Statistiche web

In arrivo la nuova gamma KTM 490

In casa KTM sta per arrivare una nuova gamma di moto “490”: Duke, RC, Adventure, Supermoto ed Enduro. I primi modelli potrebbero venir presentati già nel corso del 2022

Già nel dicembre 2019 vi avevamo anticipato che nella gamma KTM sarebbe arrivata una nuova famiglia di modelli “490”. Nell'occasione, un’immagine “sfuggita” ad una presentazione riservata gli investitori del gruppo “Pierer Mobility (proprietario dei marchi KTM, Husqvarna e Gas Gas) ci anticipava l’arrivo di ben cinque modelli realizzati sulla piattaforma 490 (la vedete qui sopra nella gallery). Nello specifico:

  • KTM 490 Duke
  • KTM RC 490
  • KTM 490 Adventure
  • KTM 490 Supermoto
  • KTM 490 Enduro

Ad inizio del 2021, poi Stefan Pierer, CEO di KTM, aveva confermato che la Casa austriaca era al lavoro per realizzare, in collaborazione con gli indiani di Bajaj, un nuovo bicilindrico di 500 cc e che il nuovo propulsore sarebbe andato ad equipaggiare diversi modelli. Ora torniamo sull’argomento perché, seppur non ci sia nulla di ufficiale, sembrerebbe che i primi modelli della nuova gamma KTM 490 potrebbero arrivare nel corso del 2022.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche non c'è nulla di ufficiale, ma si vocifera che il bicilindrico parallelo di 490 cc avrà raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro e distribuzione con doppio albero a camme in testa (DOHC), cambio a sei marce e frizione antisaltellamento. Considerando la potenza dell'attuale monocilindrico di 390 cc (43,5 CV), il picco di potenza del bicilindrico parallelo di 490 cc potrebbe avvicinarsi a 55-60 CV. Le prestazioni del motore potrebbero essere identiche su tutta la nuova gamma 490, mentre i rapporti di trasmissione e la mappatura del propulsore potrebbero essere diversificati in base al carattere del modello.

L'arrivo delle nuove 490 significherebbe colmare il gap nella gamma moto della Casa austriaca compreso tra le attuali 390 e la 790.

© RIPRODUZIONE RISERVATA