Agv ritorna in mani italiane, acquisita da Dainese

Il valore dell'operazione non è stato reso noto. La Agv, che dal 2002 era di proprietà del gruppo belga Imag, ritorna, così, dopo cinque anni, di proprietà italiana. Dianese ha chiuso il 2006 con ricavi sul bilancio consolidato per un ammontare di 112 milioni di euro, con un incremento del 9% ed un margine operativo lordo di 19,5 milioni di euro, in ascesa del 31% rispetto ai dati dell’anno precedente.

Agv ritorna in mani italiane, acquisita da dainese


Attesa per oggi la firma del contratto che ufficializzerà l’acquisizione della AGV, produttrice di caschi per moto, da parte della Dainese, leader mondiale di abbigliamento tecnico e protezioni per sport dinamici, tra cui il motociclismo. Il valore dell'operazione non è stato reso noto. La Agv, che dal 2002 era di proprietà del gruppo belga Imag, ritorna, così, dopo cinque anni, di proprietà italiana.

Dianese ha chiuso il 2006 con ricavi sul bilancio consolidato per un ammontare di 112 milioni di euro, con un incremento del 9% ed un margine operativo lordo di 19,5 milioni di euro, in ascesa del 31% rispetto ai dati dell’anno precedente. Agv prospetta una chiusura del quarto trimestre 2007 con 32 milioni di euro di fatturato. I manager della Dainese spiegano che “con l’acquisizione della Agv si prevede una chiusura del quarto trimestre positiva, con una crescita che porterà l’azienda vicentina a superare 150 milioni di euro di fatturato”.

Queste le parole di Lino Dainese: “Agv e Gino Amicano, suo fondatore nel 1947, sono stati per me esempi da seguire. Abbiamo svolto un percorso parallelo nel campo della ricerca mirata a portare soluzioni innovative, con il supporto dei piloti più importanti, da Giacomo Agostani a Valentino Rossi. Il nostro obiettivo principale è quello di potenziare il patrimonio intellettuale dell’azienda, apportando ulteriore valore aggiunto”. Moreno Businaro, attuale a.d. della Agv, rimarrà a capo dell’azienda.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA