Statistiche web
04 October 2016

Ecco le nuove Aprilia Tuono V4 1100 RR e Factory

Aprilia Tuono V4 1100 RR e Factory 2017: info, foto e scheda tecnica. Per la maxi naked della Casa di Noale la nuova gestione elettronica comprende un pacchetto di controlli dinamici APRC, il cornering ABS, il pit limiter e il cruise control. Il cuore pulsante è il V4 da 175 CV che diventa Euro 4. Migliorate sospensioni e freni

Le nuove maxi naked di Noale

La famiglia Tuono V4, presentata a Intermot 2016, è costituita come di consueto da due modelli distinti nell’allestimento. Tuono V4 1100 RR rappresenta la versione base della naked di Noale, mentre Tuono V4 1100 Factory è la versione più esclusiva, dedicata a un pubblico più esigente e dotata di componentistica derivata dalla superbike Aprilia RSV4 RF. Lo step evolutivo che Aprilia presenta per il 2017 coinvolge entrambi i modelli, i quali, come in precedenza, rimangono quindi distinti anche per quanto riguarda le grafiche. 

Per conoscere tutte le novità 2017 Aprilia presentate alla fiera di Colonia potete cliccare qui.

Elettronica completamente rivista

Le maggiori innovazioni riguardano l’elettronica di Aprilia Tuono V4, in cui spicca l’APRC. L’Aprilia Performance Ride Control è il pacchetto di sistemi di controllo direttamente derivato dalla tecnologia vincente nel campionato mondiale Superbike. La quarta generazione dell’APRC, di serie su Tuono V4 1100, si integra al meglio con la gestione elettronica garantita dal nuovo comando del gas completamente integrato full Ride-by-Wire, che ha permesso l’eliminazione di ogni componente superfluo per la gestione elettronica delle farfalle, risparmiando così 590 grammi. Il riposizionamento della piattaforma inerziale che consente il funzionamento dell’APRC ha permesso una migliore possibilità di rilevazione delle condizioni dinamiche della moto e quindi più efficaci strategie di controllo elettronico.
 
L’APRC di Tuono V4 1100 RR e Tuono V4 1100 Factory comprende:
  • Nuovo ATC: Aprilia Traction Control, il controllo di trazione regolabile in corsa, senza chiudere il gas, su 8 livelli grazie al pratico joystick di comando, guadagna logiche d’intervento più performanti e affinate.
  • Nuovo AWC: Aprilia Wheelie Control, il sistema di controllo di impennata, regolabile su 3 livelli, dispone di nuove strategie di funzionamento molto più precise, grazie al riposizionamento della piattaforma inerziale. Il controllo dell’impennata diventa ora regolabile in corsa senza chiudere il gas, come l’ATC, grazie al nuovo e più pratico blocchetto elettrico sinistro.
  • Nuovo ALC: Aprilia Launch Control, il sistema di asservimento alla partenza per esclusivo uso pista, regolabile su 3 livelli, usufruisce di nuove strategie di funzionamento ancora più efficaci.
  • Nuovo AQS: Aprilia Quick Shift, il cambio elettronico, per cambiare senza chiudere il gas e senza usare la frizione, ora dotato anche di funzione downshift, che consente di scalare marcia senza l’utilizzo della leva sinistra. Esclusiva è la sua funzione di scalata a gas aperto.
  • Nuovo APL: Aprilia Pit Limiter, il sistema che permette di selezionare e limitare la velocità massima consentita per procedere lungo le pit lane dei circuiti, o semplicemente rispettare con facilità i limiti di velocità consentiti su strada aperta al traffico.
  • Nuovo ACC: Aprilia Cruise Control. La nuova gestione elettronica ha permesso di introdurre un evoluto sistema di cruise control, molto comodo durante i trasferimenti più lunghi, in quanto consente di mantenere la velocità impostata senza agire sul comando del gas.

La nuova gamma Tuono V4 1100 adotta l’evoluto Cornering ABS multimappa, sviluppato in collaborazione con Bosch per garantire la massima sicurezza su strada, senza nulla togliere alle performance in circuito. Il sistema 9.1 MP, dal peso e dimensioni davvero contenute, è in grado di ottimizzare la frenata e l’intervento dell’ABS in curva, grazie ad un algoritmo specifico che tiene costantemente sotto controllo differenti parametri come l’accelerazione laterale, la pressione esercitata sulla leva del freno anteriore, l’angolo di piega, di beccheggio e di imbardata, modulando l’azione dei freni a garanzia del miglior rapporto tra decelerazione e stabilità. Il nuovo ABS lavora all’unisono con il sistema RLM (Rear Liftup Mitigation) di Aprilia, che limita il sollevamento della ruota posteriore nelle staccate più decise. Il Cornering ABS, messo a punto secondo le indicazioni specifiche di Aprilia, è regolabile su 3 livelli di intervento ed escludibile. Per permettere a piloti di diversa esperienza e capacità di trovare la migliore combinazione possibile, ognuna delle tre mappature del Cornering ABS può essere combinata con una qualsiasi delle tre nuove mappe del motore (Sport, Track, Race). Queste ultime sono tutte e tre “full power” e differiscono per il modo di erogare i 175 CV di cui è capace il V4 Aprilia, oltre che per la percentuale di freno motore a ognuna di esse dedicata.
 
Completamente nuova è anche la strumentazione digitale TFT a colori. Alle due schermate selezionabili (Road e Race, entrambe con retroilluminazione notturna o diurna) corrispondono altrettanti indici rappresentati. In optional è presente una nuova versione della V4-MP, la piattaforma multimediale di Aprilia che permette di collegare lo smartphone al veicolo, introducendo un vero sistema di taratura corner by corner dei settaggi elettronici, i cui dati sono successivamente scaricabili su laptop (o direttamente sullo schermo dello smartphone) per l’analisi, come avviene nelle corse. La nuova V4-MP aggiunge un nuovo protocollo di connessione che riduce al minimo il consumo della batteria dello smartphone, oltre a offrire una serie maggiore di circuiti già mappati nei quali poter gestire curva per curve i settaggi elettronici e la possibilità di cronometraggio ed acquisizione da parte dell’utente di un nuovo circuito non compreso nella lista di quelli proposti da Aprilia. La V4-MP include il nuovo sistema di infotainment, introdotto per la prima volta da Aprilia sulle nuove Tuono V4, per la gestione dei comandi vocali e delle telefonate in entrata/uscita dal proprio smartphone.

Motore Euro 4, ma senza rinunciare alla potenza

Tuono V4 1100 rimane la sola naked spinta da un quattro cilindri a V di 65°. L’architettura a V stretta ha permesso la realizzazione di un motore con ingombro longitudinale ridotto, favorendo la centralizzazione delle masse e la realizzazione di una ciclistica compatta. Gli interventi adottati in questa evoluzione del V4 italiano non hanno permesso soltanto di raggiungere l’omologazione Euro 4, ma anche di aumentare l’affidabilità e le prestazioni generali, senza perdere nulla del carattere della naked italiana. Il propulsore guadagna un nuovo impianto di scarico con silenziatore dotato di doppia sonda Lambda e valvola integrata. Nuova è la centralina di controllo motore, in grado di gestire l’innalzamento del regime di massima rotazione, ora di 500 giri/min superiore. Per garantire massima affidabilità, diminuendo al contempo gli attriti, gli spinotti dei pistoni sono provvisti di trattamento superficiale DLC, mentre le teste di biella vantano un trattamento superficiale di honing (levigatura della superficie). Le camere di combustione non sono più ottenute da un processo di fusione, ma da una più fine lavorazione meccanica a controllo numerico, mentre il cambio è ora provvisto di un sensore lineare che garantisce un funzionamento ineccepibile del gearshift. 

Sospensioni e freni direttamente dalla nuova RSV4

L’impianto frenante anteriore Brembo proviene direttamente da quello della nuova RSV4 e conta su una coppia di nuovi dischi in acciaio dal diametro aumentato a 330 mm, su cui agiscono le nuove pinze M50 monoblocco e su una nuova pompa radiale al manubrio. Aprilia Tuono V4 1100 Factory dispone inoltre di una pregiata forcella Öhlins NIX, completamente regolabile sia nell’idraulica che nel precarico molla. Questa unità fa risparmiare circa 400 grammi rispetto alla precedente ed è abbinata all’ammortizzatore posteriore e all’ammortizzatore di sterzo (anch’essi regolabili) della stessa marca.

Versioni e colori

La nuova gamma Aprilia Tuono V4 1100 comprende due modelli contraddistinti da un diverso allestimento tecnico e da differenti varianti cromatiche: Tuono V4 1100 RR è disponibile in due colorazioni, grigio Portimao e nero Assen, mentre Tuono V4 1100 Factory è proposta con la grafica “Superpole”. Tuono V4 1100 Factory si distingue tecnicamente per la presenza del più raffinato terzetto di sospensioni Öhlins e stilisticamente per l’adozione del codino (omologato biposto) derivato da quello di RSV4. I cerchi ruota fusi in alluminio sono gli stessi per entrambi i modelli: la loro leggerezza contribuisce a ridurre al massimo l’effetto giroscopico a vantaggio soprattutto della maneggevolezza. Tuono V4 1100 Factory calza i più sportivi pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa, con il posteriore dalla sezione maggiorata a 200/55, comunque omologato e disponibile anche per Tuono V4 RR, la quale invece offre di serie la sezione posteriore 190/55 e nuovi pneumatici Pirelli Diablo Rosso III.

Accessori per tutti i gusti

Aprilia ha studiato e sviluppato una nutrita gamma di accessori per la personalizzazione di Tuono V4 1100, utili per rendere Aprilia Tuono V4 più performante, più bella o più comoda.
  • Scarico slip-on racing: realizzato da Akrapovic, è disponibile con silenziatore in carbonio.
  • Scarico completo racing: gruppo di scarico completo di collettori, realizzato da Akrapovic. È disponibile con terminale in carbonio.
  • Ammortizzatore Öhlins TTX: la serie TTX è la più pregiata tra i prodotti offerti da Öhlins (testa e piede di attacco sono in alluminio ricavato dal pieno). Consente una completa e fine regolazione in tutte le sue funzioni smorzanti. Equipaggiabile con sensori lineari per installare la telemetria.
  • Ammortizzatore di sterzo Öhlins (di serie su Tuono V4 1100 Factory): la sua fine regolazione nell’idraulica permette di avere un avantreno sempre saldo anche nelle accelerazioni più violente.
  • Componenti in carbonio: fiancatine, parafanghi, paratacchi. Realizzati in fibra di carbonio opaco. Garantiscono un look sportivo e un minor peso complessivo.
  • Protezioni telaio: in nylon ricavato dal pieno, sono utili per prevenire danni al telaio in caso di scivolata.
  • Pedane pilota racing: realizzate in alluminio ricavato dal pieno e regolabili in 9 posizioni, permettono la regolazione micrometrica dei comandi cambio e freno. Sono predisposte per alloggiare l’interruttore della luce stop posteriore e il cambio rovesciato.
  • Cambio rovesciato racing: elemento meccanico che rovescia la modalità di cambiata delle marce, per migliorare le performance in pista.
  • Cerchi forgiati: realizzati in lega di alluminio con processo di forgiatura, offrono massima resistenza a fronte di un peso ridotto, essenziale per aumentare la maneggevolezza.
  • Borsa serbatoio: disponibile in due misure, è realizzata in tessuto tecnico con inserti effetto carbonio. Sono testate e approvate per resistere a olio, benzina, raggi UV e per non compromettere la stabilità anche a elevate velocità.
  • Portatarga regolabile: realizzato in acciaio tagliato al laser. Comprende la luce targa a LED.
  • Frecce a LED: Gli indicatori di direzione a led garantiscono maggiore luminosità ed un consumo minore.
  • Telo coprimoto: in lycra traspirante, è pensato per proteggere la moto dalla polvere.
  • Kit V4-MP: il kit d’installazione della piattaforma multimediale dedicata ai modelli V4 Aprilia è formata dalla centralina bluetooth e dai cablaggi necessari per il montaggio. 

Aprilia Tuono V4 1100 RR: Scheda Tecnica [tra parentesi i dati di Tuono V4 1100 Factory]

Tipo motore Aprilia 4 cilindri a V longitudinale di 65°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme (DOHC), quattro valvole per cilindro
Carburante Benzina Senza Piombo
Alesaggio e corsa 81 x 52.3 mm
Cilindrata totale 1077 cc
Potenza max all'albero 175 CV (129 kW) a 11.000 rpm
Coppia max all'albero 121 Nm a 9.000 rpm
Alimentazione Airbox con prese d’aria dinamiche frontali.
4 corpi farfallati Weber-Marelli da 48 mm con 4 iniettori e gestione full Ride-by-Wire multimappa selezionabile dal pilota in marcia: T (Track), S (Sport), R (Race)
Accensione Elettronica digitale Magneti Marelli integrata nel sistema di gestione motore, con una candela per cilindro, bobine tipo “stick-coil”
Avviamento Elettrico
Scarico Schema 4 in 2 in 1, due sonda lambda, mono silenziatore laterale con valvola parzializzatrice comandata dalla centralina gestione motore e catalizzatore trivalente integrato (Euro 4).
Generatore Volano con magneti alle terre rare da 450 W
Lubrificazione A carter umido con radiatore olio/aria, doppia pompa olio (lubrificazione e raffreddamento)
Cambio Estraibile a 6 rapporti
1°: 39/15 (2.600)
2°: 33/16 (2,063)
3°: 34/20 (1.700)
4°: 32/22 (1.455)
5°: 34/26 (1.308)
6°: 33/27 (1.222)
Comando cambio con sistema elettronico Aprilia Quick Shift (AQS)
 
Frizione Multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento
Trasmissione primaria A ingranaggi a denti dritti e parastrappi integrato, rapporto di trasmissione: 73/44 (1.659)
Trasmissione secondaria A catena: Rapporto di trasmissione: 42/15 (2.8)
Gestione della trazione

 
Sistema APRC (Aprilia Performance Ride Control) che comprende controllo di trazione (ATC), controllo di impennata (AWC), controllo di partenza (ALC), cruise control (ACC), limitatore di velocità (APT), tutti settabili e disinseribili indipendentemente
Telaio Telaio in alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera.
Ammortizzatore di sterzo Sachs [Ammortizzatore di sterzo Öhlins]
Sospensione anteriore Forcella Sachs upside-down “one by one”, steli Ø 43 mm [Forcella Öhlins NIX, con trattamento superficiale TIN]. Piedini forgiati in alluminio per fissaggio pinze radiali. Completamente regolabile in precarico molle, estensione e compressione idraulica. Escursione ruota 120 mm
Sospensione posteriore Forcellone a doppia capriata in alluminio; tecnologia mista di fusione a basso spessore e lamiera.
Monoammortizzatore Sachs con piggy-back completamente regolabile in: precarico molla, idraulica in compressione ed estensione [monoammortizzatore Öhlins con piggy-back completamente regolabile in: precarico molla, lunghezza interasse, idraulica in compressione ed estensione]. Biellismo progressivo APS. Escursione ruota 130 mm
Freni Ant: Doppio disco diametro 330 mm flottante con pista frenante in acciaio inox alleggerito con 6 nottolini [flangia in alluminio] Pinze Brembo M50 monoblocco a fissaggio radiale a 4 pistoncini Ø 30 mm contrapposti. Pastiglie sinterizzate. Pompa radiale e tubi freno in treccia metallica.
Post: Disco diametro 220 mm; pinza Brembo flottante a 2 pistoncini isolati Ø 32 mm. Pastiglie sinterizzate. Pompa con serbatoio integrato e tubo in treccia metallica.
ABS Bosch 9.1 MP con funzione cornering, regolabile su 3 mappe, dotato di strategia RLM e disinseribile.
Cerchi Fusi in lega d’alluminio, a 3 razze sdoppiate.
Ant.: 3.5”X17”
Post: 6.00”X17”
Pneumatici Radiali tubeless.
Ant: 120/70 ZR 17
Post: 190/55 ZR 17 (in alternativa 190/50 ZR 17; 200/55 ZR 17) [200/55 ZR 17]
Dimensioni

 
Altezza sella: 825 mm
Avancorsa: 99.7 mm
Angolo di sterzo: 24,7°
Serbatoio 18,5 litri (4 di riserva)
© RIPRODUZIONE RISERVATA