ANCMA, boom dell’elettrico

Nel primo semestre 2022 crescono le immatricolazioni degli scooter e dei ciclomotori elettrici rispetto al 2021. Crescono tanto anche i quadricicli. Bene le moto mentre resta stabile l’andamento delle e-bike

La mobilità urbana in Italia cambia pelle e “alimentazione”. Nel primo semestre 2022 il mercato delle due ruote a trazione elettrica ha fatto segnare un robusto +82,2% sullo stesso periodo dell’anno precedente, portando l’incidenza dei veicoli a zero emissioni sul totale del mercato al 5,3%.

Rispetto al 2021 sono stati immatricolati 3.463 ciclomotori (+77,4%), 5.315 scooter (+93,4%) e 393 moto (+18%). È quanto si legge nel comunicato diffuso stamane da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) sull’andamento semestrale del mercato dei veicoli elettrici a due ruote (nella foto sotto i numeri 2021-2022 a confronto).

Numeri che parlano chiaro su come le due ruote elettriche siano viste dall’utenza come risposta adatta a un uso urbano ed extraurbano. Una constatazione confermata dalle cifre relative ai ciclomotori e agli scooter che crescono molto di più delle moto, viste ancora come mezzo con cui coprire lunghe distanze anche in una sola giornata, oltre che prettamente ludico.

Grazie al sostegno degli incentivi all’acquisto, sono i segmenti più utilizzati negli spostamenti in città a trainare un mercato in ottima salute, che mostra numeri molto positivi anche sotto la voce quadricicli elettrici (veicoli a quattro ruote della categoria “L” assimilabili ai motocicli) con 3.301 unità vendute, pari a un +157,8% (che sottolinea come lo scorso anno fosse un segmento ancora del tutto inesplorato). Degno di nota, inoltre, il peso delle aziende italiane, che raggiungono una quota di mercato complessiva del 31,3%.

Per quanto riguarda infine il mercato e-bike, le stime di ANCMA descrivono un andamento sostanzialmente stabile nei primi sei mesi dell’anno. Dopo i numeri da primato del 2020 e l’ulteriore +5% con oltre 295.000 pezzi venduti nel 2021, la bicicletta a pedalata assistita continuerebbe la sua corsa senza tuttavia significativi aumenti rispetto agli anni precedenti.

L’industria del settore sta rispondendo brillantemente alla crescente domanda di nuova mobilità, resa viva anche dall’esigenze post pandemiche, soprattutto in ambito urbano. E questo – ha commentato Gary Fabris, presidente Gruppo Veicoli Elettrici dell’associazione – riafferma il ruolo fondamentale del nostro comparto e delle due ruote nel soddisfare la necessità di spostamenti più sostenibili e veloci all’interno di contesti cittadini sempre più complessi e sfidanti. Infine, i prodotti sono sempre più performanti e fruibili, tuttavia malgrado la significativa crescita in termini percentuali, il mercato ha bisogno di sostegno per diventare maturo anche in termini di volume: per questo gli incentivi governativi rappresentano un aiuto strategico fondamentale, anche per promuovere culturalmente la diffusione di questi veicoli”.

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