Statistiche web

Alta visibilità… fai da te!

Per la consueta lettera settimanale, pubblichiamo la mail di un lettore estremamente fantasioso. Resta il fatto che più si è visibili meglio è e il nostro motociclista veneto sicuramente… non passa inosservato! Voi che ne pensate?

Alta visibilità… fai da te!

L’argomento sicurezza ci sta particolarmente a cuore, lo sapete, è inutile ricordare le campagne fatte da Motociclismo sul paraschiena o sull’ABS, senza contare l’impegno a promuovere l’uso del casco ancor prima che la legge (nel 1986) lo rendesse obbligatorio. Un “lavoro”, quindi, finalizzato alla formazione, nei motociclisti, della consapevolezza di quanto sia importante la sicurezza, sia attiva che passiva. Già, ma è indubbio che, anche quando noi facciamo tutto nel modo giusto, può sempre capitare che siano gli altri utenti della strada a non farlo, ad esempio - nel migliore dei casi - guidando in modo distratto. Come fare per difendersi? Da parte nostra, possiamo seguire tutte le regole del “Manuale di sopravvivenza urbana per motociclisti" by Motociclismo. Ultimamente, poi, anche il mondo dell’auto si sta finalmente accorgendo degli “utenti deboli”, progettando mezzi che… vedano i motociclisti e i ciclisti anche quando al volante ci sono guidatori distratti (cliccate qui per conoscere la tecnologia di Jaguar Land Rover). Infine, la legislazione diventa sempre più “protettiva”, principio sul quale si baserà il prossimo Codice della Strada.

 

A tutto questo si unisce l’abbigliamento ad alta visibilità, che sta prendendo sempre più piede, e a volte anche soluzioni empiriche possono aiutare, come quella trovata dal nostro lettore, che ce l’ha sottoposta via mail e ha chiesto un’opinione. Di seguito, la lettera di Luca e la risposta di Motociclismo. Voi cosa ne pensate? Guardate la gallery e diteci la vostra commentando l’articolo in fondo alla pagina.

 

ALTRO CHE INVISIBILI!

Caro direttore, in ferie, tra un prosecco e due marroni (castagne...), mi sovvien che, sempre citando la solita frase "non l'avevo vista, mi scusi..." (anzi senza il mi scusi di solito), un possibile miglioramento sul fronte della visibilità si può realizzare in modo semplice ed economico: due giubbetti ad alta visibilità cuciti assieme e avvolti attorno al bauletto. Mi interessa molto un vostro parere o suggerimento per migliorare.

Luca Thiella - Bassano del Grappa (VI)

 

IL COMMENTO DI MOTOCICLISMO

Caro Luca, che la visibilità migliori ci sembra evidente. Mentre dal punto di vista aerodinamico, la soluzione non pare particolarmente efficace (anche se ci fidiamo quando ci assicuri che non ci sono stati problemi durante un test in velocità). Per quanto riguarda l’estetica, infine… Ecco, per restare in tema, la troviamo un po’ troppo “vistosa”. Non si poteva risolvere con delle strisce adesive catarifrangenti?

 

ALTRE LETTERE PUBBLICATE E DISCUSSE

© RIPRODUZIONE RISERVATA