Statistiche web
di Beppe Cucco
14 December 2018

Husqvarna: in arrivo l'adventure rétro 801?

Uno foto spia ci svela che Husqvarna è al lavoro per realizzare una "adventure rétro" sviluppata sulla base della sorella KTM 790 Adventure
Dopo aver completato la gamma Svartpilen-Vitpilen con l'ultima "freccia nera" 701 presentata ad Eicma, ora Husqvarna pensa ad allargare la famiglia delle proprie moto stradali. Una foto spia ci svela che Husqvarna è al lavoro per realizzare una "adventure rétro" bike sviluppata sulla base della piattaforma 790 della sorella KTM.

Il prototipo fotografato durante i test per strada sfrutta telaio, sospensioni, cerchi, freni e motore della 790 Adventure (trovate le foto qui in basso nell'articolo). Quest'ultimo è il bicilindrico parallelo LC8c di 799 cc, che equipaggia anche la 790 Duke, un propulsore in grado di erogare una potenza di 95 CV a 8.000 giri/min. e con una coppia massima di 88 Nm a 6.600 giri/min. ll motore viene anche sfruttato dal telaio in acciaio cromo-molibdeno, con funzione di irrigidimento. Una differenenza rispetto alla sorella arancione è la posizione del serbatoio, che su questa nuova Husqy è piazzato in alto. Cambia anche il telaietto posteriore.

Differenti, ovviamente, anche le linee: questa nuova Husqvarna ha il look di una adventure bike dal sapore retrò, con un grande faro anteriore tondo (sembra essere quelle delle 701) abbracciato dal cupolino fumè. Anche la sella ha un aspetto differente e sembra studiata per offrire a pilota e passeggero il massimo del comfort disponibile.

La nuova moto potrebbe chiamarsi "801" e per conoscere la sua dotazione tecnica definitiva bisognerà attendere ancora un po' in quanto il modello pizzicato per strada è chiaramente un prototipo ancora nelle sue fasi iniziali; il modello definitivo potrebbe arrivare sul mercato nel 2020.
1/26 KTM 790 Adventure 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA