Statistiche web
11 November 2016

Armotia: le elettriche a trazione integrale (coppia max: 400 Nm!)

Presentate ad Eicma 2016 la Due-R e la Due-X, moto elettriche a due ruote motrici dalla maceratese Armotia. La X è la versione da off road, la R più stradale: condividono i motori e telaio, ma si differenziano per sospensioni, cerchi e pneumatici. Dati tecnici, foto e prezzi

DAL CONCEPT ALLA REALTà

Armotia presenta a Eicma 2016 le versioni definitive dei modelli Due-X e Due-R (qui le foto), le prime fun-bike elettriche a due ruote motrici, grazie alla presenza di un secondo motore elettrico inserito nel mozzo ruota anteriore. Le avevamo già viste lo scorso anno sotto forma di prototipo, ora i concept del 2015 si sono trasformati e sono pronti ad andare in produzione. Le modifiche riguardano: ergonomia ottimizzata, motore anteriore completamente ridisegnato per offrire una coppia maggiore (+120%), fari a LED, nuove sospensioni, sistemi frenanti migliorati, supporto smartphone riposizionato, nuovo sistema di dissipazione del calore, nuovi colori e l’arrivo del pulsante “boost” per un iniezione di potenza supplementare. 

TELAIO E MOTORE IN COMUNE

Le due versioni condividono telaio e motori, ma si differenziano per sospensioni, cerchi e pneumatici, oltre che nel look. Troviamo quindi un telaio a traliccio in acciaio a tubi ovali e due motori elettrici, unità brushless a magneti permanenti raffreddate ad aria. La potenza totale generata, suddivisa sulle due ruote, è di 15 CV e la coppia massima è di di 400 Nm, sempre sulledue riote (370 Nm sulla stradale R, per via di una diversa mappatura). Una piattaforma inerziale gestisce poi la percentuale di potenza erogata dal motore anteriore.
La batteria è a ioni di litio ad alta potenza, con un voltaggio di 72 V e una capacità di 6,1 kWh. Per la carica sono necessarie 5 ore e l’autonomia è di circa 100 km, oppure di un ora e mezza di utilizzo. Entrambe le versioni hanno in comune anche la strumentazione, uno smartphone “rugged” (antishock e impermeabile) dotato di una app che, oltre a fornire al pilota le indicazioni necessarie, è in grado di registrare video, scattare foto, segnare percorsi GPS e registrare la telemetria completa della moto. 

LE DIFFERENZE TRA LE DUE VERSIONI

La versione off road Due-X è equipaggiata con cerchi da 21” e 18” con pneumatici tassellati (80/90 e 110/80) e può contare su una forcella a steli rovesciati da 43 mm, con un escursione di 260 mm, e un monoammortizzatore Öhlins regolabile nel precarico e in estensione, con escursione da 220 mm.
La Due-R invece ha cerchi da 19” e 17” con pneumatici stradali (110/80 e 140/90), forcella a steli rovesciati da 41 mm e mono regolabile solo nel precarico; l’escursione delle sospensioni è di 240 mm all’anteriore e di 220 mm al posteriore.
Per entrambe, la frenata è garantita da un disco singolo anteriore da 260 mm con pinza Brembo a 2 pistoncini paralleli e un disco posteriore da 200 mm con pinza a singolo pistoncino. 

QUANTO COSTA E COME VA?

Le Due arriveranno sul mercato nel mese di marzo 2017; i visitatori di Eicma potranno preordinare la loro moto ad un prezzo promozionale di 14.900 euro c.i.m. La Casa non ha ancora reso noto il prezzo al di fuori dalla “promozione fiera”.
 
Qui sotto vi proponiamo un video che vi mostra in azione le due versioni della Armotia Due. Se siete curiosi di conoscere come si comporta la off road Due-X non perdetevi Motociclismo FUORIstrada di Dicembre, sul quale troverete il nostro test (la moto del video e quella del nostro test sono equipaggiate con le sovrastruttuture del prototipo, ma telaio e maccanica sono del modello che effettivamente arriverà sul mercato). 

SCHEDA TECNICA ARMOTIA DUE-X

CICLISTICA
Telaio: traliccio in acciaio a tubi ovali
Interasse: 1.410 mm
Altezza sella: 910 mm
Luce terra: 320 mm
Peso a secco: 126 kg
Sospensione anteriore: forcella a steli rovesciati da 43 mm
Sospensione posteriore: Mono Ohlins con regolazione precarico ed estensione
Escursione ruota anteriore: 260 mm
Escursione ruota posteriore: 220 mm
Freno anteriore: disco ø260 mm, pinza Nissin a 2 pistoncini paralleli
Freno posteriore: disco ø220 mm, pinza a singolo pistoncino
Cerchio anteriore: 1,60” x 21”
Cerchio posteriore: 2,25” x 18”
Copertura anteriore: 80/90 – 21, pneumatico enduro
Copertura posteriore: 110/80 – 18, pneumatico enduro
MOTORE POSTERIORE
Tipo: brushless a magneti permanenti a flusso assiale
Raffreddamento: aria
MOTORE ANTERIORE
Tipo: brushless a magneti permanenti a flusso radiale
Raffreddamento: aria
Potenza totale: 15 HP-11 kW
Coppia totale alle ruote: 400 Nm
Velocità massima: 80 km/h
TRASMISSIONE
Tipo: trazione 2WD a ripartizione elettronica della coppia e 3 riding modes selezionabili
Anteriore: sistema hub a trazione diretta
Posteriore: pignone 9 denti, corona 63 denti, catena 428
BATTERIA
Tipo: Ioni di Litio ad alta potenza
Voltaggio: 72 V
Capacità: 6,1 kWh
Tempo di ricarica: 2-6 ore
AUTONOMIA
Durata: fino ad 1h 30min in marcia continua
INTERFACCIA
Smartphone: CAT S40 con l’esclusiva App Armotia

SCHEDA TECNICA ARMOTIA DUE R

CICLISTICA
Telaio: traliccio in acciaio a tubi ovali
Interasse: 1.410 mm
Altezza sella: 900 mm
Luce terra: 310 mm
Peso a secco: 129 kg
Sospensione anteriore: forcella a steli rovesciati da 41 mm
Sospensione posteriore: Mono con regolazione precarico
Escursione ruota anteriore: 240 mm
Escursione ruota posteriore: 220 mm
Freno anteriore: disco ø260 mm, pinza Brembo a 2 pistoncini paralleli
Freno posteriore: disco ø220 mm, pinza a singolo pistoncino
Cerchio anteriore: 1,85” x 19”
Cerchio posteriore: 3,50” x 17”
Copertura anteriore: 110/80 – 19, pneumatico enduro stradale
Copertura posteriore: 140/80 – 17, pneumatico enduro stradale
MOTORE POSTERIORE
Tipo: brushless a magneti permanenti a flusso assiale
Raffreddamento: aria
MOTORE ANTERIORE
Tipo: brushless a magneti permanenti a flusso radiale
Raffreddamento: aria
Potenza totale: 15 HP-11 kW
Coppia totale alle ruote: 370 Nm
Velocità massima: 90 km/h
TRASMISSIONE
Tipo: trazione 2WD a ripartizione elettronica della coppia e 3 riding modes selezionabili
Anteriore: sistema hub a trazione diretta
Posteriore: pignone 9 denti, corona 57 denti, catena 428
BATTERIA
Tipo: Ioni di Litio ad alta potenza
Voltaggio: 72 V
Capacità: 6,1 kWh
Tempo di ricarica: 2-6 ore
AUTONOMIA
Durata: fino ad 1h 30min in marcia continua
INTERFACCIA
Smartphone: CAT S40 con l’esclusiva App Armotia
© RIPRODUZIONE RISERVATA