Statistiche web

Aprilia RSV4 XTrenta, 230 CV di esclusività

Aprilia Racing presenta la nuova RSV4 XTrenta, una versione speciale della supersportiva di Noale nata sfruttando tecnologie ed esperienze maturate in MotoGP. Rispetto alla RSV4 Factory 2022 le modifiche riguardano ogni area: ciclistica, elettronica, aerodinamica (con il “cucchiaio) e motore (da 230 CV!). Esclusivo il prezzo della nuova Aprilia RSV4 XTrenta 2023

1/6

Aprilia RSV4 XTrenta

1 di 2

Sulla scia del successo di RSV4 X e di Tuono X, Aprilia Racing torna al lavoro sul progetto V4 presentando la nuova RSV4 XTrenta 2023, una versione speciale della supersportiva di Noale che celebra il trentennale del primo titolo iridato di Aprilia nel Motomondiale.

RSV4 XTrenta è confezionata dal Reparto Corse di Noale sfruttando tecnologie ed esperienze maturate nel motomondiale. A detta della Casa “mai prima d’ora una moto in vendita al pubblico aveva potuto fregiarsi di uno studio aerodinamico così raffinato”. Tutte le parti della carenatura in carbonio sono realizzate da PAN Compositi con gli stessi procedimenti utilizzati in MotoGP e incorpora sia le ali anteriori di nuova concezione, sia le inedite appendici posteriori, sul codone.

Ma non è tutto: RSV4 XTrenta è la prima moto al mondo a montare sul forcellone la “under wing”, il cosiddetto “cucchiaio”, l’ala inferiore che equipaggia le RS-GP dal 2019. I risultati dicono che il carico aerodinamico aumenta del 25%, riducendo al contempo la resistenza del 4%.

Partendo dalla base meccanica della RSV4 Factory 2022, gli interventi riguardano ogni area, a partire dal motore che raggiunge 230 CV di potenza. Questo grazie all'aumento del rapporto di compressione, che lavora in simbiosi con un impianto di scarico specifico in titanio e carbonio SC Project. Completa la dotazione un filtro aria Sprint Filter che utilizza materiali con specifica MotoGP e Formula 1. I radiatori acqua e olio sono Taleo Tecnoracing di derivazione Superbike. Come optional sarà disponibile un silenziatore full-titanium. Le prestazioni vengono gestite da una centralina Magneti Marelli con calibratura specifica, mentre la trasmissione prevede una corona in titanio PBR (altra esclusiva di XTrenta). Troviamo poi pulsantiera racing JetPrime, mentre tra gli accessori si segnalano pedane, leve manubrio e tappo carburante CNC by Spider.

Dal punto di vista ciclistico, il telaio della RSV4 viene affinato grazie a sospensioni Ohlins modificate dai tecnici Aprilia MotoGP in collaborazione con Andreani. La piastra sterzo ricavata dal pieno è esclusiva Aprilia Racing. L'impianto frenante a marchio Brembo è composto all'anteriore da pinze monoblocco ricavate dal pieno GP4-MS e dischi T-drive da 330 mm. I cerchi Marchesini M7R Genesi forgiati in magnesio calzano penumatici slick Pirelli Diablo SBK con misure 120/70 e 200/65, con mescola SC-1 anteriore ed SC-X posteriore. La riduzione di peso ruota è pari a circa 2 kg rispetto allo standard.

La livrea della nuova Aprilia RSV4 XTrenta, utilizzata da Lorenzo Savadori nel GP di Austria, rappresenta una lettura in chiave contemporanea di quella che Aprilia sfoggiava nel 1992 nel Motomondiale classe 125, in occasione del primo dei suoi 54 titoli mondiali.

1/6

Aprilia RSV4 XTrenta

Aprilia RSV4 XTrenta 2023 verrà prodotta in soli 100 esemplari, in vendita al prezzo di 50.000 euro (esclusa IVA). La moto sarà prenotabile esclusivamente online dal 6 settembre, accedendo al sito web dedicato.

I fortunati, e facoltosi, acquirenti avranno anche la possibilità di ritirare il proprio esemplare presso Aprilia Racing, con contestuale visita in esclusiva al reparto corse di Noale, e riceveranno oltre alla versione limitata e numerata di RSV4 anche il telo coprimoto e il tappetino dedicati..

1/6

Aprilia RSV4 XTrenta

© RIPRODUZIONE RISERVATA