12 November 2010

Superbike 2011: Marco Melandri prova la Yamaha R1

Primo test per Marco Melandri sulla Yamaha R1 da Superbike che guiderà il prossimo anno nel Mondiale delle derivate dalla serie

Superbike 2011: marco melandri prova la yamaha r1

Dopo i test della MotoGP che hanno visto protagonista Valentino Rossi sulla Ducati Desmosedici (nonostante i tempi siano stati poco rassicuranti), sulla stessa pista di Valencia è stato il turno di un altro italiano, Marco Melandri, che ha girato con la Yamaha R1 che guiderà nel campionato Superbike 2011.

 

In condizioni meteo ottimali - cielo sereno e 17°C - Melandri ha girato sia con la Yamaha ex-Crutchlow che con la versione 2011 che avrà, tra le altre cose, una diversa distribuzione dei pesi. "Mi sono trovato subito bene, la moto è molto potente ma anche maneggevole, mi ha dato l'impressione di essere facile da interpretare, anche se è troppo presto per dare giudizi definitivi, sono qui sono per una presa di contatto preliminare. In MotoGP non c'è alcuna possibilità di essere protagonista se non ti trovi sulla moto e nella squadra giusta, in Superbike è diverso, lì il pilota fa la differenza ed è esattamente quello che cerco dopo stagioni non troppo esaltanti" ha commentato Melandri, 28 anni, prima di salire sulla R1 iridata nel 2009 con Ben Spies.

 


Al test Yamaha, di un solo giorno, ha preso parte anche l'altro nuovo pilota della squadra, l'irlandese Eugene Laverty. Melandri ha coperto complessivamente 74 giri, il migliore in 1'33.9 con le gomme soffici, e 1'34.28 con gomme da gara, mentre Laverty ha ottenuto il suo miglior crono in 1'34.9. Il record in gara di Valencia appartiene a Noriyuki Haga (Ducati, 2009) in 1'34"618.

© RIPRODUZIONE RISERVATA