di Giuseppe Cucco - 20 dicembre 2016

Aprilia Factory Works FW-GP, la RSV4 figlia della MotoGP

Con il progetto Aprilia Factory Works la Casa di Noale trasferisce sulla RSV4 RR 2017 la tecnologia delle corse: si può avere una moto in configurazione SSTK o SBK, fino ad arrivare alla FW-GP, con motore da 250 CV che sfrutta la tecnologia sviluppata in MotoGP. Info, dettagli e foto

DALLA MOTOGP AL vostro BOX

Lo scorso anno Aprilia ha dato il via al programma “Factory Racing”, attraverso il quale la Casa di Noale rende disponibile a tutti gli appassionati (piloti o collezionisti) la stessa tecnologia utilizzata sulle moto da gara. Il programma prevede la realizzazione di RSV4 “Factory Works” sviluppate in base ai gusti e alle esigenze del cliente, con differenti livelli di preparazione di ciclistica, elettronica e motore, ma sempre rispettando i regolamenti dei campionati Superstock e Superbike. In vista del 2017, questo progetto arriva ad un nuovo livello, introducendo una versione ancora più spinta di RSV4, denominata FW-GP (qui le foto), equipaggiata con il motore V4 con alesaggio portato a 81 mm e dotato di distribuzione a valvole pneumatiche, ovvero una configurazione simile a quella con cui Aprilia ha corso nel campionato mondiale MotoGP 2015. Ma le modifiche non si fermano di certo al motore…: più in fondo nell’articolo trovate l’elenco completo.

Aprilia Racing, oltre a mettere a disposizione di tutti la tecnologia sviluppata in MotoGP, accompagna il cliente con una serie di servizi esclusivi prima, durante e post vendita. Questo per permettere all’acquirente di sviluppare al meglio la sua RSV4 FW-GP e per permettergli di sfruttare al massimo tutto il potenziale di cui la moto è capace (si arriva ad una potenza superiore ai 250 CV!).

caratteristiche, dotazioni e differenze

Tutte le versioni Aprilia Factory Works partono dalla base tecnica della nuova Aprilia RSV4 RR equipaggiata con il Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati); ma vediamo dunque in cosa si differenziano:
 
RSV4 R FW-SSTK1
  • Aprilia RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati).
  • Impianto elettrico di serie con batteria al litio.
  • Centralina elettronica di serie riprogrammata in versione Race, mappature controllo motore e dinamica veicolo made in Aprilia Racing.
  • Strumentazione riprogrammata e predisposta per i tempi sul giro se abbinato al sistema V4-MP (la piattaforma multimediale con la quale Aprilia introduce un sistema di telemetria che permette, tra l’altro, la regolazione “corner by corner” dei settaggi elettronici).
  • Ottimizzato ed alleggerito l’impianto frenante con l’eliminazione dell’ABS
  • Motore di serie alleggerito, senza termostato e circuito aria secondario, con circuito tubi di raffreddamento semplificato.
  • Kit scarico Akrapovic, kit carenatura e ottimizzazione completa del motore.
 
RSV4 R FW-SSTK2
  • Aprilia RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati).
  • Impianto elettrico racing, alleggerito e semplificato con cablaggio veicolo e motore dedicati e batteria al litio. Centralina APX2 made in Aprilia Racing completamente programmabile nei parametri di gestione della accensione e di controllo motore tramite il terminale palmare fornito di serie. La centralina include il sistema di acquisizione dati, con possibilità di sfruttare sia i sensori originali, sia quelli opzionali disponibili e ammessi dal regolamento Superstock 1000 FIM Cup.
  • Strumentazione Aprilia Racing.
  • Motore con preparazione Aprilia Racing.
  • Kit scarico Akrapovic e kit carenatura.
  • La potenza massima arriva a 204 CV.
 
RSV4 R-FW SBK
  • Aprilia RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati).
  • Impianto elettrico racing, alleggerito e semplificato con cablaggio veicolo e motore dedicati e batteria al litio.
  • Centralina APX2 made in Aprilia Racing, dotata di modulo GPS, completamente programmabile nei parametri di gestione della accensione e di controllo motore tramite il terminale palmare fornito di serie. La centralina include il sistema di acquisizione dati con disponibilità come optional del kit di sensori per la telemetria.
  • Strumentazione Aprilia Racing con pulsantiere racing.
  • Cambio elettronico con funzione di scalata assistita (blipper).
  • Strumentazione Aprilia Racing.
  • Motore con preparazione SBK made by Aprilia Racing.
  • La potenza massima arriva a 215 CV.
 
RSV4 R FW-GP
La base di partenza è la top di gamma RSV4 R-FW SBK, ma il motore V4 Aprilia, derivato dall’unità della RS-GP 15, dispone di alesaggio di 81 mm e distribuzione a valvole pneumatiche, che garantiscono una potenza massima di oltre 250 CV.
Al cliente che acquisterà questa moto sarà riservato un trattamento speciale: verrà invitato a concludere il contratto presso la sede di Aprilia Racing a Noale, anche per scegliere assieme ai tecnici la configurazione ideale alle sue necessità e al suo budget. Durante la preparazione della moto, riceverà le immagini “live” del progresso nell’allestimento e avrà una linea telefonica e un indirizzo di posta a disposizione per eventuali ulteriori necessità; questi rimarranno attivi anche successivamente, per ricevere informazioni o richiedere assistenza.
La consegna della moto verrà fatta a mano dei tecnici Aprilia Racing, con ritiro, se desiderato, a Noale. Il cliente riceverà un completo in pelle per la pista marchiato Aprilia Racing, un paddock pass per l’intero weekend in occasione di un gran premio MotoGP e un invito a partecipare ad un Aprilia track day, nel quale i tecnici Aprilia Racing potranno provvedere a regolare il setup della moto. Un tecnico del personale di Aprilia Racing sarà comunque sempre presente in pista, ogni volta che il cliente desidererà utilizzare la FW-GP.
 
Il programma Factory Works prevede che, incluso nel prezzo di ogni modello, sia compreso un training tecnico volto a dare tutte le informazioni necessarie a realizzare il miglior adattamento del mezzo alle caratteristiche di pilota e circuito, più una sessione di prove in pista con il “test team” di Aprilia Racing in cui verificare in pratica le indicazioni ricevute.

Nell’area web dedicata Aprilia “Factory Works” è possibile ricevere ulteriori informazioni e maggiori dettagli tecnici sulle RSV4 preparate da Aprilia Racing.
 

DALLA RSV4 “BASE” ALLA MOTOGP REPLICA

Romano Albesiano, Responsabile Tecnico Aprilia Racing, commenta così: “da sempre Aprilia Racing compete nei campionati mondiali di velocità più selettivi, come la MotoGP, per acquisire esperienza e sviluppare tecnologie da portare anche sul prodotto di serie. RSV4 è il miglior esempio della stretta collaborazione che esiste tra il mondo racing e la produzione. Con il programma Factory Works, Aprilia Racing offre oggi qualcosa di più, qualcosa di davvero unico nel suo genere, ovvero la possibilità di possedere una vera moto da corsa. I livelli di sofisticazione disponibili sono differenti: si parte da una RSV4 ottimizzata per la pista, passando per la versione SSTK (in tutto la moto che ha dominato la Superstock 1000 FIM Cup 2015) fino ad arrivare ad una vera Superbike. Per il 2017 abbiamo voluto spingerci oltre, mettendo a disposizione una configurazione di RSV4 estrema, dotata di motore con distribuzione a valvole pneumatiche. Con la FW-GP Aprilia Racing riserva ai propri clienti non solo la tecnologia sviluppata in MotoGP, ma anche uno speciale trattamento di informazione, assistenza e regolazione della moto, prima, durante e dopo l’acquisto, come succede con i piloti che corrono con Aprilia Racing, per consentire loro di sfruttare al massimo tutto il potenziale di questa eccezionale moto”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli