Statistiche web
21 February 2011

AMA Supercross 2011: a San Diego altra doppietta Honda con Reed e Tomac

Eli Tomac ha vinto in sella alla Honda 250 la gara della Lites di San Diego, priva di particolari colpi di scena. Chad Reed si è imposto sulla Honda 450 nel Supercross con un vittoria conquistata su un tracciato reso insidioso dalla pioggia.

Ama supercross 2011: a san diego altra doppietta honda con reed e tomac

San Diego (STATI UNITI) – Il settimo round dell’AMA Supercross, disputato al Qualcomm Stadium, è stato caratterizzato ancora una volta da una doppietta della Honda, segnata da Chad Reed, nella Classe Supercross e da Eli Tomac, nella categoria Lites. Il tempo non era dei migliori: sole pioggia si sono alternati per tutto il giorno, ma l’acquazzone annunciato dalla previsioni meteo è arrivato soltanto nella seconda parte della serata. Per non far bucare troppo il tracciato, sono stati stesi i teloni antipioggia e le prove sono state ritardate rispetto al programma iniziale.

 

LITES Nella prima qualifica della Lites il tracciato era scivoloso, ma lo svolgimento della prova è stato regolare: Nico Paluzzi è partito per primo, mettendosi alle spalle Jim Decotis, Tyla Rattray, Broc Tickle, Ryan Morais. Decotis ha attaccato Paluzzi e lo ha fermato in un mucchio in cui è finito anche Rattary. Mentre questi perdevano tempo ingaggiati, Tickle ne ha approfittato e ha tagliato il traguardo in testa, seguito da Decotis, secondo, Paluzzi, Rattray e Morais.
Ken Roczen è stato il più veloce nella partenza del secondo heat ed è andato via aprendo il gas. Eli Tomac era secondo, Josh Hansen, che ha osato entrare in pista con una mano fratturata, era terzo. Ken Roczen ha vinto, Eli Tomac ha fatto secondo, poi sono arrivati Cole Seely, Josh Hansen, Ben Evans.

Quando si sono abbassati i cancelli del main event, la gara, Eli Tomac ha preso il comando della fila, con Josh Hansen secondo e James Decotis terzo. Più indietro si sono piazzati, nell’ordine, Tyla Rattray, Kyle Cunningham e Broc Tickle. Tyla Rattray ha recuperato ed è riuscito a guadagnare la seconda posizione. Dietro di lui, a quel punto si trovavano Broc Tickle, Cole Seely, Jim Decotis, Josh Hansen. Eli Tomac ha vinto la sua prima gara nel campionato AMA Supercross. Tyla Rattray è arrivato secondo, Broc Ticklet terzo. Nelle posizioni più arretrate si sono classificati, dal quarto: Cole Seely, Jim Decotis, Josh Hansen e Ken Roczen.

 

SUPERCOSS Ryan Villopoto ha centrato la holeshot della prima qualifica del Supercross, seguito da Trey Canard, secondo, e Chad Reed, terzo. Ivan Tedesco era quarto, Fabien Izoird quinto. Il meteo è peggiorato ed è arrivato il temporale, ma Villopoto non ha fermato la sua corsa indiavolata e ha vinto la qualifica, mettendosi dietro Trey Canard, Reed, Tedesco e Millsaps.

James Stewart è stato il più veloce a partire nel secondo heat. Justin Brayton si è inserito in seconda posizione, precedendo Kyle Regal, Mike Alessi e Ryan Dungey. Stewart ha tagliato il traguardo per primo, vincendo, tra l’altro, a mani basse su una pista divenuta quasi impraticabile perché troppo scivolosa e piena di fango. In seconda posizione ha concluso Justin Brayton, seguito da Kyle Regal, Ryan Dungey, Andrew Short, Brett Metcalfe, Mike Alessi. Windham ha fatto 13esimo.

Chad Reed è partito al comando della gara, caratterizzata da un tracciato in condizioni estreme, che non hanno, comunque, fermato i piloti più forti. Trey Canard ha attaccato Reed per strappargli la prima posizione. Stewart era terzo, seguivano Andy Short e Ryan Dungey. Ryan Villopoto era 20esimo, perché è volato alla terza curva del primo giro. Canard ha commesso un errore e Reed ha allungato. Stewart ha guadagnato la seconda posizione, mentre dietro di lui Canard era seguito da Ryan Dungey, Andy Short, Mike Alessi, Davi Millsaps, Brett Metcalfe, Nick Wey, Ivan Tedesco, Justin Brayton. Kevin Windham si è fermato al terzo giro. Quando si è arrivati a metà gara, Chad Reed aveva ripreso la prima posizione e la manteneva con sette secondi di vantaggio su James Stewart.  Ryan Villopoto era riuscito a risalire e si era portato in 11esima posizione. Il tracciato era ormai pieno di insidie e nessuno voleva più rischiare, per non buttare via la gara. È bastato poco a Stewart per sbagliare: era il 17esimo giro quando si è inserito male in una curva e si è fatto passare da Canard e Dungey. Ma nello sto giro è caduto pure Canard e le posizioni sono cambiate in questo modo: Chad Reed, Ryan Dungey, James Stewart, Andrew Short, Trey Canard. Chad Reed ha vinto nel Supercross. Ryan Dungey ha concluso secondo, Stewart terzo. Più indietro sono arrivati, dal quarto Canard, Millsaps, Short, Villopoto.

 

L’ottavo round sarà disputato sabato prossimo al Georgia Dome di Atlanta.

 

AMA Supercross 2011
Round 7 - San Diego

 

Supercross Lites Main Event
1.    Eli Tomac (Honda)
2.    Tyla Rattray (Kawasaki)
3.    Broc Tickle (Kawasaki)
4.    Cole Seely (Honda)
5.    James DeCotis (Honda)
6.    Josh Hansen (Kawasaki)
7.    Ken Roczen (KTM)
8.    Ben Evans (Kawasaki)
9.    Ryan Morais (Suzuki)
10.    Kyle Cunningham (Yamaha)
11.    Antonio Balbi (Kawasaki)
12.    Martin Davalos (Suzuki)
13.    Ryan Smith (Suzuki)
14.    Tommy Weeck (Honda)
15.    Nick Paluzzi (Yamaha)
16.    Casey Hinson (KTM)
17.    Scott Champion (Honda)
18.    Travis Bright (Honda)
19.    Dakota Tedder (Kawasaki)
20.    Kyle Beaton (Kawasaki)

Supercross Main Event

1.    Chad Reed (Honda)
2.    Ryan Dungey (Suzuki)
3.    James Stewart (Yamaha)
4.    Trey Canard (Honda)
5.    Davi Millsaps (Yamaha)
6.    Andrew Short (KTM)
7.    Ryan Villopoto (Kawasaki)
8.    Brett Metcalfe (Suzuki)
9.    Mike Alessi (KTM)
10.    Justin Brayton (Yamaha)
11.    Nick Wey (Yamaha)
12.    Kyle Regal (Yamaha)
13.    Fabien Izoird (Kawasaki)
14.    Chris Blose (Kawasaki)
15.    Ivan Tedesco (Kawasaki)
16.    Michael Byrne (Suzuki)
17.    Maxime Lesage (Kawasaki)
18.    Austin Stroupe (Yamaha)
19.    Weston Peick (Yamaha)
20.    Kevin Windham (Honda)

Supercross Lites West Point Standings

1.    Josh Hansen 128
2.    Broc Tickle 125
3.    Eli Tomac 116
4.    Ryan Morais 96
5.    Cole Seely 88
6.    Ken Roczen 83
7.    Tyla Rattray 80
8.    Martin Davalos 69
9.    James DeCotis 67
10.    Kyle Cunningham 60

Supercross Point Standings

1.    Ryan Villopoto 146
2.    James Stewart 143
3.    Chad Reed 130
4.    Trey Canard 130
5.    Ryan Dungey 123
6.    Andrew Short 95
7.    Brett Metcalfe 93
8.    Davi Millsaps 78
9.    Justin Brayton 76
10.    Ivan Tedesco 66

© RIPRODUZIONE RISERVATA