Aprilia Sportcity 125
Aprilia presenta il nuovo Sportcity, scooter a ruote alte che si posiziona
tra lo sportivo Leonardo e il turistico Scarabeo. Offerto nelle cilindrate
125 e 200 è comodo ed ha un comportamento dinamico molto equilibrato.
Conveniente
il prezzo d'acquisto, rispettivamente di 2.790 euro per il 125 e 2.990
euro per il 200.
Nel nome il suo destino. Lo Sportcity di Aprilia
è l'ultimo
nato nella famiglia scooter della Casa di Noale e propone un
concetto
di mobilità urbana innovativo. Alla versatilità tipica dello
scooter affianca una ciclistica solida senza rinunciare alla praticità
della pedana piatta (non ha il tunnel centrale).
Privo di parabrezza (in optional ce ne sono di due tipi, sportivo o alto)
ha una linea filante e moderna, caratterizzata dal gruppo ottico
anteriore integrato nello scudo, dal codone slanciato e dal
portapacchi
con maniglie per il passeggero.
Intonati con l'indole sportiveggiante del mezzo anche i bei cerchi a
6 razze e la strumentazione con tachimetro analogico e display lcd
multifunzione (con tasto selezione vicino alla manopola destra per
non togliere la mano dal manubrio).
Tecnicamente si caratterizza per il motore a 4 valvole con
raffreddamento
a liquido nelle cilindrate 125 e 200 cc, per le ruote
da 15 pollici con pneumatici ribassati 120/70 ant. e 130/80
post. (ma circonferenza di rotolamento uguale agli scooter con ruote
da 16 pollici) e per le sospensioni dall'escursione maggiorata rispetto
alla migliore concorrenza.
I dati tecnici dichiarati parlano di una potenza di 15 CV (a 9.500
giri) per il 125 e 21 CV (a 9.000 giri) per il 200.
L'autonomia garantita dal serbatoio benzina da 9 litri dovrebbe
essere agevolmente superiore ai 160 km.
Come va
La forcella con steli da 35 mm assorbe le
asperità anche
pronunciate senza scomporre l'assetto ed altrettanto bene lavorano i due
ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico
molla.
Il telaio rigido e le quote ciclistiche indovinate, rendono lo Sportcity
agile e maneggevole, qualità che spiccano rispetto alla
stabilità
sul veloce, comunque mai precaria, anche in considerazione delle velocità
massime raggiungibili, nell'ordine dei 110 km/h per il 125 cc e
dei 125 km/h per il 200.
Eccellente il rendimento del freno anteriore a disco da 260 mm,
con pinza a due pistoncini. Potente e modulabile garantisce spazi
di arresto davvero ridotti. Il freno posteriore, anch'esso a
disco (da 220 mm), è molto meno potente e difficilmente arriva al
bloccaggio, ma è una caratteristica voluta per non mettere in difficoltà
l'utente medio che al freno anteriore si affida in minor misura.
In curva lo Sportcity invita a cercare la piega perché la posizione
di guida è comoda ma non "seduta" e assicura un ottimo
controllo del mezzo. Avremmo invece preferito pneumatici di primo
equipaggiamento
dal maggiore grip.
La manovrabilità alle basse velocità è assicurata dall'ottimo
raggio di sterzo, che assicura facili inversioni in spazi ristretti,
e dal peso inferiore ai 140 kg, che consente manovre di parcheggio
poco impegnative. Apprezzabile la semplicità e il poco sforzo
con cui si issa lo Sportcity sul cavalletto centrale.
Per quanto riguarda il rendimento del motore è necessario fare un
importante "distinguo". La "sua" motorizzazione è
indubbiamente
il 200 cc. Grazie ai 21 CV (dati dichiarati) lo spunto è sempre
pronto e la progressione vivace. Il 125 si comporta egregiamente,
e se ne apprezza il discreto spunto e la buona velocità di punta,
ma salendo sul 200 nasce spontaneo un sorriso di soddisfazione perché i
6 Cv in più si sentono tutti, soprattutto in accelerazione e nella guida
con passeggero. Quest'ultimo, seduto appena più in alto del pilota,
poggia i piedi su pedane ergonomiche (retrattili) e gode del comodo appiglio
ai due maniglioni e di una porzione di sella sufficientemente
ampia e ben imbottita.
Quanto alle comodità per l'uso quotidiano, c'è un vano sottosella
in grado di contenere un casco jet ed altri piccoli oggetti, ed
uno sportello nel retroscudo con un vano per i guanti o altri oggetti
poco ingombranti e la presa per la ricarica del cellulare. Appena
sotto al manubrio c'è il gancio per appendere una borsa.
L'aria calda sprigionata dal radiatore è veicolata su due estrattori ai
lati dello scudo e d'inverno, usando la classica "copertina"
copri-gambe, contribuisce al comfort di chi guida.
Tre i colori disponibili: nero darkness, grigio titanic,
silver mirror.
Invitanti i prezzi di listino. Lo sportcity 125 costa 2.790 euro,
poco di più il 200: 2.990 euro.