Aprilia Shiver contro Triumph Street Triple: due naked europee a confronto
Da questa comparativa 2007 la Shiver era uscita con le ossa rotte e la principale responsabile di quei traumi era stata proprio la Street Triple. Ma, come potete leggere su Motociclismo di aprile e qui sul sito, a Noale hanno già rimediato.
Aprilia shiver contro triumph street triple: due naked europee a confronto
Da questa comparativa 2007 la Shiver
era uscita con le ossa rotte e la principale responsabile di quei traumi
era stata proprio la Street Triple. Ma, come potete leggere su Motociclismo
di aprile e qui sul sito, a Noale hanno già rimediato. La bicilindrica
veneta aveva dei problemi al Ride-By Wire che provocavano una risposta
tardiva del motore rispetto all’apertura del gas e una difficoltà nel
prendere giri sotto i 3.000.
Ora quei difetti sono scomparsi e forse la Shiver si difenderebbe a testa
alta. Con l’introduzione delle 3 mappe selezionabili al manubrio
(Rain,Touring
e Sport) la media di Noale è diventata più polivalente e sfruttabile ma
la Street Triple su strada è ancora inarrivabile. Motore che nella ripresa
a 50 km/h demolisce tutti i record di categoria, peso piuma (176 g contro
207) e un’impareggiabile efficienza della ciclistica nel misto: queste
le armi vincenti della nuda d’oltremanica. La Shiver si difende nel misto
grazie a coppia (7,25 kgm a 7.250 giri) e frenata al top; in città è la
migliore per raggio di sterzo e cambio dolce.
Due nude, dunque, davvero valide nel comportamento dinamico e con
un’estetica
marcatamente differente dalle concorrenti giapponesi; e nel segmento delle
naked tutti sanno quanto Sia fondamentale un look accattivante. La Shiver
sotto quest’aspetto è certamente al vertice di categoria mentre
l’estetica
della Street Triple è fin troppo vicina a quella della sorella maggiore.
Quanto a cura costruttiva, inoltre, Italia batte Inghilterra 2 a 0 ma questo,
la componentistica di pregio e la tecnologia avanzata, si pagano: la Shiver
costa 400 euro di più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA