MOTOCICLISMO - DICEMBRE 2010
EDITORIALE
CLICCA PER SFOGLIARE IL NUMERO DI DICEMBRE
EDITORIALE
GIÙ LE MANI DAL PATENTINO
LA LOBBY DELLE AUTOSCUOLE STA CERCANDO DI OTTENERE IL MONOPOLIO DEL NUOVO ESAME CON PROVA PRATICA PER GUIDARE I CICLOMOTORI CON MAGGIOR COSTI PER LE FAMIGLIE E ALLA FACCIA DELLA CONCORRENZA, CHE CONSENTIREBBE DI VALORIZZARE LE COMPETENZE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI E DELLA FMI
Reduce dai trionfi di un Salone di Milano che ha lasciato tutti a bocca aperta (a cominciare dai tedeschi della Fiera Colonia, ormai rassegnati alla serie B), Ancma già lavora alla prossima sfida. Che in un Paese normale dovrebbe vincere a mani basse. Ma in Italia no: perché qui non si tratta di offrire i servizi migliori alle condizioni migliori, ma di contrapporre competenza all’arroganza, il buon senso alla prepotenza delle lobby spalleggiate dai soliti servizievoli sottopancia di maggioranza e opposizione. Parliamo del nuovo patentino per i ciclomotori che come sapete dal prossimo gennaio prevede anche l’esame pratico. Appena varata, nel luglio scorso, la piccola riforma ha acceso gli appetiti delle autoscuole. Qualche malpensante sussurra addirittura che la “sensibilità”politica verso una maggior tutela per i ragazzini che montano in sella per prima volta sia stata caldeggiata dalle autoscuole medesime, decise a tutto per non lasciarsi sfuggire il sostanzioso boccone.
Davvero non c’è alternativa ai corsi delle autoscuole? E’ la domanda che l’Associazione dei costruttori rivolge in queste settimane al Ministero dei Trasporti, pare riscuotendo non troppa attenzione. Il nuovo patentino prevede una prova pratica preceduta da un periodo di formazione: almeno questa, la formazione, non potrebbe essere affidata anche agli istituti scolastici, e consentire magari ai ragazzi di affrontare l’esame pratico da privatista? Sarebbe un risparmio per le famiglie, e anche un po’ di salutare concorrenza sul mercato, visto che le autoscuole dovrebbero ingegnarsi per offrire prestazioni migliori a prezzi non troppo esosi. Si sa, la parola concorrenza nel nostro Paese non piace. E neppure una sacrosanta causa come quella della sicurezza la rende digeribile, soprattutto a chi sulla mancanza di concorrenza ha sempre prosperato. Il business del patentino con prova pratico potrebbe valere per autoscuole una cinquantina di milioni l’anno, (considerando per prudenza 200 euro a corso per i 240 mila patentino rilasciati nel 2009). Non poco per scuole guida, che sicuramente saprebbero essere grate ai loro padrini in Parlamento. Un niente rispetto ai costi sociali indotti dalla guida ignorante (nel senso etimologico del termine, perché i nostri figli spesso saltano in sella senza sapere nulla) di centinaia di migliaia di ragazzi. Che linea sceglierà il Ministero dei trasporti? Intanto Ancma continua la sua battaglia, di cui si parla troppo poco. E sulla quale si piacerebbe vedere segnali d’impegno vigoroso anche dalla FMI (che pure con Ancma è schierata). La FMI dispone di ottimi formatori, sicuramente molto più professionali di quelli di tante scuole guida. Che cosa si sta facendo, caro presidente Sesti, per convincere il Ministero a tenerne conto?
SOMMARIO
SOMMARIO
5 Editoriale
12 Lettere
ATTUALITÀ
24 Il Club Amici di Motociclismo
30 News
32 Regali di Natale
34 Novità abbigliamento GiVi, IXS, Tryonic, Stylmartin, Airoh, TCX
44 Tutte le moto del mondo su IPhone e IPad. Anche in inglese
46 Speciale Salone di Milano: le novità e le nostre iniziative
90 Intervista a Keith Wandell (presidente Harley-Davidson)
TEST E PROVE
96 Test: Kawasaki ZX-10R
106 Prova Aprilia RSV4 Factory aPRC SE 1000 e RSV4 Biaggi Replica
116 Traction Control di ultima generazione
120 Test Triumph Tiger 800 XC
128 Test Kawasaki Z1000 SX
136 Prova Aprilia Dorsoduro 1200
142 Prova Headbanger Gipsy Soul
150 Test AlterEgo V-Spring 650
154 Prova Honda PCX125
162 PiùFuoricheStrada: prova Honda HM CRE F450R
TECNICA
170 Ciclistiche alternative: Victoria
176 Pneumatici Metzeler Wintec
178 Parlando di tecnica
SPORT
184 MotoGP: Rossi e la Ducati
190 News
SPEEDBOX
192 Tutti in pista
194 Test BMW S 1000 RR Gully
200 I Saloni Custom di Brescia e Montichiari
TURISMO
208 Turismo avventura in Egitto
216 Il viaggio dei lettori: Montenegro
222 Agenda di viaggio
224 Tour operator
228 Raduni
232 Amici di Motociclismo
EPOCA
234 Benelli 4/6 cilindri
242 Parlando d’epoca
RUBRICHE
248 Mercato: le vendite in Italia
254 Le offerte delle Case e dei concessionari
260 I richiami delle Case
262 Guida all’acquisto: BMW serie K 1300
270 In vetrina
278 Elenco Prove
292 I listini del nuovo
312 Quotazioni dell’usato
316 Compro, vendo, cambio
318 Elenco della materia pubblicato nel 2010