Statistiche web

AMA Supercross 2018: ad Anaheim 1 domina Musquin

Prima gara stagionale del campionato AMA Supercross. Ad Anaheim 1 2018 Musquin, sulla sua KTM, conquista la vittoria; imbarazzante incidente per Tomac. A McElrath va la gara della 250. Foto, video e classifiche
1/18 AMA Supercross 2018, Anaheim - Round 1: sul podio, in ordine di arrivo, Musquin, Anderson e Barcia

Il primo cancelletto dell'anno

Prendono ufficialmente il via i Campionati Off-Road 2018. Come da tradizione, l’onore di aprire le danze spetta all’AMA Supercross, che terrà compagnia a tutti gli appassionati del tassello da qui sino alla prima settimana di maggio. Ecco le novità di quest'anno: con il nuovo regolamento, il vincitore di un main event prende 26 punti (anziché 25), il secondo 23 e il terzo 21 e così via fino al 22° che prenderà 1 punto. La seconda notizia è che le gare di Anaheim 2, Minneapolis e Atlanta non avranno un solo Main Event, ma ben tre, spalmati su tutta la serata, sulla falsariga della Monster Energy Cup di Las Vegas. Le tre finali avranno durata crescente (8’, 12’ e 15’ più 1 giro) e renderanno il programma più animato. La nuova regola vale sia per la 450 sia per la 250. Se la formula dovesse funzionare, potrebbe essere inserita a tempo pieno nel 2019.
La partenza della classe 450 SX

AMA Supercross 2018 Aneheim 1 classe 450 SX

Nella classe 450 SX parte subito bene Tomac, inseguito da vicino da Barcia, Martin, Peick e Musquin. Fin da subito però Musquin inizia ad attaccare gli avversari e rimonta una posizione dopo l'altra. Tomac finisce a terra e perde così il vantaggio che aveva su Barcia, che ora quindi si trova al comando della gara, inseguito da Musquin. Risalito in sella Tomac incappa in un altro problema… durante la caduta gli si sono slacciati i pantaloni e il pilota è così costretto a fermarsi nuovamente per riallacciarli. Barcia è sempre al comando ma non riesce a guadagnare terreno sugli inseguitori, anzi.. Musquin gli è vicinissimo e appena ne ha l'occasione non perde tempo per infilarlo e portarsi al comando. Anche Anderson passa Barcia e cerca di recuperare su Musquin, invano… Sotto alla bandiera a scacchi passa in prima posizione Musquin, davanti a Anderson, Barcia e Roczen. Costretto al ritiro Tomac.

Qui sotto trovate il video con gli highlights della gara, in cima all'articolo la classifica completa e la classifica di Campionato (che essendo la prima gara coincidono).

AMA Supercross 2018 Aneheim 1 classe 250 SX

Nella classe 250 SX il più veloce a scattare dal cancelletto di partenza è McElrath, braccato da vicino da Martin, Craig e Plessinger. Subito McElrath spine forte e già dopo poche curve inizia a guadagnare secondi sugli avversari, guidati da Craig che si è portato in seconda posizione. Craig a sua volta viene però passato da Plessinger e Cianciarulo, ma i due non riescono a guadagnare terreno su McElrath. Le prime posizioni della gara son stabili, mentre nelle posizioni appena dietro al podio Savatgy passa Craig e si porta in quarta posizione. Sotto alla bandiera a scacchi passa in prima posizione Shane McElrath, seguito da Plessinger e Cianciarulo.

Qui sotto trovate il video con gli highlights della gara, in cima all'articolo la classifica completa e la classifica di Campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA