Aprilia SRV850 ABS ATC: il nostro test

Oggi è più facile sfruttare le prestazione dello scooter più potente e veloce del mondo. Arriva infatti l’Aprilia SRV 850 ABS ATC, versione dotata di sistema antibloccaggio e controllo di trazione. Ovviamente ne guadagna anche la sicurezza

Aprilia SRV 850 ABS ATC

Cammina forte l’Aprila SRV 850, il super scooter made in Noale. E non può essere diversamente: il bicilindrico a V di 90°, con i suoi 76 CV di potenza, fa invidia a tante naked di  belle speranze (qui un approfondimento tecnico). L’avevamo già “assaggiato” un paio di mesi fa, riportandone entusiastiche sensazioni (qui il nostro test). Rilevando però l’assenza dell’ABS a completamento del vigoroso impianto frenante con i due dischi anteriori semiflottanti da 300 mm e pinze Brembo Serie Oro. Ma evidentemente qualcosa bolliva già in pentola: difficile pensare che la Casa plurititolata in pista non completasse questo bendiddio di prestazioni con qualche diavoleria elettronica.

 

LA SICUREZZA DELL’ABS
Detto fatto: ecco l’Aprilia SRV con tanto di ABS e ATC, acronimo di Aprilia Traction Control, dove si completa la quadratura del cerchio tra sportività e sicurezza. Alle eccellenti doti dinamiche dello scooter, trattabilissimo nel traffico quanto aggressivo e preciso nella guida impegnata fuori dell’ambito urbano, si associa adesso un efficace sistema antibloccaggio a due canali (Continental), invasivo quel tanto che basta: difficile nelle staccate anche impegnative portare al bloccaggio l’anteriore, mentre l’ABS si fa sentire al disco posteriore decisamente più propenso al bloccaggio soprattutto nei decisi trasferimenti di carico in frenata.

 

APRILIA TRACTION CONTROL: DUE SETTAGGI
L’altra chicca di questa versione dell’Aprilia SRV 850, che in listino affianca la versione base, è rappresentata dal controllo di trazione: questo “legge”, attraverso una centralina, la differenza di velocità di rotazione tra ruota anteriore e posteriore e interviene modificando l’anticipo dell’accensione  e successivamente agendo sull’iniezione. Due i settaggi previsti: standard, che si configura all’accensione dello scooter, e sport, inseribile con apposito pulsante sul manubrio, anche durante la marcia. Il sistema è totalmente disinseribile.

 

COME VA CON L’ATC
Con la configurazione standard l’intervento è praticamente immediatoed è di grande aiuto in condizioni di asfalto precario o con pioggia; l’opzione sport lascia più spazio alla “manetta” e permette qualche piccola esagerazione intervenendo però immediatamente per riportare il tutto nelle condizioni di massima sicurezza.

Difetti? Praticamente assenti, a parte una frenata un po’ spugnosa e che meriterebbe maggiore grip alle leve nella prima parte della corsa.

Prezzo: 10.490 euro chiavi in mano, poche centinaia di euro più della versione base.   

Colori: bianco e nero

 

www.aprilia.it

SCHEDA TECNICA

SCHEDA TECNICA E ACCESSORI

 

Motore

Bicilindrico a 4 tempi a V di 90°

Cilindrata

839,3 cc

Alesaggio/Corsa

88 mm/ 69 mm

Potenza

76 CV @ 7.750 rpm

Coppia

76,4 Nm @ 6.000 rpm

Distribuzione

Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole per cilindro

Alimentazione

Iniezione elettronica con monocorpo Ø 38 mm

Raffreddamento

A liquido con termostato a 3 vie

Lubrificazione

A carter secco con doppia pompa a lobi trocoidale

Cambio

Variatore automatico CVT con asservitore di coppia

Frizione

Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori

Telaio

Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza

Sospensione Anteriore

Forcella telescopica idraulica diametro 41 mm a steli diritti e perno arretrato (corsa verticale ruota 122 mm)

Sospensione Posteriore

Con forcellone in alluminio e monoammortizzatore laterale con precarico molla regolabile su sette posizioni.

Freno Anteriore

Doppio disco in acciaio inox Ø 300 mm semiflottante, con doppia pinza flottante Brembo a doppio pistoncino  Ø 28  mm. ABS a due canali.

Freno Posteriore

Disco in acciaio inox Ø 280 mm e pinza a doppio pistoncino Ø 25,4 mm. ABS a due canali.

Controllo di trazione

Escludibile e regolabile su due posizioni

Cerchio Ruota Anteriore

Lega alluminio 16” x 3,50

Cerchio Ruota Posteriore

Lega alluminio 15” x 4,50

Pneumatico Anteriore

Tubeless 120/70-R16” -  57H

Pneumatico Posteriore

Tubeless 160/60-R15” -  67H

Lunghezza/Larghezza

2.237 mm/ 790 mm

Passo

1.593 mm

Altezza Sella

780 mm

Capacità Serbatoio

18,5 litri

Peso a secco

250 kg

Omologazione

EURO 3

ACCESSORI

GAMMA ACCESSORI

  • Silenziatorein titanio e carbonio Arrow
  • SellaSport Gel
  • Kit bauletto a sgancio rapido in tinta
  • Allarmeelettronico
  • Parabrezzatouring fumé
  • Telo coprigambe
  • Telo protettivo copriveicolo impermeabile
  • Pedane in alluminioanodizzato
  • Antifurtomeccanico blocca manubrio
  • Copri telaio e parafango anteriore cubicati “carbon look
  • Kit per l’installazione del navigatoreTom Tom

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