Statistiche web

Arriva l’asse del forcellone oscillante per le BMW

I due tecnici Emil Schwarz e Jürgen Widmann hanno sviluppato un assale oscillante per il forcellone monobraccio dei modelli boxer BMW R 1200 e R 1250. Obiettivo di questa tecnologia è avere più dinamica di guida grazie alla precisione del sistema

1/14

1 di 2

Nei modelli di BMW R 1200 e R1250 il forcellone Paralever monobraccio con cardano integrato è fissato al telaio attraverso un bullone e un perno. Su un lato del punto di snodo del forcellone è disposto un perno di supporto fisso mentre sul lato opposto ce n’è uno flottante regolabile. Entrambi sono dotati di cuscinetti a rulli conici. Il forcellone in fusione di alluminio si trova tra i due perni di cuscinetto e può, ovviamente, essere ruotato, ma senza un asse continuo.

Da qui l’idea del tedesco Emil Schwarz e dello svedese Jürgen Widmann, specializzato in modelli BMW con motore boxer da oltre 20 anni, che hanno progettato e sviluppato un asse a braccio oscillante per la sospensione posteriore.

Schwarz e Widmann hanno raggiunto questo obiettivo all'inizio del 2023 presentando il prototipo alla fiera motociclistica IMOT di Monaco con la vista in sezione del meccanismo e offrono la possibilità di conversione dal sistema standard di BMW al loro brevetto per i modelli R1200 dei primi anni 2000 fino agli attuali R1250.

"Più stabilità e sicurezza, nonché un feedback più preciso dalla ruota posteriore" sono le parole di Schwarz e Widmann, perché anche la perfetta regolazione dei perni originali e dei cuscinetti non può sostituire la stabilità di un asse a braccio oscillante continuo. Questo è l'unico modo per creare una connessione ottimale da un lato all'altro del telaio. L'asse del braccio oscillante viene fatto passare sotto l'albero cardanico e combinato con cuscinetti ad anelli interni adattati e rettificati per essere privi di gioco.

Tale conversione, con tutte le calibrazioni e rettifiche del caso richiede un lavoro di 6 ore e viene offerta ad un prezzo di 1.580 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA