SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

La Tuono 660 si fa cattiva, ecco la nuova Factory: più leggera e più potente

Rispetto alla Tuono 660 “standard” vanta sospensioni più raffinate, è più leggera e il suo motore è più potente. Cambia anche il rapporto di trasmissione finale. La nuova Aprilia Tuono Factory 660 2022 viene proposta nella sola variante grafica Factory Dark, con codino monoposto

1/32

Aprilia Tuono 660 Factory 2022

1 di 2

Aprilia presenta la nuova Tuono 660 Factory 2022. Rispetto alla Tuono 660 “standard” questo nuovo modello vanta vanta sospensioni più raffinate, è più leggera e il suo motore è più potente

Troviamo quindi forcella Kayaba con steli da 41 mm e ammortizzatore Sachs con serbatoio separato, entrambi completamente regolabili. Grazie all’adozione di una batteria al litio, che contribuisce a far calare il peso complessivo di circa 2 kg (il peso in ordine di marcia è ora di 181 kg) e grazie alle maggiori prestazioni del motore migliora il rapporto peso/potenza. La potenza massima del bicilindrico frontemarcia di 659 cc con distribuzione a doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro passa infatti dai 95 CV della Tuono 660 ai 100 CV di di questa Factory. Invariata la coppia massima di 67 Nm a 8.500 giri con l’80% della stessa a disposizione dai 4.000 giri/min, che diventa il 90% quando si toccano i 6.250 giri/min. Cambia invece la trasmissione finale, che ora è più corta, con un pignone a 16 denti, uno in meno di Tuono 660.

Tuono 660 Factory, come la sorella, dispone di serie della suite completa di controlli elettronici APRC (traction control, anti wheelie, cruise control, quick shifter, engine brake control, cornering ABS multimappa, fari con funzione “bendingg lights” e cinque riding mode personalizzabili) dotata di acceleratore elettronico Ride-by-Wire e di piattaforma inerziale a sei assi.

La nuova Aprilia Tuono Factory 660 viene proposta nella sola variante grafica Factory Dark, con codino monoposto verniciato in nero e rosso (fornito di serie assieme alla sella e alle pedane per il passeggero). Queste ultime, come quelle del pilota, sono le stesse di Aprilia RS 660, più leggere che in passato.

Ancora non è stato comunicato il prezzo della moto. Nella pagina successiva trovate la scheda tecnica completa.

Tipo motoreAprilia bicilindrico parallelo frontemarcia, 4 tempi, raffreddamento a liquido con radiatore e scambiatore di calore acqua-olio, distribuzione bialbero a camme (DOHC) con azionamento a catena silenziosa sul lato destro, quattro valvole per cilindro.

Alesaggio e corsa

81 x 63.93 mm

Cilindrata

659 cc

Rapp. di compressione

13.5:1

Potenza max all'albero

100 CV (73,5 kW) a 10.500 giri/min

Coppia max all'albero

67 Nm (6.83 kgm) a 8.500 giri/min

Alimentazione

Airbox con presa d’aria frontale. 2 corpi farfallati Æ48 mm, gestione Ride-by-wire

Avviamento

Elettrico

Lubrificazione

A carter umido

Cambio

6 marce con sistema Aprilia Quick Shift (AQS) up and down

Frizione

Multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento

Trasmissione secondaria

Catena, rapporto di trasmissione 16/43

Gestione elettronica

Piattaforma inerziale a 6 assi, suite APRC che comprende ATC (controllo di trazione, AWC (controllo di impennata), AEB (freno motore) AEM (mappe motore), ACC (cruise control)

5 Riding mode (Road e Track, 3 fissi e 2 personalizzabili)

Telaio

Telaio in alluminio a doppia trave con telaietto reggisella smontabile

Sospensione anteriore

Forcella Kayaba steli rovesciati Æ 41 mm con contromolla, piedini in alluminio per fissaggio pinze radiali. Regolazioni in entrambi gli steli di estensione, compressione e precarico molla. Escursione ruota 110 mm

Sospensione posteriore

Forcellone in alluminio con capriate asimmetriche. Monoammortizzatore Sachs con contromolla e serbatoio separato regolabile in: estensione, compressione e precarico molla. Escursione ruota 130 mm

Freno anteriore

Freno posteriore

ABS

Doppio disco diametro 320 mm

Pinze Brembo a fissaggio radiale a 4 pistoncini Æ 32 mm contrapposti. Pompa radiale e tubo freno in treccia metallica

Disco diametro 220 mm; pinza Brembo a 2 pistoncini isolati Æ 34 mm. Pompa con serbatoio separato e tubo in treccia metallica

ABS Cornering multimappa

Cerchi

In lega d’alluminio Ant: 3.5”X17” Post: 5,5”X17”

PneumaticiRadiali tubeless, ant: 120/70 ZR 17 post: 180/55 ZR 17 (in alternativa 180/60 ZR17)

Dimensioni

Interasse: 1370 mm

Lunghezza: 1995 mm

Larghezza: 805 mm

Altezza sella: 820 mm

Inclinazione cannotto di sterzo: 24,1°

Avancorsa: 104,7 mm

Peso 181 kg in ordine di marcia (169 kg a secco)

Omologazione

Consumi

Euro 5

4,9 litri/100 km

Emissioni CO2

116 g/km

Capacità serbatoio

Gamma colori

15 litri (4 di riserva)

Factory Dark

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA