Statistiche web

Aprilia presenta il nuovo SXR 50

La Casa di Noale ha svelato un nuovo scooter pensato per unire comfort e prestazioni. Si chiama SXR 50 ed è spinto da un monocilindrico Euro 5 da 3,2 CV

1/12

SXR 50 è spinto da un monocilindrico di 50 cc 4 tempi Euro 5 (potenza max 3,2 CV a 7.000 giri/min e coppia max di 3,3 Nm a 6.250 giri/min). Dal punto di vista stilistico, il frontale è dominato da uno scudo di dimensioni generose, al centro del quale spicca il gruppo ottico anteriore a LED: il doppio faro è separato al centro da un terzo elemento, chiaro riferimento alle sportive di casa Aprilia. I fari anteriori integrano il profilo delle luci diurne, anch’esse a LED, e gli indicatori di direzione. Il manubrio rialzato e il parabrezza integrato nello scudo conferiscono al veicolo un look da GT, oltre a garantire una posizione di guida comoda e protetta. La strumentazione LCD è completamente digitale e comprende tachimetro e scala del contagiri, odometro totale e parziale, temperatura dell’aria, orologio digitale, livello carburante, oltre a una ricca serie di informazioni di viaggio, selezionabili attraverso il pulsante sul blocchetto comandi destro: velocità massima, velocità media, consumo istantaneo, consumo medio, autonomia e stato di carica della batteria.

1/12

La parte centrale del veicolo è caratterizzata da una pedana piatta che si presta ad accogliere piccoli bagagli. Per i piedi del passeggero sono invece presenti delle pratiche pedane estraibili. La conformazione della sella è stata studiata per offrire comfort e libertà di movimento anche in coppia: la lunghezza è di 850 mm, mentre l’altezza da terra è di 775 mm. sella è inoltre impreziosita da doppie cuciture: una cura dei dettagli che traspare anche dagli elementi con una particolare finitura grigio lucido, come quelli presenti sulle fiancate, che contribuiscono a slanciare il posteriore del veicolo, e la cover del silenziatore. I cerchi da 12” montano pneumatici 120/70. L’impianto frenante si compone di un disco anteriore da 220 mm con pinza a doppio pistoncino e di un tamburo posteriore da 140 mm. La capacità del serbatoio è di 7 litri.

1/24

Nella vista posteriore torna protagonista il profilo delle luci a LED. Il vano sottosella ha capacità di 20 litri, è dotato di una luce di cortesia e può ospitare un casco jet; la capacità di carico è completata dal portapacchi, che accoglie le maniglie per il passeggero, dal portaoggetti integrato nel controscudo, all’interno del quale trova posto una presa USB per la ricarica dei dispositivi mobili, e dal funzionale gancio portaborse a scomparsa. Il sistema di connettività Aprilia MIA, disponibile come accessorio, consente inoltre di collegare tramite Bluetooth lo smartphone al veicolo, sfruttando le potenzialità offerte dalla strumentazione digitale.

Aprilia SXR 50 è disponibile in quattro colorazioni: due più classiche, Essence White e Instinctive Grey, e due più sportive con relative grafiche dedicate: Power Red e Enigma Black, quest’ultima opaca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA