Statistiche web
12 November 2010

ABS per moto: la nona generazione di Bosch

Bosch ha presentato la nona generazione dell’ABS per le moto. Ecco come funziona il sistema antibloccaggio più piccolo e più leggero al mondo. Guarda i video

Abs per moto: la nona generazione di bosch

Del nuovo ABS per moto di Bosch ve ne abbiamo già parlato, ora ecco alcuni video in cui ne viene raccontato il funzionamento. Inoltre, ne spiegano l’importanza per la sicurezza dei motociclisti: frenare in modo sbagliato è la prima causa d’incidente per chi va in moto, secondo i dati del GIDAS project (German In-Death Accident Study) il 47% degli incidenti avviene infatti perché chi guida, volendo evitare un blocco delle ruote con conseguente caduta o ribaltamento della moto, evita di frenare bruscamente. La validità dell’ABS sulle moto è stata confermata da uno studio condotto dalla Swedish Highways Authority secondo cui il 38% di tutti gli incidenti con feriti e il 48% di scontri con morti o feriti gravi si sarebbero potuti evitare con l’ABS.

 

Dati che illustrano chiaramente quanto possa essere utile questo sistema e da tempo Motociclismo si impegna per promuoverne l’utilizzo. Infatti, proprio in collaborazione con Bosch, in occasione dell'Eicma vi ha dato la possibilità di testare il sistema antibloccaggio e a tutti quelli che hanno partecipato alle prove ha regalato un abbonamento annuale alla rivista.

 

Nel primo video, ecco i test realizzati all'Eicma.

 

Thomas Opferkuck, innovation manager di Bosch, illustra i vantaggi dell'uso dell'ABS.

 

L'evoluzione dei sistemi ABS per moto.

 

L'ABS generazione 9 e confronto rispetto ai precedenti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA