo di vendite. E gran parte delle moto giapponesi gravita proprio in questa zona. Ma è soltanto questa la spiegazione? Non è forse che le tradizionali caratteristiche vincenti delle moto giapponesi, affidabilità, prestazioni, innovazione tecnologica, stanno diventando motivazioni d’acquisto insufficienti a conquistare e a mantenere i clienti? Intendiamoci, non è che agli ingegneri giapponesi manchi fantasia, inventiva e capacità tecnologica. E fino a quando le aziende nipponiche sono state concentrate sull’obiettivo di conquistare il mercato europeo e quello USA hanno dato continue e stupefacenti dimostrazioni di vitalità. Oggi il loro target è cambiato: nel mirino ci sono i mercati “emergenti”, dove i volumi sono notevolissimi, dove non serve la tecnologia più recente e i clienti sono pure di bocca buona sulla linea delle moto o sulle finiture. Soltanto un esempio: il Far East, l’India, la Cina, il Brasile nel 2010 hanno assorbito più di 25 milioni di moto e scooter, mentre l’Europa si ferma a 1,5 milioni nel 2010. Se guardiamo al nostro mercato, la composizione dell’immatricolato è sicuramente diversa dal resto d’Europa: ultimamente ci piacciono le enduro più di altre moto, ma stacchiamo anche l’assegno di fronte a modelli che rievocano passato e tradizione, con motori bicilindrici dalla coppia generosa e serbatoi rotondi e cromati. Però, amiamo anche la tecnologia “cattivissima” delle super prestazioni. E in queste categorie, i giapponesi ci sono, ovviamente con le loro proposte, tecnologicamente spesso vincenti, ma per il pubblico evidentemente poco convincenti. Ecco perché, per ora, la vecchia Europa è davanti senza troppo sforzo. Ma aspettiamoci a breve la riscossa del Giappone. Qualche segnale di orgoglio, un vigoroso accenno alla voglia di riprendersi il podio delle vendite lo abbiamo già visto: c’è una Honda Crossrunner che apre un nuovo filone di moto “tuttofare”, ammiriamo la bella linea della Kawasaki W800, affascinante bicilindrica retrò, apprezziamo la grinta della Suzuki GSR750, naked che ha il motore della GSXR, la sorella più sportiva, mentre la Yamaha mostra la strada del futuro con l’EC-03, uno scooterino elettrico, un valido aiuto in città.
SOMMARIO
3 Editoriale
5 ControEditoriale
14 Lettere
Attualità
30 Intervista: Pietro Zanetti - Spidi
32 News
38 Il patentino con Motociclismo
Test & prove
46 Prova: Ducati Monster 1100 EVO
62 Test: Moto Guzzi Norge GT 8V e Stelvio 8V
72 Test: Yamaha gamma ABS 2011
80 Prova: Ducati Diavel Carbon contro Yamaha Vmax
94 Prova: BMW K 1600 GT vs Kawasaki 1400GTR
108 Prova: Triumph Daytona 675R
118 Prova: Husqvarna SMR 511
126 Le moto elettriche
128 Test: Zero Motorcycles S e DS
136 Test: Yamaha EC-03
142 Test: Peugeot e-Vivacity
Super Wheels
242 Millepercento Alba
250 La prima volta in pista: Ducati 848 e Suzuki GSX-R 750
258 In gara con la LML Star Corsa
264 Facebook
266 Accelerando
267 Rockafè
268 Tutti in pista
Epoca
270 Bianchi MT61
278 Parlando d’epoca
Motociclismo Per Voi
282 Turismo con Motociclismo
288 Il Club Amici di Motociclismo
Rubriche
292 Vetrina
298 Mercato: le vendite in Italia
304 Le offerte delle Case e dei concessionari
308 Il concessionario del mese
310 Guida all'acquisto: Suzuki Bandit 1200
316 Compro, vendo cambio
322 I listini del nuovo
341 Elenco prove
348 Le quotazioni dell'usato