SPECIALE SALONE EICMA 2022
Tutte le novità Casa per Casa
Long Test Moto Guzzi V85 TT: il punto dopo 40.000 km

Long Test Moto Guzzi V85 TT: il punto dopo 40.000 km

Non manca molto al termine della nostra maratona che coinvolge la Moto Guzzi V85 TT. L’aggiornamento della mappatura della centralina elettronica di accensione-iniezione ha eliminato del tutto la perdita di prestazioni che il motore accusava sui percorsi di montagna, quando si oltrepassavano i 2.000 metri di quota

Motociclismo di ottobre è in edicola (con il ritorno della Hornet!)

Motociclismo di ottobre è in edicola (con il ritorno della Hornet!)

La nuova Honda Hornet è la protagonista dalla copertina di ottobre: all’interno le prime foto e tutte le caratteristiche tecniche. Troviamo poi la sfida tra BMW R 1250 GS, Ducati Multistrada V4 S e Triumph Tiger 1200 GT Explorer; i test di Yamaha R1, R6 e R7 GYTR, Aprilia Tuono V4, Zero DSR/X e MBP M502 N. E ancora: il confronto tra lampadine, lo sport, il turismo, il long test, epoca…

Long Test Moto Guzzi V85 TT: il punto dopo 30.000 km

Long Test Moto Guzzi V85 TT: il punto dopo 30.000 km

L'endurona di Mandello del Lario continua la sua marcia verso il termine dei 50.000 km senza esitazioni. In grande forma è tutta la parte ciclistica della V85 TT, compresi gli pneumatici Pirelli che dimostrano una percorrenza chilometrica da record. Il bicilindrico a V90° Moto Guzzi è sempre sobrio nei consumi, ma accusa qualche fenomeno di battito in testa in condizioni di elevata temperatura

Long test Pirelli Diablo Rosso IV: il confronto nuovo vs usato

Long test Pirelli Diablo Rosso IV: il confronto nuovo vs usato

Dopo aver percorso 7.500 km, il nostro treno di Pirelli Diablo Rosso IV volge alla fine del suo percorso con i rilevamenti strumentali (su asciutto e su bagnato) delle frenate e dell'accelerazione. Il confronto tra gli pneumatici nuovi e quelli usati mette in mostra quanto cambiano le performance a fine vita. Il risultato... lo scopriamo nel nostro video!

La prova al banco della Tiger 1200 GT Explorer dopo 2.300 km

La prova al banco della Tiger 1200 GT Explorer dopo 2.300 km

Una moto che si definisce globetrotter dev'essere in grado di coprire grandi distanze senza battere ciglio. Per questo abbiamo attraversato Portogallo, Spagna, Francia e Italia per scoprire pregi e difetti della Triumph Tiger 1200 GT Explorer nelle lunghe percorrenze. Il video racconto, la prova sul banco di Motociclismo e il confronto con i dati dichiarati dalla Casa

Long test Pirelli Diablo Rosso IV, EP.2 : in pista dopo 7.500 km

Long test Pirelli Diablo Rosso IV, EP.2 : in pista dopo 7.500 km

Dopo aver percorso 7.500 km su strada, abbiamo testato il comportamento delle Pirelli Diablo Rosso IV quasi a fine vita. Ecco com'è andata in compagnia della Yamaha MT-09 SP sulla pista della Valle dei Templi in Sicilia: il video

Long Test Moto Guzzi V85 TT: il punto dopo 10.000 km

Long Test Moto Guzzi V85 TT: il punto dopo 10.000 km

Raggiunto il traguardo dei 10.000 km con la Moto Guzzi V85 TT, senza farsi mancare meravigliosi percorsi sterrati in Italia e in Francia. Sul taccuino di viaggio emerge una moto facile, che l’allestimento Travel rende ancora più comoda per affrontare i lunghi viaggi. Un problema di altitudine per il motore risolto brillantemente al tagliando, un raggio da sostituire e l’olio da riportare a livello

Long test Pirelli Diablo Rosso IV, EP.1 : alla scoperta della gomma

Long test Pirelli Diablo Rosso IV, EP.1 : alla scoperta della gomma

È vero che un pneumatico sportivo dura meno di 6.000 km? È vero che non è adatto a essere usato sul bagnato? È vero che non offre comfort, anzi è decisamente rigido? Per rispondere a queste domande abbiamo messo i nuovi pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV alla prova in un long test che li porterà fino a fine vita

Long Test, perché non la Tuono 660?

Long Test, perché non la Tuono 660?

Un lettore ci scrive per proporre un cambio di rotta nei nostri long test: basta crossover, maxienduro e tourer, a suo dire la prossima potrebbe essere la naked di Noale

Motociclismo di agosto 2021 è in edicola

Motociclismo di agosto 2021 è in edicola

In copertina il test in anteprima mondiale della super-attesa adventure Aprilia Tuareg 660: il bicilindrico in linea di Noale trova alloggiamento in una ciclistica tutta nuova, vestita da carene protettive e grafiche evocative. I test delle Honda Rebel 1100 e nuova Gold Wing, Triumph Speed Twin, Zero FXE e SYM Maxsym 400. E ancora il turismo, lo sport, le interviste, la tecnica… e tanto altro!

Motociclismo di luglio 2021 è in edicola

Motociclismo di luglio 2021 è in edicola

In copertina la comparativa delle naked di media cilindrata: si sfidano otto protagoniste della categoria, a due, tre e quattro cilindri. Long Test: la nostra maratona di 50.000 km riprende il via in sella alla Moto Guzzi V85 TT Travel. Poi la prova completa della Royal Enfield Meteor 350, il turismo in Sassonia, lo sport, l'epoca e...tanto altro!

Husqvarna 701 Enduro LR: come va, pregi e difetti

Husqvarna 701 Enduro LR: come va, pregi e difetti

È la 701 da raid, la versione con serbatoio aggiuntivo della nota dual sport, che permette di affrontare i deserti. Vanta le stesse migliorie della 701, ma è più impegnativa da guidare per via di peso e volumi superiori. Vi diciamo come va

Motociclismo di febbraio 2021 è in edicola

Motociclismo di febbraio 2021 è in edicola

In copertina la Ducati SuperSport 950 S: prestazioni senza eccessi, per divertirsi su strada con un minimo di comfort. E ancora: i test di Yamaha MT-07, Voge 500DS Valico e Honda Forza 350, il confronto tra 15 tute antipioggia spezzate, il turismo, il long test della Triumph Tiger 1200 XCa… e molto altro

Ducati Multistrada 950: in grande forma dopo 50.000 km

Ducati Multistrada 950: in grande forma dopo 50.000 km

La più piccola delle crossover della Casa bolognese alla prova di affidabilità più dura: 50.000 km percorsi in soli otto mesi di Long Test. La Multistrada si è mostrata senza veli e senza peccati. Numero uno della maratona il motore: dall’inizio alla fine del viaggio ha guadagnato oltre 4 CV, non ha consumato olio e, smontato, l’abbiamo trovato in ottima salute. Un radiatore bucato e un tentativo di furto non l’hanno fermata

Long test Ducati Multistrada 950: il punto dopo 41.000 km

Long test Ducati Multistrada 950: il punto dopo 41.000 km

Continua la nostra maratona in sella alla Ducati Multistrada 950. Si sta avvicinando a gran passo il traguardo dei 50.000 km. La nostra lunga maratona si concluderà quindi a breve. Gli pneumatici sono longevi, la catena è in forma, ma un radiatore bucato tenta di frenare la corsa

Long Test, 50.000 km con la Kawasaki Versys 650: il risultato

Long Test, 50.000 km con la Kawasaki Versys 650: il risultato

Siamo al quinto dei nostri test di durata, il primo con una moto di media cilindrata. La Crossover giapponese è largamente diffusa nel nostro Paese ed è apprezzata come moto tuttofare. I dubbi iniziali sull’affidabilità del motore sono stati fugati dall’analisi obiettiva a “cuore aperto”. Male solo frizione e catena di trasmissione

Long Test Versys, a me è andata male!

Long Test Versys, a me è andata male!

Un lettore ci scrive per parlare dei numerosi problemi sofferti dalla sua Kawasaki Versys 650, lo stesso modello che ha preso parte al nostro Long Test. La risposta di Kawasaki e il commento di Motociclismo

Long test Ducati Multistrada 950: il punto dopo 26.000 km

Long test Ducati Multistrada 950: il punto dopo 26.000 km

Continua la nostra maratona in sella alla Ducati Multistrada 950. Il tagliando dei 30.000 km è stato anticipato per affrontare al meglio le nuove mete (e ben 11.000 km) nei Paesi dell’Est. Tutto a posto nella verifica e cresce pure la potenza massima

Long test Ducati Multistrada 950: il punto dopo 15.000 km

Long test Ducati Multistrada 950: il punto dopo 15.000 km

Continua la nostra maratona in sella alla Ducati Multistrada 950, che affronta il primo tagliando in scioltezza. Nell’olio motore tracce di alluminio e ferro da verificare in futuro. I pneumatici Pirelli hanno mostrato notevole longevità

Motociclismo di dicembre 2019 è in edicola

Motociclismo di dicembre 2019 è in edicola

In anteprima la nuovissima Triumph Tiger 900, declinata in versione GT e Rally: siamo stati a Hinckley per conoscerla da vicino, intervistando gli uomini che l’hanno realizzata. All’interno del numero i test di Ducati Panigale V2, Triumph Rocket 3, Yamaha TMax 560 e poi il turismo, lo sport, il Long Test della Ducati Multistrada 1260... e molto altro ancora!

Parte il long test della Ducati Multistrada 950

Parte il long test della Ducati Multistrada 950

La Ducati Multistrada 950, moto di grande versatilità, e di grande successo nelle vendite, è la nuova candidata alla nostra, durissima, maratona di 50.000 km

Long Test Kawasaki Versys 650: il punto dopo 36.000 km

Long Test Kawasaki Versys 650: il punto dopo 36.000 km

Continua la nostra maratona in sella alla Kawasaki Versys 650 GT. La manutenzione a 36.000 km ha permesso di ritrovare parte dei CV lasciati sul banco dinamometrico a 30.000 km. Cambiate anche la catena di trasmissione finale e le gomme

Long Test, 50.000 km con la Suzuki V-Strom 1000 XT: il risultato

Long Test, 50.000 km con la Suzuki V-Strom 1000 XT: il risultato

Prova di durata e affidabilità: finisce il Long Test di 50.000 km con la Suzuki V-Strom 1000 XT. Ad ogni tagliando abbiamo verificato usure, prestazioni, consumi e inconvenienti e alla fine della prova l'abbiamo smontata completamente, scoprendo che…

Long Test Suzuki V-Strom 1000 XT: il punto dopo 30.000 chilometri

Long Test Suzuki V-Strom 1000 XT: il punto dopo 30.000 chilometri

La trasmissione finale della Suzuki V-Strom 1000 XT tende a prendere un gioco eccessivo, ma resiste ancora alla soglia dei 30.000 km, e il motore perde di prestazioni: manca qualche CV rispetto a quanto rilevato all'inizio del test. Gli pneumatici Michelin Anakee 3 si dimostrano un esempio di resa chilometrica

Motociclismo FUORIstrada di giugno 2019

Motociclismo FUORIstrada di giugno 2019

Per il cross è già 2020 e siamo saltati in sella alle nuove Husqvarna FC 250 e 450, oltre alla facile Fantic 250 Enduro Casa e alla più estrema Beta RR 300 di Boano. Da non perdere l'articolo sulla scuola guida, sulle ginocchiere, sul turismo con la XR e sull'ultimo capitolo del Long Test