Statistiche web

Addio al WSBK: Leon Haslam torna al BSB (con Kawasaki)

Con l'abbandono del Mondiale SBK da parte di Aprilia, Torres e Haslam si sono doovuti dar da fare per trovare una sistemaziione nel 2016. Il primo resta "in zona" con Althea, il secondo torna a correre nel Campionato Britannico SBK. GAreggerà in sella alla Kawasaki Ninja ZX-10R del team JG Speedfit
 

Di nuovo in BSB per essere competitivo

Leon Haslam (britannico, 32 anni) ha deciso di fare ritorno al BSB dopo sette stagioni nel mondiale Superbike. La scelta, avvenuta in seguito al ritiro di Aprilia dal WSBK, è stata dettata dalla voglia di continuare a vincere e di essere competitivo. Haslam per questo motivo ha rifiutato diverse offerte da parte di team satellite e la possibilità data dalla stessa Aprilia di diventare il pilota per i test della MotoGP. Per questi motivi correrà con il team JG Speedfit in sella alla Kawasaki ZX-10R, fiducioso di poter fare del suo meglio per conquistare il titolo, che lo scorso anno è andato alla Yamaha di Brookes.
 
Leon Haslam ha dichiarato: “Tornare del mondiale BSB riapre delle prospettive interessanti. C’è sempre stato nei miei confronti molto interesse da parte dei team del campionato britannico e questo, unito al fatto che questo campionato mi piace, rende il tutto davvero allettante. Sarei restato ancora nel campionato del mondo se avessi avuto una moto competitiva, ma in prospettiva non avrei lottato per stare fra i primi cinque come invece posso fare qui”.
 
E ancora: “Tornare in BSB e lottare per il titolo è decisamente eccitante. Mark Smith-Halvorsen del team JG Speedfit mi voleva con loro già da tre anni, mi aveva anche parlato di un piano quinquennale con il suo team. Quest’anno ho deciso di mettermi a sua disposizione. L’obiettivo che mi pongo è quello di vincere; vincere il maggior numero di gare. C’è un sacco di pressione sul mio ritorno e ci saranno le solite critiche, ma per me, correre e vincere con un buon team come lo è JG Speedfit sono i due motivi più che validi per affrontare a testa alta il mio ritorno al BSB”.
 
Il team manager Mark Smith-Halvorsen è soddisfatto di avere in sella alla propria ZX-10R Leon Haslam e ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Leon, certamente uno fra i piloti più vincenti in Superbike; siamo sicuri che nella prossima stagione non sarà una comparsa, ma uno dei protagonisti”.
Al fianco di Haslam in JG Speedfit ci saranno i piloti James Ellison e Peter Hickman.

La Carriera di Leon Haslam

Leon Haslam nasce nel Regno Unito nel 1983. L’esordio nelle gare avviene in sella a una Honda 125 nel 1998 e l'attività di Leon nel Motomondiale continua fino al 2002, con una stagione anche nelle classi 250 e 500. Nel 2003 partecipa per la prima volta a un campionato Superbike, senza ottenere grandi risultati. Le occasioni più grandi della sua carriera le ottiene nel 2010 in sella alla Suzuki GSX-R1000 del team Alstare. Nel gran premio d’esordio di quell’anno guadagna la superpole, la prima vittoria della sua carriera in gara 1 (vinta con un vantaggio di soli quattro millesimi di secondo) e un secondo posto in gara 2. Nel 2010 Haslam termina la stagione al secondo posto dietro Max Biaggi, con il quale ha lottato per buona parte del campionato. Nel 2011 il pilota inglese firma con il team BMW Motorrad Motorsport e sale in sella alla BMW S1000 RR ufficiale; la stagione non si rivela proficua come la precedente ma non del tutto negativa: concluderà quinto in classifica generale. Nel 2013 e nel 2014 Haslam si accasa al team Ten Kate Honda. Dopo una prima stagione difficile e ricca di cadute e ritiri, il pilota inglese riesce a mettersi in mostra in quella successiva, chiudendo in settima posizione in classifica. Per la stagione 2015 Leon è ingaggiato dall’Aprilia Racing Team – Red Devils e corre in sella all’RSV4 RF, chiudendo in quarta posizione a fine stagione, con 322 punti. A fine campionato Aprilia annuncia il ritiro dal mondiale SBK, chhe si chiude proprio con una vittoria di Haslam.
1/48 La Kawasaki ZX-10R del team JG Speedfit che correrà nel BSB 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA