Dal 2011 la mitica Aprilia RS 125 ha cambiato il motore. Dal cattivo 2T, ormai frustrato dalle normative. Si è passati ad un moderno monocilindrico 4T con distribuzione bialbero e alimentazione ad iniezione. Il tutto sottolineato da un look che dire ispirato alla RSV4 è dir poco (leggete qui il nostro test della RS4 125 2011). Ora, a un anno dal lancio, arriva la versione Replica, che celebra i successi di Aprilia nelle corse: 49 titoli mondiali e 294 GP vinti, tanto per fare qualche numero.
MAX BIAGGI REPLICA
Il nuovo modello della quarto di litro racing veneta è caratterizzato innanzitutto dalle grafiche simili a quelle della moto con cui Max Biaggi corre nel Mondiale SBK: livrea in nero e rosso, con i profili anteriori delle fiancate impreziositi dai tricolore. E poi codino monoposto col numero 3 di Biaggi (anche sul cupolino), triplo faro anteriore, faro posteriore a Led, scarico integrato nella parte bassa della carenatura… .
NOVITÀ TECNICHE DA SUPERBIKE
A livello tecnico l’upgrade è notevole, con importanti innovazioni che migliorano le caratteristiche di guida: l’impianto frenante adotta una coppia di dischi a margherita, con la pinza anteriore a quattro pistoncini ad attacco radiale, mentre per i pneumatici sono stati scelti i nuovi Pirelli Diablo Rosso II. Una grossa novità è la presenza di serie del Quick Shift, sistema che velocizza la cambiata e permette di passare al rapporto superiore senza chiudere il gas.
MOTORE MODERNO: GRINTA PULITA
Il motore è confermato: monocilindrico 125 cc, 4 tempi, 4 valvole, dotato di alimentazione a iniezione elettronica e raffreddamento a liquido (potenza codice, quindi 15 CV). Il meglio della tecnologia disponibile nella categoria dei 125 4T stradali, per un’erogazione fluida e corposa unita al rispetto dell’ambiente (e delle orecchie altrui), che non fa mai male.
TELAIO LEGGERO E RIGIDO
Realizzato sulla base dell’esperienza maturata nelle competizioni, il telaio utilizza due travi laterali pressofuse in lega d’alluminio con nervature incrociate di rinforzo. Una struttura leggera e ad alta rigidità torsionale. La sospensione anteriore è costituita da una forcella con steli rovesciati da 41 mm e foderi anodizzati neri, mentre il monoammortizzatore è fissato direttamente al forcellone asimmetrico.
Prezzo invariato rispetto a quello della RS4 125 "base": 4.790 euro cim
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