Statistiche web

Ampelio, il primo scooter elettrico di MV Agusta

È spinto da un motore elettrico in grado di raggiungere una potenza di picco di 7,2 kWh alimentato da due batterie removibili che assicurano un’autonomia di oltre 85 km. Il primo scooter elettrico di MV Agusta, il nuovo Ampelio 2023, è realizzato in collaborazione con Kymco

1/13

MV Agusta Ampelio 2023

MV Agusta presenta il suo primo scooter elettrico, il nuovo Ampelio 2023. So che vi suonerà strano collegare il nome MV alle parole “scooter elettrico”, ma, come è inevitabile che sia, i piani strategici (anche) di MV Agusta prevedono uno sviluppo della gamma non esclusivamente orientato verso moto ad alte prestazioni, ma anche delle e-bike, dei monopattini elettrici e delle due ruote “green”. Il primo passo di questo allargamento è il nuovo Ampelio, lo scooter elettrico che trae ispirazione dallo stile dei modelli CGT e Ovunque, prodotti negli anni Cinquanta dalla Casa varesina.

Per questo progetto MV Agusta ha stretto una collaborazione con la taiwanese Kymco, che ha “offerto” il suo S7, presentato un anno fa a Eicma, come base tecnica per l’Ampelio. A spingere lo scooter troviamo così un motore elettrico accreditato di una potenza di 4.1 kW, con un picco massimo a 7,2 kWh, alimentato da due batterie Ionex da 1,7 kWh, estraibili, swappabili e caricabili anche in casa, che, a detta della Casa, assicurano un’autonomia di oltre 85 km.

La scheda tecnica prevede attualmente due differenti riding mode, normale e sport, il bloccasterzo elettrico e il funzionamento keyless di tutte le funzioni, compresa l’apertura della sella. Per quanto riguarda l’impianto frenante, si sta valutando la possibilità di scegliere tra la tecnologia combinata e dell’ABS.

1/13

MV Agusta Ampelio 2023

Il peso a secco dello scooter è 95 kg, che diventano 121 con entrambe le batterie posizionate sotto la sella. La presenza degli accumulatori non compromette tuttavia la capacità di carico, che consente l’alloggiamento di un casco integrale. Qui trovate la scheda tecnica completa.

Al momento il nuovo scooter elettrico di MV Agusta è ancora in fase prototipale, ma l’Ampelio è in dirittura di arrivo sul mercato.

1/13

MV Agusta Ampelio 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA