Statistiche web
di Beppe Cucco
08 November 2018

Arc Vector: elettrica, futuristica e iperconnessa

È spinta da un motore elettrico in grado di raggiungere i 200 km/h. La batteria assicura un'autonomia superiore ai 400 km e si ricarica in mezz'ora. La moto è in grado di connettersi con il pilota e il suo abbigliamento
1/16 Arc Vector

1 di 4
Arc è una start up inglese, con sede a Coventry, nata da un reparto interno di Jaguar Land Rover dedicato all'innovazione, diretto in precedenza da Mark Truman. Il personale che ora si è lanciato in questo nuovo progetto ha lavorato in posizioni di vertice in Aston Martin, KTM, Ducati, Triumph e persino in MotoGP.

Il loro primo prodotto è Vector, una moto elettrica rivoluzionaria, sia per la dotazione tecnica, che per il suo equipaggiamento. La moto, infatti, è in grado di connettersi con il pilota e il suo abbigliamento.

Vector è spinta da un motore elettrico da 103 kW alimentato da una batteria Samsung agli ioni di Litio da 16,8 kWh composta da 399 celle. La Casa dichiara che questa batteria sia in grado di donare alla moto un'autonomia superiore ai 430 km nel ciclo urbano (200 km in autostrada) e che il suo tempo di ricarica sia di soli 30 minuti (in modalità fast charge). Quattro le modalità di guida: Road, Rain, Sport, Track, Eco e Euphoric.
Il tutto è abbracciato da un telaio monoscocca in fibra di carbonio abbinato ad una coppia di forcelloni, uno anteriore e uno posteriore, anch'essi in carbonio. L'avantreno è ammortizzato da un mono Öhlins ILX36, il retrotreno da un'unità TTX36, entrambi con 110 mm di escursione.

A frenare la moto ci pensano due dischi anteriori da 320 mm stretti da pinze Brembo Stylema monoblocco a 4 pistoncini; al posteriore disco singolo da 240 mm con pinza Brembo a 2 pistoncini. Di serie ABS Continental e piattaforma inerziale. I cerchi sono BST da 17" in carbonio e montano di primo equipaggiamento pneumatici Pirelli Diablo Rosso Corsa II nelle misure 120/70 ant. e 180/55 post.

Arc dichiara che la propria Vector ha il miglior rapporto peso/potenza di qualsiasi altra moto elettrica presente sul mercato. Il suo peso si ferma infatti a 220 kg, quasi 60 kg in meno rispetto alla dirette rivali. Di tutto rispetto anche le prestazioni: la Casa inglese comunica che la Vector è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,1" e di raggiungere una velocità massima superiore ai 200 km/h.

La moto verrà prodotta in sole 399 unità, in vendita a circa 105.000 euro.
Vector è in grado inoltre di connettersi tramite Wi-Fi e Bluetooth al pilota e al suo abbigliamento dedicato. Il casco è dotato di telecamera e di head up display che trasmette direttamente davanti agli occhi del pilota tutte le informazioni che riceve dalla moto e dallo smartphone (indicazioni del navigatore, notifiche del cellulare, chiamate, musica…).
1/21 Arc Vector
  • Potenza massima: 103 kW
  • Coppia massima: 397 nm
  • Capacità batteria: 16,8 kWh (Samsung)
  • Peso: 220 kg
  • Velocità massima: 200 km/h
  • Autonomia: 436 km
  • Tempo di ricarica: 30 minuti
  • Telaio: monoscocca in fibra di carbonio
  • Sospensione anteriore: forcellone in carbonio con monoammortizzatore Öhlins ILX36, 110 mm di escursione
  • Sospensione posteriore: forcellone in carbonio con monoammortizzatore Öhlins TTX36, 110 mm di escursione
  • Impianto frenante: Pinza Brembo Stylema a 4 pistoncini monoblocco, dischi ant. flottanti da 320 mm. Al posteriore dicho da 240 mm con pinza Brembo a 2 pistoncini. ABS Continental, piattaforma inerziale.
  • Cerchi: in fibra di carbonio
  • Pneumatici: 120/70 ant. e 180/55 post., Pirelli Diablo Rosso Corsa II
  • Altezza sella: 840 mm
  • Interasse: 1.438 mm
  • Inclinazione cannotto di sterzo: 18,5°
  • Avancorsa: 100 mm
  • Connettività: Wi-Fi e Bluetooth tra moto, cellulare, casco e giacca
  • Riding Modes: Road, Rain, Sport, Track, Eco e Euphoric
  • Accelerazione: 0-100 in 3,1"
  • Serie limitata a 399 pezzi
  • Prezzo: 90.000 sterline (104.000 euro al cambio attuale)

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA