Statistiche web

AMA Supercross 2014: continua il periodo di forma di Stewart

James Stewart vince il dodicesimo round dell’AMA Supercross 2014 grazie ad una strepitosa rimonta. Ryan Villopoto chiude solamente sesto e Ryan Dungey ne approfitta per guadagnare punti preziosi in campionato

Ama supercross 2014: continua il periodo di forma di stewart

Ci siamo lasciati la settimana scorsa con la vittoria di Stewart a Detroit (qui l’articolo). Questo weekend la città di Toronto ospita la dodicesima prova dell’AMA Supercross e a vincere, anzi, stravincere è ancora lui, James Stewart, che totalizza 49 vittorie in carriera, superando Carmichael. Il forte pilota del team Yoshimura Suzuki si impone sugli avversari rimontando dalle retrovie dopo una partenza mediocre, che lo vede faticare nei primi giri della corsa. Appena dopo la metà gara Stewart inizia quella che potremmo considerare una delle rimonte più belle degli ultimi anni nell’ambito del Supercross. Giunto a ridosso dei primi supera Dungey in una serie di tripli che lasciano il pubblico del Rogers Centre col fiato sospeso, poi, mettendo in pratica l’idea di effettuare traiettorie diverse dal resto dei piloti, riesce a sopravanzare sia Roczen che Barcia. Questi due vedono un fulmine danzare sulle whoops a velocità impressionante e non c’è niente da fare per riacciuffarlo. Secondo classificato è proprio Justin Barcia, autore di una gara perfetta se non ci fosse quell’extraterrestre di Stewart a rovinargli la serata. Barcia (Honda) è leader della corsa per più di metà gara, ma nulla può all’attacco di James. Punti importanti in campionato per Ryan Dungey, che grazie al terzo posto a Toronto si porta a sole 25 lunghezze dal leader di campionato Villopoto. Proprio quest’ultimo, non perfettamente in forma, chiude al sesto posto. La stanchezza si fa sentire agli ultimi giri (complice una difficile qualificazione) anche se “Villo” non entra mai nel vivo della gara nonostante un’ottima partenza dalla 12esima casella. Prima di leggere la cronaca della gara, vi proponiamo di guardare il video del main event.

 

AMA SX 2014: TORONTO HIGHLIGHTS

 

LA GARA

Ken Roczen conquista l’holeshot, seguito da Barcia. I due tentano una fuga in solitaria per giocarsi la vittoria agli ultimi giri tra di loro, ma non è così semplice dato l’alto livello in campo quest’anno. Più distaccati Villopoto, Brayton, Wilson, Dungey e Stewart. Nel corso del quarto giro Justin Barcia si mette al comando della corsa e sembra addirittura allungare sul tedesco della KTM. Nel frattempo Villopoto scivola in ottava posizione e continua a non trovare il ritmo giusto sulla pista scavata di Toronto. Al settimo giro Dungey e Stewart superano Brayton e si mettono all’inseguimento dei fuggitivi, distanti solo una manciata di secondi. Dungey cerca di difendersi chiudendo tutte le porte ma non può nulla contro il fuoriclasse della Suzuki. Un giro più tardi Stewart è già alle calcagna di Roczen e l’attacco non tarda ad arrivare: Ken sembra sia sulla luna tanto si scompone la moto sulla sezione di whoops, James sembra essere in autostrada e lo supera a velocità doppia. Guadagnando un secondo o più al giro, Stewart fa presto a raggiungere anche Barcia e l’azione di sorpasso è la medesima. Il pilota del team Yoshimura conduce gli ultimi 5 giri della corsa in solitaria e trionfa davanti al numeroso pubblico del Rogers Centre, in delirio per quell’uomo capace di cose straordinarie in sella a una moto da corsa.

 

250: QUELLO CHE NON TI ASPETTI

Serata particolare quella di Toronto. Justin Bogle conquista la sua prima vittoria in carriera sulla Honda del team GEICO, Martin Davalos ottiene la tabella rossa e Adam Cianciarulo è costretto al ritiro. Il diciassettenne della Kawasaki si è infortuniato alla spalla sinistra durante le prove diurne ma ha deciso di correre ugualmente. Durante il terzo giro la spalla cede di nuovo su un tratto di whoops e Adam è costretto al ritiro. Il secondo gradino del podio va a Martin Davalos, il nuovo leader del campionato e compagno di squadra di Cianciarulo. Matthew Lemoine occupa la terza piazza finale, registrando il suo miglior risultato di sempre.

 

CLASSIFICA MAIN EVENT 450 TORONTO
1. James Stewart (Suzuki)
2. Justin Barcia (Honda)
3. Ryan Dungey (KTM)

4. Justin Brayton (Yamaha)
5. Ken Roczen (KTM)
6. Ryan Villopoto (Kawasaki)
7. Weston Peick (Suzuki)
8. Dean Wilson (Kawasaki)
9. Josh Hill (Suzuki)
10. Matt Goerke (KTM)

 

CLASSIFICA CAMPIONATO 450
1. Ryan Villopoto 246
2. Ryan Dungey 221
3. James Stewart 207

4. Ken Roczen 197
5. Justin Brayton 185
6. Justin Barcia 156
7. Andrew Short 153
8. Broc Tickle 126
9. Wil Hahn 122
10. Chad Reed 111

 

CLASSIFICA MAIN EVENT 250 TORONTO
1. Justin Bogle (Honda)
2. Martin Davalos (Kawasaki)
3. Matthew Lemoine (Kawasaki)
4. Jeremy Martin (Yamaha)
5. Cole Thompson (KTM)

 

CLASSIFICA CAMPIONATO 250
1. Martin Davalos 124
2. Adam Cianciarulo 120
3. Justin Bogle 119

4. Blake Baggett 100
5. Vince Friese 90

© RIPRODUZIONE RISERVATA