Mercato due ruote 2010: -24,2%. Le moto meglio degli scooter
Dati mercato 2010
Milano, 4 gennaio 2010 – Dicembre negativo soprattutto per le immatricolazioni (veicoli maggiori di 50 cc) solo 6.781 veicoli venduti pari a un -47% rispetto allo stesso mese del 2009. Dicembre pesa solo il 2,2% del totale annuo, tuttavia il segnale è pesante. Gli scooter si fermano a 4.919 unità -49,5%. Le moto con 1.862 pezzi subiscono un calo del -39%. Ricordiamo che ci confrontiamo ancora con un dicembre 2009 che rappresentava l’ultimo mese di vigenza degli incentivi di 500 euro a veicolo, previsti l’anno scorso; tale vantaggio ha sicuramente comportato anticipi negli acquisti.
Il segmento dei “cinquantini” conferma un andamento deludente con 2.811 consegne pari a -35,3%.
“L’anno 2010 si chiude male con oltre 111.000 veicoli in meno rispetto al 2009. Ciò significa che si è tornati ad immatricolare meno veicoli del 1999. Mentre l’anno scorso la disponibilità di oltre 131 milioni di euro di incentivi avevano contrastato efficacemente la crisi del mercato, quest’anno appena concluso paga per intero la mancanza di sostegni adeguati. Solo 33.000 sono stati i veicoli che hanno usufruito di incentivi, poco più del 10% delle immatricolazioni; nel 2009 il 65% dei veicoli aveva ottenuto un incentivo significativo. Le previsioni fatte si sono rivelate purtroppo corrette,- afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) - “questo settore è molto sensibile alle campagne di incentivazione e negli anni di scarsa presenza di fondi crolla la propensione all’acquisto. Anche il bilancio dello Stato risente dei minori incassi in termini di IVA e di tasse di immatricolazione, una cifra stimabile in oltre 100 milioni di euro. Ora non resta che lavorare per recuperare il terreno nel 2011, sperando che anche il ciclo economico mostri segnali positivi. I produttori e tutto il mondo delle 2 ruote ha presentato al Salone della moto di Milano novità interessanti, che hanno suscitato commenti più che positivi. Siamo consapevoli che la voglia di moto è sempre presente, tanto è vero che il mercato dell’usato è stato particolarmente vivace. Occorre tuttavia recuperare la fiducia e le risorse per invertire la tendenza negli acquisti del nuovo.”
Nel 2010 sono stati immatricolati 307.045 2 ruote a motore con un decremento del -24,2%. Il comparto dello scooter con 213.456 unità registra un -27,7%; meno sensibile la discesa delle moto con 93.589 pezzi pari al -14,5%.
L’analisi per cilindrata conferma l’importanza degli scooter tra 300-500cc che con 80.123 veicoli e un -13,5% rappresentano il segmento di riferimento. Mostrano riduzioni di circa un terzo dei volumi i 125cc, con 65.628 immatricolazioni (-36,2%), i 150-200cc con 47.225 pezzi (-33%) e i 250cc con 18.890 veicoli (-30,9%).
In controtendenza con crescita a 2 cifre le moto superiori ai 1000cc: 24.556 unità pari ad un +10,1%. Le moto tra 800 e 1000cc con 23.039 pezzi, ottengono un +1% rispetto ai volumi del 2009. Il crollo è evidente per le medie cilindrate: le 600cc con 9.938 pezzi (-41,6%), le 650-750cc con 20.545 (-30,4%) e le 125cc con 7.635 (-18,7%).
L’andamento dei segmenti conferma un’emorragia di volumi per le naked con 32.070 vendite pari a -28,7% e delle sportive con 11.038 unità (-26,9%), in lieve contrazione le supermotard con 8.373 (-3,3%); sostanzialmente stabili le enduro stradali con 23.906 pezzi (-0,9%); in crescita costante le custom con 9.993 unità (+6.6%), e infine deciso sviluppo per le moto da turismo con 6.665 immatricolazioni (+24,3%).
Il comparto dei 50cc si ferma a 85.921 pezzi pari al -13,9%.
Complessivamente nel 2010 il totale delle 2 ruote a motore (immatricolazioni + 50cc) arriva a 392.966 veicoli, pari al -22,1% rispetto all’anno precedente.
Top 100 vendite gennaio-dicembre 2010
Posizione |
Marca |
Modello |
Segmento |
Totale Gen-Dic 2010 |
1 |
HONDA ITALIA |
SH 300 |
Scooter |
13.957 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
Scooter |
10.661 |
3 |
HONDA ITALIA |
SH 125 |
Scooter |
10.088 |
4 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 TOURER |
Scooter |
9.932 |
5 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
9.692 |
6 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
Scooter |
8.663 |
7 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
7.361 |
8 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
7.047 |
9 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
6.534 |
10 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
6.239 |
11 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
5.599 |
12 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 |
Scooter |
5.065 |
13 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
4.931 |
14 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
4.199 |
15 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
3.989 |
16 |
KYMCO |
AGILITY 150 R16 |
Scooter |
3.684 |
17 |
KYMCO |
XCITING R 300 I |
Scooter |
3.396 |
18 |
YAMAHA |
MAJESTY 400 |
Scooter |
3.374 |
19 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 RST |
Scooter |
3.050 |
20 |
KAWASAKI |
Z 750 |
Naked |
2.946 |
21 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
2.756 |
22 |
LML |
NV 150 |
Scooter |
2.646 |
23 |
APRILIA |
SCARABEO 200 I.E. |
Scooter |
2.556 |
24 |
KYMCO |
LIKE 125 |
Scooter |
2.496 |
25 |
HONDA ITALIA |
CB 600 F HORNET |
Naked |
2.438 |
26 |
APRILIA |
SCARABEO 125 I.E. |
Scooter |
2.268 |
27 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
2.219 |
28 |
HONDA |
PCX 125 |
Scooter |
2.045 |
29 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
Scooter |
2.002 |
30 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
1.903 |
31 |
PIAGGIO |
VESPA LX 150 |
Scooter |
1.859 |
32 |
DUCATI |
HYPERMOTARD 796 |
Supermotard |
1.848 |
33 |
HONDA |
XL 700 V TRANSALP |
Enduro |
1.790 |
34 |
BMW |
F 800 R |
Naked |
1.788 |
35 |
APRILIA |
SCARABEO 300 |
Scooter |
1.760 |
36 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
1.733 |
37 |
SUZUKI |
SIXTEEN 150 |
Scooter |
1.712 |
38 |
PIAGGIO |
CARNABY 300 CRUISER |
Scooter |
1.701 |
39 |
YAMAHA |
XJ6-N |
Naked |
1.651 |
40 |
KYMCO |
LIKE 200I |
Scooter |
1.615 |
41 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
1.606 |
42 |
MALAGUTI |
CENTRO 160 |
Scooter |
1.583 |
43 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
1.472 |
44 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
1.437 |
45 |
KAWASAKI |
Z1000 |
Naked |
1.424 |
46 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
1.407 |
47 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
1.378 |
48 |
KYMCO |
DINK 200 E3 |
Scooter |
1.363 |
49 |
DUCATI |
MONSTER 696 |
Naked |
1.358 |
50 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
1.335 |
51 |
KAWASAKI |
VERSYS |
Enduro |
1.333 |
52 |
HONDA ITALIA |
CB 1000 R |
Naked |
1.328 |
53 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL883N IRON 883 |
Custom |
1.302 |
54 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
1.301 |
55 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
1.283 |
56 |
MALAGUTI |
CENTRO 125 |
Scooter |
1.241 |
57 |
BMW |
R 1200 R |
Naked |
1.158 |
58 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
1.133 |
59 |
KYMCO |
PEOPLE S 125 |
Scooter |
1.125 |
60 |
SYM |
HD 200 EVO FI |
Scooter |
1.055 |
61 |
YAMAHA |
FZ8-N |
Naked |
1.040 |
62 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
1.030 |
63 |
SYM |
JOYMAX 300 EVO |
Scooter |
1.022 |
64 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
Scooter |
993 |
65 |
PEUGEOT |
LXR 200 |
Scooter |
989 |
66 |
SUZUKI |
GLADIUS 650 |
Naked |
976 |
67 |
KYMCO |
XCITING R 500 I |
Scooter |
975 |
68 |
YAMAHA |
YZF-R125 |
Sportive |
968 |
69 |
FOSHAN |
LAMBRETTA 125 |
Scooter |
958 |
70 |
HONDA ITALIA |
PS 125I |
Scooter |
898 |
71 |
SUZUKI |
GSR 600 |
Naked |
892 |
72 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 TOURER |
Scooter |
878 |
73 |
GARELLI |
CITY FOUR 150 |
Scooter |
871 |
74 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL1200X FORTY-EIGHT |
Custom |
856 |
75 |
KTM |
125 EXC |
Enduro |
852 |
76 |
PIAGGIO |
BEVERLY 400 TOURER |
Scooter |
846 |
77 |
SYM |
JOYRIDE 200 EVO |
Scooter |
833 |
78 |
SUZUKI |
SIXTEEN 125 |
Scooter |
824 |
79 |
HONDA ITALIA |
CBF 1000 |
Naked |
822 |
80 |
HONDA ITALIA |
PS 150I |
Scooter |
818 |
81 |
MALAGUTI |
BLOG 160 |
Scooter |
813 |
82 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
810 |
83 |
BMW |
S 1000 RR |
Sportive |
809 |
84 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
806 |
85 |
SYM |
CITYCOM 300 M.Y.09 |
Scooter |
802 |
86 |
DUCATI |
MONSTER 796 |
Naked |
794 |
87 |
HUSQVARNA |
SM 125 |
Supermotard |
790 |
88 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 S TOURING |
Turismo |
778 |
89 |
PIAGGIO |
MP3 300 |
Scooter |
772 |
90 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
771 |
91 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
727 |
92 |
MALAGUTI |
PASSWORD 250 |
Scooter |
712 |
93 |
APRILIA |
DORSODURO 750 |
Supermotard |
705 |
94 |
BMW |
F 650 GS NEW |
Enduro |
702 |
95 |
MALAGUTI |
BLOG 125 |
Scooter |
697 |
96 |
HONDA |
CBR 1000 RR |
Sportive |
690 |
97 |
YAMAHA |
YZF-R1 |
Sportive |
674 |
98 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 250 |
Scooter |
649 |
99 |
SYM |
FIDDLE II 125 |
Scooter |
641 |
100 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
636 |