Statistiche web

AMA Supercross 2016: Dungey sbanca San Diego 2

Ennesima vittoria stagionale dello statunitense della KTM, che ha la meglio su Seely (Honda) e Roczen (Suzuki). In 250 la vittoria va a Savatgy (Kawasaki), che stacca di qualche punto il diretto avversario Webb (Yamaha). I risultati dei main event, le classifiche di Campionato e le foto

450 statica, 250 movimentata

Il sesto round dell’AMA Supercross 2016 vede le vittorie di Ryan Dungey (KTM) in 450 e di Joey Savatgy (Kawasaki) in 250 (qui le immagini); ma se nella classe regina prevale il classico “trenino” e la gara diventa quasi monotona, lo stesso non si può dire per la categoria delle quarto di litro. Cooper Webb (Yamaha) continua a steccare e anche a San Diego 2 scivola ingenuamente in curva e perde la tabella rossa.
1/39 AMA Supercross 2016, San Diego: Ryan Dungey vince per la quarta volta su sei. Foto: KTM Images

450: Dungey fa 4 su 6

Sono 144 su 150 i punti conquistati da Dungey sino ad ora nell’AMA Supercross 2016. Un dato impressionante, che riassume le quattro vittorie ed i due secondi posti dello statunitense (il primo ad Anaheim 1, il secondo a Phoenix). Nel secondo appuntamento stagionale al Petco Park di San Diego (qui il primo round) Dungey primeggia dalla linea dell’holeshot fino alla bandiera a scacchi senza commettere la minima sbavatura. Niente può un pur ottimo Cole Seely (Honda), che per 20 giri tenta di avvicinarsi all’attuale leader della classifica generale ma senza mai riuscirci. È comunque bravo a gestire il vantaggio prima sul compagno di squadra Trey Canard (5° al traguardo) e poi su Ken Roczen (Suzuki). Jason Anderson (Husqvarna) si accende nel finale e risale fino al 4° posto, mentre Eli Tomac (Kawasaki) non va oltre il 6° piazzamento. Marvin Musquin (KTM) chiude 7° dopo una brillante partenza e un’imbarcata da brividi alla prima curva. Segnaliamo anche la presenza – nei paddock – di James Stewart (Suzuki), il cui unico compito (almeno ancora per questo weekend) è quello di firmare autografi e fare foto con i fans. E lo spettacolo ne risente…

250: Savatgy vince il testa a testa con Webb

Savatgy e Webb arrivano a San Diego 2 con gli stessi punti in Campionato, quindi ci sono due tabelle rosse. Ne deriva che – a meno di una mancata qualificazione per il main event da parte di entrambi i piloti – solamente uno dei due si presenterà al prossimo round con la tabella rossa sulla propria moto. E ad Arlington la tabella rossa ce l’avrà solamente Savatgy, autore di una gara esemplare e avvantaggiato da un problema tecnico del compagno di squadra Chris Alldredge, il quale gli lascia strada libera per il 1° posto. Webb, partito un po’ a rilento, non tarda a rimontare ma, una volta arrivato alle spalle del diretto avversario, scivola in ingresso di curva, perde due posizioni e una manciata di secondi. La sua seconda parte di gara consiste solamente nel riconquistare le due posizioni perse e limitare i danni. Christian Craig (Honda) chiude al 3° posto grazie ad una solida prestazione.

AMA Supercross 2016, San Diego 2 – classifica main event 450

AMA Supercross 2016, San Diego 2 – classifica Campionato 450

AMA Supercross 2016, San Diego 2 – classifica main event 250

AMA Supercross 2016, San Diego 2 – classifica Campionato 250

© RIPRODUZIONE RISERVATA