Statistiche web

Addio Superstock 1000. Dorna esclude il campionato dal 2019

FIM Europe e Dorna WSBK Organization hanno annunciato che dal 2019 il campionato europeo Superstock 1000 non farà più parte del Campionato mondiale Superbike
1/9 European Superstock 1000 2017, Aragon: Emanuele Pusceddu in azione con la sua Suzuki durante le qualifiche
Dopo 19 stagioni di corse, con 17 diversi campioni e sei diversi produttori che hanno conquistato il titolo della classe STK 1000, Dorna e FIM Europe hanno annunciato di non voler riproporre il Campionato dal 2019. La scelta è stata fatta in seguito all'evoluzione dei regolamenti tecnici in WorldSBK degli ultimi anni. Secondo Dorna, la rimozione della categoria Superstock 1000 dal paddock WorldSBK porterà più valore ai campionati nazionali.

Martin de Graaff, primo vicepresidente di FIM Europe, spiega: "Vogliamo ringraziare Dorna WSBK per la lunga collaborazione con il campionato europeo Superstock 1000. FIM Europe comprende la posizione di Dorna nello sviluppo del Mondiale World Superbike. Siamo molto grati a tutti i partecipanti a questa classe di oggi e di ieri; dopo aver lavorato con Dorna per così tanto tempo, sappiamo che lo sviluppo di questo sport non si fermerà. In molti paesi le classi STK sono importanti per i campionati regionali e nazionali. Non appena saranno disponibili ulteriori notizie, queste saranno comunicate alla stampa, ai corridori e a tutte le parti interessate".

Daniel Carrera, Direttore Esecutivo del WorldSBK: "Vogliamo ringraziare tutti i nostri team e piloti per il loro impegno durante le stagioni. La STK 1000 ha offerto nel corso degli anni gare spettacolari, ma ora dobbiamo pensare al futuro del Campionato Mondiale Superbike. Vogliamo concentrarci sulla promozione e sull'espansione delle nostre tre categorie principali”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA