13 December 2017

Abbigliamento da moto: consigli e tecniche per il corretto lavaggio

Lavaggio dell'abbigliamento da moto: tecniche e consigli (anche casco, guanti, stivali, capi in pelle e tessuto) per la cura dei capi senza rovinarli né metterne a rischio le qualità

Come lavare l’abbigliamento da moto

Capi in tessuto

Capi in pelle

Come lavare il casco

Stivali

Trucchi e consigli casalinghi

  • Asciugatura dei capi: se lo stivale è stato lavato molto, può essere lasciato asciugare capovolto con la suola verso l’alto e con le chiusure in posizione, meglio comunque imbottirlo con stoffa bianca. Lo stesso trucco vale per i guanti: se si lasciano asciugare imbottiti mantengono la forma.
  • Bottoni e finiture in plastica: con un bastoncino cotonato applicare un po’ dello stesso lubrificante per il casco sulle parti esterne in gomma o plastica e sull’interno dei bottoni e zip metalliche, specie quando il capo sta invecchiando.
  • Graffi su pelle e protezioni: la cara vecchia pietra pomice può togliere il catrame più secco e ridurre l’impatto di graffi sulla pelle degli stivali e sulle protezioni plastiche varie.
  • Guarnizioni caschi: alcuni produttori forniscono un lubrificante per le guarnizioni del casco, è compatibile anche l’olio per macchine per cucire, da applicare dopo ogni lavaggio su tutte le tenute in gomma.
  • Macchie scure su pelle: in mancanza di altro su capi in pelle e calzature le macchie difficili si possono asportare con cotone ed olio di oliva, facendo seguire la pulizia con sapone ed il trattamento. Anche in questo caso estremamente efficace (ma pericoloso per la pace in famiglia...) il latte detergente-struccante, unica controindicazione il costo.
  • Macchie sul tessuto: il pre trattamento smacchiante della nonna può essere agevolmente riproposto con sapone da bucato o una moderata quantità di detersivo specifico, e lasciare rigorosamente a riposare all’ombra per qualche ora.
  • Moscerini difficili: lasciate un panno umido sul casco per tutta la note e asportate i moscerini “ammorbiditi” il mattino successivo.
  • Prese d’aria: un vecchio spazzolino da denti o una spazzola per unghie può aiutare a pulire rapidamente gli angoli più difficili.
  • Resina: la resina delle piante si scioglie rapidamente con uno straccio e olio d’oliva, lavate subito tutto ed asciugate (attenzione, però, alle guarnizioni dei caschi).
  • Stivali attempati: se lo stivale perde l’impermeabilità, spesso la zona principale di danneggiamento del trattamento è vicino alla suola. Anche se lo stivale contiene membrane o altro, provate a trattare il perimetro tomaia – suola per alcuni millimetri sopra e sotto alla giunta con grasso idrorepellente per calzature, il problema dovrebbe attenuarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA