Moto Guzzi Norge GT 8V: test

La Norge con il motore 8V guadagna potenza e piacevolezza. Ora è molto più protettiva e con molta più luce in piega. In vendita ad un prezzo di 15.420 euro.

Moto guzzi norge gt 8v: test

Abbiamo provato la rinnovata Moto Guzzi Norge GT che ora è spinta dal motore bicilindrico trasversale “8V” con 102 CV e 104 Nm di coppia erogati a 5.500 giri/min; inoltre guadagna alcuni accorgimenti che migliorano un mezzo già efficace. Su strada si guida bene come la precedente versione, grazie ad un’ottima ciclistica quasi da naked, efficace e molto maneggevole. È stata incrementata la potenza del motore che ora è anche più lineare, non certo cattivo, ed è molto piacevole grazie ad un nuovo controllo elettronico di gestione che offre abbondante coppia ai bassi regimi. Aumentata la protettività dall’aria e dal calore del motore, grazie ad una nuova sagomatura del parabrezza e a convogliatori dietro ai cilindri. La frenata è molto buona, aiutata dall’ABS di serie. L’unico neo lo abbiamo ritrovato nella posizione di guida: complessivamente è molto confortevole ma la sella è bassa (810 mm), creando una triangolazione piuttosto stretta con le pedane (il tester che ha provato la Norge è alto 182 cm). Le sospensioni hanno nuovo setup con la forcella completamente regolabile mentre il monoammortizzatore è regolabile nel precarico e nell’estensione idraulica; con il settaggio di fabbrica è morbida, per forzare ritmo bisogna agire sui registri. Migliorata anche la luce a terra in piega, grazie al cavalletto ridisegnato e al diverso passaggio dei silenziatori di scarico.

 

L’allestimento di serie molto ricco: computer di bordo, manopole riscaldate, ABS e parabrezza regolabile elettricamente compongono la dotazione di serie della Norge GT 8V. E’ in vendita già da dicembre 2010, nei colori nero, argento e bianco ad un prezzo di 15.420 euro chiavi in mano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA