Statistiche web
26 July 2012

Andrea Dovizioso si allena con le Yamaha YZ450SM e YZ250F

Non è un segreto che il Dovi ami fare motocross e supermotard. Gli piace e gli serve come allenamento. Da buon uomo Yamaha, le moto che usa sono le ultime novità da Iwata in fatto di salti e derapate

Andrea dovizioso si allena con le yamaha yz450sm e yz250f

Andrea Dovizioso ha testato sul circuito di Pomposa l’ultima novità supermotard in casa Yamaha: la YZ450SM, derapatrice pronto gara a cui quest’anno è dedicato anche il trofeo Yamaha SM Cup 2012. La base è la rivoluzionaria cross Yamaha YZ450F con cilindro rovesciato, modificata con:

  • frizione antisaltellamento STM,
  • sospensioni by Andreani Group (mono accorciato di 10 mm),
  • impianto frenante anteriore con pinza Bremboe disco Braking Wave,
  • parafango anteriore Acerbis
  • ruote tubeless con nippli Alpina, cerchi Excelemozzi in lega leggeraCHT Chiaravalli

OTTIMA NELLA DERAPATA E NEI CAMBI DI DIREZIONE
“Era da un qualche anno che non mi allenavo su un Motard perché la mia principale passione è il cross. Pensavo di non essere più tanto in grado, invece mi sono trovato fin da subito a mio agio. Trovo la Yamaha YZ450SM molto bilanciata e mi ha impressionato notevolmente: ottima nella derapata e nei cambi di direzione, ha un gran motore ed il freno è molto dolce, come piace a me. Non ho dovuto modificare nulla, né posizione del manubrio, né freni, né cambio; solo la forcella all’inizio era un po’ dura, ma ammorbidendola ho trovato il giusto setting”.

LA YZ450SM MI PIACE PIÙ DELLA VERSIONE CROSS
La mia esperienza con le Motard - commenta il Dovi - è iniziata nel 2003 e proseguita per circa cinque anni. Avevo scelto questa disciplina perché era l’unica che mi permetteva di continuare ad allenarmi sull’asfalto. Il problema è che correndo su questo tipo di terreno c’è sempre bisogno dei materiali giusti come pneumatici e freni che fanno una grossa differenza sul giro e si sa che noi piloti non riusciamo a girare senza guardare i tempi. Per questo motivo ho scelto poi di dedicarmi esclusivamente al cross, che richiede un setting meno impegnativo e più immediato. Sulla YZ450SM mi sono trovato molto bene notando tanti lati positivi rispetto alla versione cross a cui preferisco infatti la 250 cc, più idonea al il mio stile di guida”.

IL DOVI FA CROSS CON UNA YAMAHA QUASI DA MONDIALE
Dall’inizio dell’anno, “il Dovi” si allena con una versione speciale della Yamaha YZ250F. La moto è simile a quelle impegnate nel mondiale cross, è infatti equipaggiata con il kit della Yamaha Rinaldi Research and Development, fornitore ufficiale della casa di Iwata. Le sospensioni sono state realizzate da Manucci, mentre i materiali speciali in lega anodizzati sono di produzione Kite. Le grafiche sono ovviamente ispirate a quelle del team Rinaldi 2011 con l’immancabile numero 4.

SE POTESSI FAREI CROSS TUTTI I GIORNI
“La mia passione è sempre stata il cross ed il suo ambiente. Mi piace preparare la moto, caricare il furgone e correre con gli amici. L’allenamento in sella alla Yamaha YZ250F by Rinaldi è un giorno che nessuno può togliermi dal calendario. Il cross è molto pesante e richiede tempi di recupero lunghi. Per andare forte devi stare tanto tempo sulla moto e purtroppo non posso permettermelo, cosi lo faccio solo un paio di volte al mese. Se potessi però girerei tutti i giorni, la pista cambia continuamente, cosi come il terreno e si trova sempre un nuovo salto da fare”.

www.yamaha-motor.it
Yamaha su Facebook
www.andreadovizioso.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA