KTM 990 SM T 2011: test

Abbiamo fatto un primo assaggio della KTM 990 SM T 2011, che, come la 2010, è risultata agile e intuitiva sullo stretto e regala grandi soddisfazioni appena si può dare gas e godere dei 115 CV.

Ktm 990 sm t 2011: test

Marbella (SPAGNA)  – KTM 990 SM T 2011: l’abbiamo testata sulle strade e sugli sterrati spagnoli. Nella versione di quest’anno la moto più venduta della gamma KTM fa un grande passo avanti in termini di sicurezza. Di serie, infatti, è equipaggiata con un impianto ABS di ultima generazione, che aumenta il peso della moto di solo un chilogrammo. Altre modifiche sono state fatte alla mappatura del motore, ottimizzata per un minor consumo di carburante e nel comparto ciclistica. All’anteriore nella forcella è stato aumentato il livello di olio nella per avere una migliore modulabilità dell’ultimo tratto della corsa in fase di frenata e al posteriore KTM ha preferito sostituire la molla con una più dura per un miglior bilanciamento a pieno carico o in coppia.

Il nostro test in anteprima sulla Costa del Sol ha confermato tutte le ottime caratteristiche di guida, già note sul modello 2010. Agile e intuitiva sullo stretto, regala grandi soddisfazioni appena si può dare gas e godere dei 115 CV del suo bicilindrico di 999 cc. 

Con la nuova mappatura, che differisce di poco dalla precedente, se si escludono i regimi al di sotto dei 3.000 giri, fascia in cui il bicilindrico strappa un po’, l’erogazione è molto regolare fino alla soglia d'intervento del limitatore fissata a 9.500 giri. Il range ottimale di utilizzo, però,  si colloca tra i 3.500 e gli 8.000 giri e su un percorso misto, ingranata la terza marcia, ci si potrà dimenticare del cambio. Il nuovo ABS prodotto da Bosch interviene in maniera esemplare e solo quando serve davvero. L’impianto frenante si conferma potente e progressivo nella risposta.

 

Il prezzo però resta invariato: 13.200 euro indicativo chiavi in mano e la nuova SM T sarà vostra. Resta solo da decidere se la preferite arancione, nera o bianca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA