29 April 2011

MOTOCICLISMO - maggio 2011

E' in edicola il numero di Motociclismo di maggio 2011

EDITORIALE

 

IL SORPASSO

di Marco Riccardi

 

Lo spaventoso terremoto dell’11marzo e lo tsunami devastante non hanno fermato i giapponesi:le navi cariche di moto e scooter sono salpate in orario perché il sud di questa nazione martoriata e i suoi grandi porti di smistamento delle merci non sono stati toccati dal sisma. Ma se guardiamo le classifiche più recenti delle vendite, quelle di marzo, ci stupiamo di non vedere in cima alle immatricolazioni nemmeno una moto che arriva dal Giappone. Dove sono nascoste le naked quattro cilindri che si vendevano come panini? Perché sui serbatoi delle strapotenti supersportive di 600 cc si accumula la polvere? Anche nel nostro settore la recessione ha colpito subito la parte bassa del mercato. Le moto più economiche sono quelle che hanno subito in misura maggiore e prima delle altre un calo di vendite. E gran parte delle moto giapponesi gravita proprio in questa zona. Ma è soltanto questa la spiegazione? Non è forse che le tradizionali caratteristiche vincenti delle moto giapponesi, affidabilità, prestazioni, innovazione tecnologica, stanno diventando motivazioni d’acquisto insufficienti a conquistare e a mantenere i clienti? Intendiamoci, non è che agli ingegneri giapponesi manchi fantasia, inventiva e capacità tecnologica. E fino a quando le aziende nipponiche sono state concentrate sull’obiettivo di conquistare il mercato europeo e quello USA hanno dato continue e stupefacenti dimostrazioni di vitalità. Oggi il loro target è cambiato: nel mirino ci sono i mercati “emergenti”, dove i volumi sono notevolissimi, dove non serve la tecnologia più recente e i clienti sono pure di bocca buona sulla linea delle moto o sulle finiture. Soltanto un esempio: il Far East, l’India, la Cina, il Brasile nel 2010 hanno assorbito più di 25 milioni di moto e scooter, mentre l’Europa si ferma a 1,5 milioni nel 2010. Se guardiamo al nostro mercato, la composizione dell’immatricolato è sicuramente diversa dal resto d’Europa: ultimamente ci piacciono le enduro più di altre moto, ma stacchiamo anche l’assegno di fronte a modelli che rievocano passato e tradizione, con motori bicilindrici dalla coppia generosa e serbatoi rotondi e cromati. Però, amiamo anche la tecnologia “cattivissima” delle super prestazioni. E in queste categorie, i giapponesi ci sono, ovviamente con le loro proposte, tecnologicamente spesso vincenti, ma per il pubblico evidentemente poco convincenti. Ecco perché, per ora, la vecchia Europa è davanti senza troppo sforzo. Ma aspettiamoci a breve la riscossa del Giappone. Qualche segnale di orgoglio, un vigoroso accenno alla voglia di riprendersi il podio delle vendite lo abbiamo già visto: c’è una Honda Crossrunner che apre un nuovo filone di moto “tuttofare”, ammiriamo la bella linea della Kawasaki W800, affascinante bicilindrica retrò, apprezziamo la grinta della Suzuki GSR750, naked che ha il motore della GSXR, la sorella più sportiva, mentre la Yamaha mostra la strada del futuro con l’EC-03, uno scooterino elettrico, un valido aiuto in città.

SOMMARIO

 

3 Editoriale

5 ControEditoriale

14 Lettere

 

Attualità

30 Intervista: Pietro Zanetti - Spidi

32 News

38 Il patentino con Motociclismo

 

Test & prove

46 Prova: Ducati Monster 1100 EVO

62 Test: Moto Guzzi Norge GT 8V e Stelvio 8V

72 Test: Yamaha gamma ABS 2011

80 Prova: Ducati Diavel Carbon contro Yamaha Vmax

94 Prova: BMW K 1600 GT vs Kawasaki 1400GTR

108 Prova: Triumph Daytona 675R

118 Prova: Husqvarna SMR 511

126 Le moto elettriche

128 Test: Zero Motorcycles S e DS

136 Test: Yamaha EC-03

142 Test: Peugeot e-Vivacity

 

 

Super Wheels

242 Millepercento Alba

250 La prima volta in pista: Ducati 848 e Suzuki GSX-R 750

258 In gara con la LML Star Corsa

264 Facebook

266 Accelerando

267 Rockafè

268 Tutti in pista

 

Epoca

270 Bianchi MT61

278 Parlando d’epoca

 

Motociclismo Per Voi

282 Turismo con Motociclismo

288 Il Club Amici di Motociclismo

 

Rubriche

292 Vetrina

298 Mercato: le vendite in Italia

304 Le offerte delle Case e dei concessionari

308 Il concessionario del mese

310 Guida all'acquisto: Suzuki Bandit 1200

316 Compro, vendo cambio

322 I listini del nuovo

341 Elenco prove

348 Le quotazioni dell'usato 

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