Statistiche web
di Beppe Cucco
20 December 2018

In arrivo la nuova Triumph Rocket III

Spinta da un tre cilindri in linea di 2.500 cc sarà in grado di erogare oltre 180 CV di potenza! Dovrebbe arrivare nel corso del 2019
1/4 Triumph Rocket III 2019
In occasione della conferenza annuale dei dealer, dove i nuovi modelli vengono mostrati per la prima volta ai rivenditori, affianco alla Scrambler 1200 (qui le prime impressioni di guida) e alla nuova Speed Twin Triumph ha anticipato quella che sarà la nuova Rocket III. Sul maxischermo dietro al palco è stato mostrato il bozzetto del progetto, mentre sulla pedana faceva la sua comparsa una versione della moto di pre-produzione, leggermente diversa dal disegno mostrato alle sue spalle. Anche se all'evento le macchine fotografiche erano assolutamente bandite… qualcuno ha fatto il furbo e ha poi diffuso le prime immagini della nuova Rocket III (trovate le foto nella gallery in cima all'articolo).

Ovviamente in casa Triumph le bocche sono ancora cucite su questo nuovo modello, ma le prime indiscrezioni che sono trapelate dal meeting dei rivenditori dicono che la nuova Rocket III sarà equipaggiata con un motore tre cilindri in linea di 2.500 cc in grado di erogare una potenza di oltre 180 CV e 230 Nm di coppia già al di sotto dei 3.000 giri/min.

Analizzando la moto notiamo poi un ampio manubrio piatto, forcella a steli rovesciati di dimensioni generose, pinze freno Brembo M50 che mordono dischi da 330 mm e nuovi cerchi in lega. Nuovo anche il forcellone monobraccio posteriore e l'impianto di scarico di tipo 3 in 2, con i terminali corti posizionati poco dietro il piede del pilota. La sella ha un design molto curvo, studiato per contenere l'arretramento del sedere del motociclista durante le accelerazioni più brusche.
Oltre a quel poco che si vede nelle immagini è facile ipotizzare che la nuova muscle cruiser di Hinckley sarà equipaggiata con una ricca dotazione di serie e un'elettronica di primo livello, con piattaforma inerziale IMU, Traction Control, cornering ABS, cruise control, launch control, display TFT a colori (con Google Maps e GoPro integrati; in fondo all'articolo le foto delle nuove strumentazioni Triumph), fari full LED…

Secondo quando trapelato la nuova Triumph Rocket III dovrebbe venir presentata all'inizio del 2019, per poi arrivare sul mercato entro l'estate. Conoscendo Triumph è facile pensare che questo nuovo modello servirà come base per una nuova gamma; potrebbero arrivare ad esempio una bagger o una tourer sviluppate su questa nuova piattaforma.
1/32 Il nuovo TFT Connectivity System sulla Triumph Tiger 800
© RIPRODUZIONE RISERVATA