Statistiche web

Aprilia RSV4 e RSV4 Factory 2021, tutte le foto

La nuova Aprilia RSV4 2021 si presenta con una carenatura inedita, appendici aerodinamiche integrate, e un motore di cilindrata maggiore. Due le versioni della moto, "standard" e "Factory". Ecco le foto e i prezzi

1/23

Aprilia RSV4 Factory 2021

1 di 2

Nel corso del mese di gennaio, quando aveva tolto i veli alla nuova RSV4 2021, Aprilia aveva diffuso solo poche immagini della nuova versione della supersportiva. Per la gioia di tutti gli appassionati, la Casa di Noale ha pubblicato poi altre immagini della nuova RSV4, che ci permettono di vedere la moto in ogni sua angolazione e in ogni dettaglio (trovate tutte le foto nelle gallery di questo articolo).

Per quanto riguarda la novità apportate, rispetto al vecchio modello non ci troviamo davanti ad una rivoluzione vera e propria ma il m.y. 2021 della supersportiva di Aprilia fa un gran bel salto in avanti rispetto al passato. Il motore resta il 4 cilindri a V longitudinale di 65°, raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero a camme in testa e quattro valvole per cilindro. Cresce però la cilindrata, che passa dai precedenti 1.077 cc agli attuali 1.099 cc, mentre la potenza massima è mantenuta a quota 217 CV (come la precedente RSV4 1100 Factory). Grazie a queste modifiche e al nuovo impianto di scarico, la sportiva di Noale ottiene l’omologazione Euro 5.

A livello di elettronica troviamo una nuova centralina Marelli 11MP e una inedita piattaforma inerziale a sei assi, entrambe più evolute rispetto al passato. Migliora la gestione elettronica con comando del gas full ride by wire e si affinano le logiche di funzionamento dell’APRC. Il pacchetto di controlli elettronici si completa con l’introduzione del controllo multilivello del freno motore e i riding mode a disposizione del pilota sono ora sei, tre per la pista (di cui due personalizzabili) e tre per la strada (di cui uno personalizzabile). Tutte le funzioni sono visualizzate nel nuovo e più ampio display TFT a colori. La ciclistica si evolve grazie all’arrivo di un nuovo e più leggero forcellone in alluminio con capriata di rinforzo inferiore: adotta una geometria già vista sulle Aprilia nel Mondiale SBK e poi sviluppata in chiave MotoGP. Il nuovo componente è progettato per abbassare le masse e aumentare la stabilità del retrotreno in accelerazione.

Affinamenti anche per quanto riguarda il design, che riprende quello già visto sulle sorelle minori RS 660 e Tuono 660. Troviamo dunque il frontale caratterizzato dal nuovo faro a LED con luce DRL e funzione cornering e la carenatura a doppio strato, che integra le appendici aerodinamiche. Nuovi anche il serbatoio e la sella, per una migliore ergonomia; sono aggiornati i comandi elettrici. La strumentazione TFT è più grande e completa.

Per quanto riguarda la disponibilità, la nuova Aprilia RSV4 arriverà sul mercato nel mese di marzo. La versione “standard”, nella sola colorazione nera (qui sotto le foto), sarà in vendita a 21.240 euro c.i.m.*, vale a dire 750 euro in più rispetto alla precedente RSV4 RR (la precedente versione “base”).

Ad affiancare la RSV4 “standard” ci sarà anche la più ricca “Factory”, nella pagina successiva trovate i dettagli, il prezzo e le nuove immagini.

1/6

Aprilia RSV4 2021

La più ricca versione Factory si distingue dalla sorella per i cerchi in alluminio forgiato, il sistema di sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0 e le pinze freno Brembo Stylema.

Anche la RSV4 Factory 2021 arriverà sul mercato nel mese di marzo, in nero o rosso, ad un prezzo di 26.240 euro c.i.m.*.

*: I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

1/17

Aprilia RSV4 Factory 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA