Tucano Urbano presenta Airscud Flex, il nuovo gilet airbag, con tecnologia In&motion integrata. Tutto foderato in rete, Airscud Mesh è realizzato in due tessuti ad alta tenacità: in rete di poliestere su petto e schiena; in poliestere mechanical stretch su fianchi e spalle.
Grazie alla certificazione CE in classe C (oversuit), lo si può indossare in tre modi:
- Sotto a qualsiasi giacca da moto;
- Sopra alla propria giacca da moto o al proprio outfit, con in più il vantaggio di avere sia la massima sicurezza grazie alla costruzione antiabrasione sia la costruzione Water Resistant a protezione dell’area In&box sia la massima ventilazione prodotta dalla rete;
- Sotto allo zaino (con un peso massimo di 8 kg).
Il sistema sfrutta 7 sensori (3 accelerometri, 3 giroscopi e 1 GPS) per rilevare 1.000 volte al secondo i parametri di utilizzo e in caso di necessità è in grado di gonfiare completamente la sacca in meno di 60 millisecondi! Come dicevamo, però, la particolarità di questo sistema è che gli ingegneri di In&motion raccolgono e analizzano costantemente i dati di piloti che utilizzano il dispositivo in tutto il mondo (sono stati analizzati più di 100 milioni di km!) e ogni attivazione viene rilevata e studiata. In questo modo, Airscud Mesh è in grado di evolversi nel tempo, mettendo a disposizione di tutti, giorno dopo giorno, nuove versioni sempre migliori dell’algoritmo di rilevamento e attivazione dell’airbag. In più la centralina sfrutta il suo GPS interno per adattare il suo algoritmo in tempo reale in base al modo in cui guidiamo e al luogo dove siamo.
Sono disponibili diversi algoritmi che ottimizzano il funzionamento di Airscud Mesh in base alle condizioni di utilizzo: quello preimpostato è “Street”, pensato per il normale utilizzo su strada, poi ci sono “Adventure” per l’off-road e “Track” per la pista.