Aprilia presenta la nuova Tuono 660 Factory 2022. Rispetto alla Tuono 660 “standard” questo nuovo modello vanta vanta sospensioni più raffinate, è più leggera e il suo motore è più potente
Troviamo quindi forcella Kayaba con steli da 41 mm e ammortizzatore Sachs con serbatoio separato, entrambi completamente regolabili. Grazie all’adozione di una batteria al litio, che contribuisce a far calare il peso complessivo di circa 2 kg (il peso in ordine di marcia è ora di 181 kg) e grazie alle maggiori prestazioni del motore migliora il rapporto peso/potenza. La potenza massima del bicilindrico frontemarcia di 659 cc con distribuzione a doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro passa infatti dai 95 CV della Tuono 660 ai 100 CV di di questa Factory. Invariata la coppia massima di 67 Nm a 8.500 giri con l’80% della stessa a disposizione dai 4.000 giri/min, che diventa il 90% quando si toccano i 6.250 giri/min. Cambia invece la trasmissione finale, che ora è più corta, con un pignone a 16 denti, uno in meno di Tuono 660.
Tuono 660 Factory, come la sorella, dispone di serie della suite completa di controlli elettronici APRC (traction control, anti wheelie, cruise control, quick shifter, engine brake control, cornering ABS multimappa, fari con funzione “bendingg lights” e cinque riding mode personalizzabili) dotata di acceleratore elettronico Ride-by-Wire e di piattaforma inerziale a sei assi.
La nuova Aprilia Tuono Factory 660 viene proposta nella sola variante grafica Factory Dark, con codino monoposto verniciato in nero e rosso (fornito di serie assieme alla sella e alle pedane per il passeggero). Queste ultime, come quelle del pilota, sono le stesse di Aprilia RS 660, più leggere che in passato.
Ancora non è stato comunicato il prezzo della moto. Nella pagina successiva trovate la scheda tecnica completa.