04 January 2011

Mercato due ruote 2010: -24,2%. Le moto meglio degli scooter

Il 2010 si è chiuso con un pesante negativo, mai così male dal 1999. Le moto perdono meno degli scooter. Ecco la top 20 di dicembre

Dati mercato 2010

Milano, 4 gennaio 2010 Dicembre negativo soprattutto per le immatricolazioni (veicoli maggiori di 50 cc) solo 6.781 veicoli venduti pari a un -47% rispetto allo stesso mese del 2009. Dicembre pesa solo il 2,2% del totale annuo, tuttavia il segnale è pesante. Gli scooter si fermano a 4.919 unità -49,5%. Le moto con 1.862 pezzi subiscono un calo del -39%. Ricordiamo che ci confrontiamo ancora con un dicembre 2009 che rappresentava l’ultimo mese di vigenza degli incentivi di 500 euro a veicolo, previsti l’anno scorso; tale vantaggio ha sicuramente comportato anticipi negli acquisti.

Il segmento dei “cinquantini” conferma un andamento deludente con 2.811 consegne pari a -35,3%.

 

“L’anno 2010 si chiude male con oltre 111.000 veicoli in meno rispetto al 2009. Ciò significa che si è tornati ad immatricolare meno veicoli del 1999. Mentre l’anno scorso la disponibilità di oltre 131 milioni di euro di incentivi avevano contrastato efficacemente la crisi del mercato, quest’anno appena concluso paga per intero la mancanza di sostegni adeguati. Solo 33.000 sono stati i veicoli che hanno usufruito di incentivi, poco più del 10% delle immatricolazioni; nel 2009 il 65% dei veicoli aveva ottenuto un incentivo significativo. Le previsioni fatte si sono rivelate purtroppo corrette,- afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) - “questo settore è molto sensibile alle campagne di incentivazione e negli anni di scarsa presenza di fondi crolla la propensione all’acquisto. Anche il bilancio dello Stato risente dei minori incassi in termini di IVA e di tasse di immatricolazione, una cifra stimabile in oltre 100 milioni di euro.  Ora non resta che lavorare per recuperare il terreno nel 2011, sperando che anche il ciclo economico mostri segnali positivi.              I produttori e tutto il mondo delle 2 ruote ha presentato al  Salone della moto di Milano novità interessanti, che hanno suscitato commenti più che positivi. Siamo consapevoli che la voglia di moto è sempre presente, tanto è vero che il mercato dell’usato è stato particolarmente vivace. Occorre tuttavia recuperare la fiducia e le risorse per invertire la tendenza negli acquisti del nuovo.”

 

Nel 2010 sono stati immatricolati 307.045 2 ruote a motore con un decremento del -24,2%. Il comparto dello scooter con 213.456 unità registra un -27,7%; meno sensibile la discesa delle moto con 93.589 pezzi pari al          -14,5%.  

 

L’analisi per cilindrata conferma l’importanza degli scooter tra 300-500cc  che con 80.123 veicoli e un -13,5% rappresentano il segmento di riferimento. Mostrano riduzioni di circa un terzo dei volumi  i 125cc, con 65.628 immatricolazioni (-36,2%), i 150-200cc con 47.225 pezzi (-33%) e i 250cc con 18.890 veicoli (-30,9%).

 

In controtendenza con crescita a 2 cifre le moto  superiori ai 1000cc24.556 unità pari ad un +10,1%. Le moto tra 800 e 1000cc con 23.039 pezzi, ottengono un +1% rispetto ai volumi del 2009. Il crollo è evidente per le medie cilindrate: le 600cc con 9.938 pezzi (-41,6%),  le 650-750cc con 20.545 (-30,4%) e le 125cc con 7.635 (-18,7%).

 

L’andamento dei segmenti  conferma un’emorragia di volumi per  le naked con 32.070 vendite pari a -28,7% e  delle sportive con 11.038 unità (-26,9%), in lieve contrazione le supermotard con 8.373 (-3,3%); sostanzialmente stabili  le  enduro stradali con 23.906 pezzi (-0,9%); in crescita costante le custom con 9.993 unità (+6.6%), e infine deciso sviluppo  per  le moto da turismo con 6.665 immatricolazioni (+24,3%).

 

Il comparto dei 50cc si ferma a 85.921 pezzi pari al -13,9%.

 

Complessivamente nel 2010 il totale delle 2 ruote a motore (immatricolazioni + 50cc) arriva a 392.966 veicoli, pari al -22,1% rispetto all’anno precedente.

Top 100 vendite gennaio-dicembre 2010

Posizione

Marca

Modello

Segmento

Totale Gen-Dic 2010

1

HONDA ITALIA

SH 300

Scooter

13.957

2

HONDA ITALIA

SH 150

Scooter

10.661

3

HONDA ITALIA

SH 125

Scooter

10.088

4

PIAGGIO

BEVERLY 300 TOURER

Scooter

9.932

5

YAMAHA

XMAX 250

Scooter

9.692

6

YAMAHA

TMAX 500

Scooter

8.663

7

PIAGGIO

LIBERTY 125 RST

Scooter

7.361

8

PIAGGIO

VESPA GTS 300 SUPER

Scooter

7.047

9

KYMCO

AGILITY 125 R16

Scooter

6.534

10

PIAGGIO

BEVERLY 300

Scooter

6.239

11

KYMCO

DOWNTOWN 300

Scooter

5.599

12

PIAGGIO

VESPA LX 125

Scooter

5.065

13

YAMAHA

X-CITY 250

Scooter

4.931

14

HONDA

SW-T 400

Scooter

4.199

15

BMW

R 1200 GS

Enduro

3.989

16

KYMCO

AGILITY 150 R16

Scooter

3.684

17

KYMCO

XCITING R 300 I

Scooter

3.396

18

YAMAHA

MAJESTY 400

Scooter

3.374

19

PIAGGIO

LIBERTY 150 RST

Scooter

3.050

20

KAWASAKI

Z 750

Naked

2.946

21

SUZUKI

AN 400 BURGMAN

Scooter

2.756

22

LML

NV 150

Scooter

2.646

23

APRILIA

SCARABEO 200 I.E.

Scooter

2.556

24

KYMCO

LIKE 125

Scooter

2.496

25

HONDA ITALIA

CB 600 F HORNET

Naked

2.438

26

APRILIA

SCARABEO 125 I.E.

Scooter

2.268

27

BMW

R 1200 GS ADVENTURE

Enduro

2.219

28

HONDA

PCX 125

Scooter

2.045

29

KYMCO

PEOPLE S 200

Scooter

2.002

30

SYM

SYMPHONY 125

Scooter

1.903

31

PIAGGIO

VESPA LX 150

Scooter

1.859

32

DUCATI

HYPERMOTARD 796

Supermotard

1.848

33

HONDA

XL 700 V TRANSALP

Enduro

1.790

34

BMW

F 800 R

Naked

1.788

35

APRILIA

SCARABEO 300

Scooter

1.760

36

APRILIA

SCARABEO 100 4T

Scooter

1.733

37

SUZUKI

SIXTEEN 150

Scooter

1.712

38

PIAGGIO

CARNABY 300 CRUISER

Scooter

1.701

39

YAMAHA

XJ6-N

Naked

1.651

40

KYMCO

LIKE 200I

Scooter

1.615

41

BMW

F 800 GS

Enduro

1.606

42

MALAGUTI

CENTRO 160

Scooter

1.583

43

LML

NV 125

Scooter

1.472

44

KAWASAKI

ER-6N

Naked

1.437

45

KAWASAKI

Z1000

Naked

1.424

46

YAMAHA

XMAX 125

Scooter

1.407

47

SYM

SYMPHONY 150

Scooter

1.378

48

KYMCO

DINK 200 E3

Scooter

1.363

49

DUCATI

MONSTER 696

Naked

1.358

50

SUZUKI

DL 650 V-STROM

Enduro

1.335

51

KAWASAKI

VERSYS

Enduro

1.333

52

HONDA ITALIA

CB 1000 R

Naked

1.328

53

HARLEY-DAVIDSON

XL883N IRON 883

Custom

1.302

54

KYMCO

AGILITY 200I R16

Scooter

1.301

55

TRIUMPH

BONNEVILLE

Naked

1.283

56

MALAGUTI

CENTRO 125

Scooter

1.241

57

BMW

R 1200 R

Naked

1.158

58

BMW

R 1200 RT

Turismo

1.133

59

KYMCO

PEOPLE S 125

Scooter

1.125

60

SYM

HD 200 EVO FI

Scooter

1.055

61

YAMAHA

FZ8-N

Naked

1.040

62

SUZUKI

AN 650 BURGMAN

Scooter

1.030

63

SYM

JOYMAX 300 EVO

Scooter

1.022

64

SUZUKI

UH 200 BURGMAN

Scooter

993

65

PEUGEOT

LXR 200

Scooter

989

66

SUZUKI

GLADIUS 650

Naked

976

67

KYMCO

XCITING R 500 I

Scooter

975

68

YAMAHA

YZF-R125

Sportive

968

69

FOSHAN

LAMBRETTA 125

Scooter

958

70

HONDA ITALIA

PS 125I

Scooter

898

71

SUZUKI

GSR 600

Naked

892

72

PIAGGIO

BEVERLY 125 TOURER

Scooter

878

73

GARELLI

CITY  FOUR 150

Scooter

871

74

HARLEY-DAVIDSON

XL1200X FORTY-EIGHT

Custom

856

75

KTM

125 EXC

Enduro

852

76

PIAGGIO

BEVERLY 400 TOURER

Scooter

846

77

SYM

JOYRIDE 200 EVO

Scooter

833

78

SUZUKI

SIXTEEN 125

Scooter

824

79

HONDA ITALIA

CBF 1000

Naked

822

80

HONDA ITALIA

PS 150I

Scooter

818

81

MALAGUTI

BLOG 160

Scooter

813

82

PEUGEOT

TWEET 125

Scooter

810

83

BMW

S 1000 RR

Sportive

809

84

KYMCO

PEOPLE GTI 300

Scooter

806

85

SYM

CITYCOM 300 M.Y.09

Scooter

802

86

DUCATI

MONSTER 796

Naked

794

87

HUSQVARNA

SM 125

Supermotard

790

88

DUCATI

MULTISTRADA 1200 S TOURING

Turismo

778

89

PIAGGIO

MP3 300

Scooter

772

90

TRIUMPH

STREET TRIPLE

Naked

771

91

PEUGEOT

TWEET 150

Scooter

727

92

MALAGUTI

PASSWORD 250

Scooter

712

93

APRILIA

DORSODURO 750

Supermotard

705

94

BMW

F 650 GS NEW

Enduro

702

95

MALAGUTI

BLOG 125

Scooter

697

96

HONDA

CBR 1000 RR

Sportive

690

97

YAMAHA

YZF-R1

Sportive

674

98

PEUGEOT

GEOPOLIS 250

Scooter

649

99

SYM

FIDDLE II 125

Scooter

641

100

DUCATI

MULTISTRADA 1200

Turismo

636

© RIPRODUZIONE RISERVATA