Statistiche web

AGV replica il casco usato da Rossi nella gara vittoriosa di Misano!

Per il 2015, AGV introduce una nuova grafica per i suoi modelli di punta, Pista GP e Corsa. Si tratta della replica della grafica "Misano, ci dà una mano" studiata da Rossi e Aldo Drudi per il casco usato dal Dottore nel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del 2014, che lo ha visto trionfare

Agv replica il casco usato da rossi nella gara vittoriosa di misano!

AGV ha aperto il 2015 presentando una nuova grafica dedicata ai suoi modelli di punta (Pista GP e Corsa), la quale replica la livrea utilizzata da Valentino Rossi nel corso del GP di San Marino e della Riviera di Rimini (gara che ha segnato il ritorno del Dottore sul gradino più alto del podio, come potete leggere qui).

 

Misano, ci dà una mano

Utilizzato per la prima volta da Rossi durante le FP3 del Gran Premio di Misano, il casco è nato come un vero e proprio tributo al circuito romagnolo, situato a pochi chilometri dalla città dove vive il nove volte iridato, Tavullia. La grafica è stata concepita dal pilota italiano e da Aldo Drudi e presenta - sull'intera calotta - le impronte delle mani di tutti i meccanici del Team Movistar Yamaha, quasi a voler spingere in maniera figurata il Dottore a dare il meglio in gara. Non a caso la grafica si chiama "Misano, ci dà una mano". Osservando i particolari, troviamo l'impronta della zampa del gatto di Valentino (Rossano) e quelle dei suoi due Bulldog (Cesare e Cecilia). Ancora, sono visibili l'impronta digitale di Drudi ed i due loghi di Monster Energy, sponsor personale di Rossi. Non manca infine il segno delle labbra delle due donne più importanti per il Dottore, la madre (Stefania) e la fidanzata (Linda). Sulla mentoniera del casco è impressa la frase che abbiamo già citato - "Misano ci dà una mano" -, mentre posteriormente, sopra agli estrattori dell'aria, c'è l'immancabile numero 46.

 

Rossi: casco vincente

"Il casco bello è quello... che vince. Quello di Misano è, prima di tutto, un casco vincente! Io e Aldo Drudi ci troviamo quattro o cinque volte all'anno, per decidere quale livrea utilizzare nei due GP che si corrono in Italia. In questo caso, su un circuito dove io e la Yamaha siamo sempre andati forte, avevamo bisogno che tutti dessero il massimo, per fare veramente bene. Abbiamo quindi deciso di celebrare questo evento creando un casco che raccogliesse le impronte di tutti gli ingegneri, i meccanici, i tecnici che lavorano sulla nostra moto ed i miei amici, tutti impegnati nel darmi un'ideologica spinta verso le prime posizioni. Per il colore di fondo, abbiamo scelto l'azzurro, che usiamo spesso quando creiamo caschi speciali". Che dire... Ha funzionato!

 

Pista gp e corsa, caschi al top

Il Pista GP ed il Corsa sono realizzati per massimizzare comfort, ergonomia, sicurezza ed ergonomia. Sono stati sviluppati partendo proprio dalle esperienze condotte con Valentino Rossi (a partire dal 2012, come potete leggere qui). L’anello di chiusura a doppia D ed il design, pensato per ridurre al minimo le interferenze nell’utilizzo con la gobba di protezione della tuta di pelle, garantiscono la massima sicurezza anche in caso di urti a velocità sostenute (a proposito, ecco come si presentava il casco di Rossi dopo la caduta di Aragòn). Lo spoiler posteriore è progettato per staccarsi dal casco in caso di impatto, mentre l’area necessaria per il movimento della visiera è particolarmente ridotta, permettendo di utilizzare lo spazio risparmiato per aumentare gli spessori del materiale di assorbimento. Per garantire un confort elevato, le superfici a contatto diretto con il capo del motociclista sono prive di cuciture e gli interni del casco sono totalmente lavabili. Per entrambi i caschi, sia la calotta interna che quella esterna vengono prodotte in quattro differenti dimensioni. Diversi invece i materiali utilizzati per la creazione di quest'ultima: per il Pista GP si utilizza solo fibra di carbonio, per il Corsa si impiegano fibre di vetro ed aramidica.  

 

Per maggiori informazioni e per acquistare i caschi, si può accedere al sito di AGV. Se invece volete vederlo dal vivo, lo trovate in esposizione allo stand di Dainese/AGV al Motor Bike Expo 2015 che si svolge dal 23 al 25 gennaio.

 

PREZZO

AGV Corsa Limited Edition Misano 2014: 949 euro

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA