Honda SH 300i. Ma come sei diventato grande!
Com'è
Crescono in cc e adesso va a insidiare i maxiscooter. Ma le sue dimensioni
restano gestibili da chiunque. Stabile, maneggevole e ben frenato, costa
4.550 euro nella versione base. (5.150 euro con ABS e bauletto da 35 litri).
Sono passati poco meno di 20 anni da quando l’Honda SH si è presentato
al pubblico.
Era un simpatico “cinquantino”: diverso dalla concorrenza
per via
delle sue ruote a raggi, del portapacchino minimalista, le ruote alte e
l’aria da bravo studentello, poco incline alla moda ma tanto
sostanzioso.
Negli anni l’Honda SH è cresciuto con giudizio. Prima 100 cc,
sempre
a 2T. Poi, all’alba del terzo millennio, arrivano i
motori a 4T
di 125 e 150 cc. Ma la crescita dell’SH non si è fermata qui e
ora
è diventato un brillante scooter di quasi 300 cc (279,1 per la
precisione).
Le differenze con il 150 sono limitate.
Il nuovo 300 è soltanto 8 cm più lungo e 3 cm più largo del fratello minore.
Solo il peso dichiarato denota la maggiore cubatura (161 kg contro 127).
E' elegante e slanciato sulle ruote da 16”.
C’è la praticissima pedana piatta, la sella comoda anche per il
passeggero
e il robusto portapacchi in lega con le maniglie di appiglio.
E’ di serie l’antifurto immobilizer HISS (Honda Ignition Security
System).
Peccato, invece, (a voler essere pignoli) la mancanza delle “quattro
frecce” e del freno di stazionamento, un accessorio sempre utile sugli
scooter di peso impegnativo.
Che motore!
Il nuovo motore è progettato per minimizzare gli attriti e le resistenze meccaniche favorendo prontezza di risposta e diminuzione delle vibrazioni. Naturalmente rientra nella più recente normativa Euro 3.
Ispirato ai monocilindrici CRF da Cross, ha la distribuzione a 4 valvole e il carter motore separato e sigillato affinché il gruppo rotore/alternatore non venga in contatto con l’olio nella coppa. Parte di questo è contenuto in una camera separata posta all’interno del motore; l’altra parte dell’olio circola nella camera di manovella e viene evacuata da una valvola lamellare unidirezionale a ogni rotazione dell’albero per tornare nel serbatoio. Attraverso la stessa valvola viene evacuata l’aria presente nella parte inferiore carter.
Come va
La guidabilità è esemplare fin dai primi metri e sembra di guidare
uno scooter di dimensioni più ridotte.
Il motore è silenzioso, potente, e non vibra.
Prontissimo all’apertura del gas, ha uno scatto
brillantissimo.
Bene anche la ripresa e l’allungo.
Anche a 110 km/h basta spalancare il gas per essere spinti con vigore
ben oltre i 140 km/h di tachimetro in pochi attimi.
La stabilità è ottima, pur avvertendo in velocità un minimo alleggerimento
all’avantreno l’SH300i fila dritto come un fuso senza reazioni
anomale.
La trasmissione è dolce e silenziosa.
L’Honda SH300i costa 4.550 euro nella versione standard. 4.650 euro con
top case e 5.150 euro con top case e ABS. Sono prezzi allineati alla
concorrenza 250 Piaggio e Yamaha ma sensibilmente più alti di Kymco People,
sempre 250.
Dal 15 gennaio chi proverà l’SH300i presso i Concessionari ufficiali potrà
partecipare ad un concorso che mette il palio un viaggio a Hollywood.
In sintesi
La scheda
Motore: monocilindrico a 4 tempi, alesaggio per corsa 72x68,5 mm,
cilindrata
279,1 cc, rapporto di compressione 10,5:1, distribuzione monoalbero a camme
in testa, quattro valvole, raffreddamento a liquido, alimentazione ad iniezione
elettronica PGM-FI con corpo farfallato da 34 mm, serbatoio benzina da
9 litri, lubrificazione a carter umido con capacità coppa 1,7 litri, accensione
digitale transistorizzata con anticipo elettronico, avviamento elettrico,
frizione automatica centrifuga, trasmissione automatica con variatore a
cinghia trapezoidale, potenza 27 CV (20 kW) a 8.250 giri, coppia 2,65 kgm
(26 Nm) a 6.000 giri.
Ciclistica: telaio monotrave sdoppiato in acciaio. Inclinazione
cannotto
di sterzo 27°30’, avancorsa 98 mm. Sospensioni: anteriore forcella
telescopica
da 35 mm, posteriore gruppo motore oscillante con due ammortizzatori idraulici
regolabili nel precarico della molla su cinque posizioni. Freni: sistema
di frenatura combinata CBS, anteriore a disco da 256 mm con pinza a tre
pistoncini, posteriore a disco da 256 mm con pinza a singolo pistoncino.
Ruote: cerchi in lega leggera 2,75x16” ant e 3,50x16” post,
pneumatici
tubeless 110/70 ant e 130/70 post.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza 2.100, larghezza 730, altezza
1.220, interasse 1.420, altezza sella 785. Peso a vuoto 161,8 kg. Prestazioni:
n.d.
Prezzo: 4.550 euro indicativo chiavi in mano. Garanzia: due anni con
chilometraggio illimitato. Gamma colori: argento metallizzato, rosso
metallizzato,
rosso, blu, verde.
Optional: parabrezza (da febbraio 2007), top case da 35 litri, borsa interna
per top case, manopole riscaldate, allarme elettronico con radiocomando,
telo coprimoto.