Al Tokyo Motor Show poche novità, ma tanti lavori in corso
Oltre al concept della Yamaha Super Ténéré, al più importante Salone dell’Oriente, non sono state presentate altre novità di rilievo. Tuttavia si è notato come le Case costruttrici proseguano lo studio della mobilità del futuro.
LA MOSTRA IN BREVE
Tokyo (GIAPPONE) 21 ottobre 2009 – LA MOSTRA IN
BREVE Oltre
al concept della nuova Yamaha Super Ténéré, al più importante Salone
dell’Oriente,
non sono state presentate altre novità di rilievo, che non si siano già
viste nelle edizioni degli anni passati, ad esclusione del Suzuki Burgman
ibrido, che invece è un prototipo 2010, ma le cui immagini erano già state
mostrate nei mesi scorsi. Sempre la Casa di Hamamatsu ha esposto la naked
Gladius, con motorizzazione di 400 cc e dotata di ABS. Altra Novità di
Suzuki è la custom Buolevard 400, caratterizzata da uno stile dal gusto
Occidentale e da un cilindrata, 400 cc, che è più vicina alla richiesta
Orientale. Al Tokyo Motor Show, le Case costruttrici hanno dedicato ampio
spazio a quelle che i ricercatori definiscono “soluzioni per la mobilità
del futuro”: in generale riguardano veicoli con propulsori con
alimentazioni
alternative agli idrocarburi, come le pile a celle combustibili e le batterie
al litio. Fra questi veicoli, la Casa dell'ala dorata ha mostrato anche
un nuovo progetto per il Cub, uno scooter venduto sul mercato locale: ora
è stato fatto il prototipo elettrico. Per il resto, alla rassegna, sono
esposte novità 2010, come il chopper della Honda VT1300CX, che si sa già
arriverà anche in Europa, le CB1100 e la CB1300 Super Touring, concept
in stile retrò, e naturalmente la nuova sport tourer VFR1200F, che siamo
in attesa di testare proprio in Giappone.
Stand Honda
Nella gallery una selezione di foto
dei modelli che Honda ha esposto al Tokyo Motorshow
Stand Yamaha
Nella gallery le foto delle moto e dei
concept esposti da Yamaha al Salone di Tokyo
Stand Suzuki
Nella Gallery, le foto della Gladius
400 ABS e della custom Suzuki Boulevard 400